Fatture di vendita (tfacr1110s000)
Utilizzare questa sessione per immettere l'intestazione di una fattura di vendita o di una nota di accredito.
La fattura di vendita o la nota di accredito viene inserita automaticamente nel batch in cui è stata creata nella sessione Transazioni (tfgld1101m000).
Le fatture di vendita vengono di solito generate in moduli logistici esterni a Contabilità. Se necessario, questa sessione consente tuttavia di immettere fatture di vendita manualmente. LN registra le fatture immesse in questa sessione come partite aperte nel modulo Contabilità clienti, ma non viene stampata alcuna fattura di vendita. Per immettere manualmente fatture di vendita da stampare, utilizzare il package Fatturazione.
Dopo l'immissione del business partner 'Destinazione fattura' nel campo Business Partner, LN utilizza i dati specificati per il Business Partner al fine di inserire valori predefiniti in altri campi pertinenti di questa sessione.
Note di accredito
Se si immette una nota di accredito, è possibile collegarla a una fattura utilizzando il campo Fattura originaria nella scheda Varie. Se si desidera invece collegare la nota di accredito a più fatture, utilizzare le sessioni Business Partner - Note di accredito (tfacr2120m000) e Assegnazione note accredito a fatture (tfacr2121m000) anziché questo campo.
- Documento
-
Il tipo di transazione. Questa informazione fa parte dell'identificativo della fattura.
Questo tipo di transazione è stato immesso nella sessione Transazioni (tfgld1101m000).
- Documento
-
Il numero di documento. Questa informazione fa parte dell'identificativo della fattura.
- Business Partner
-
Il business partner 'Destinazione fattura' a cui viene inviata la fattura di vendita o la nota di accredito.
- Collega a fatture mensili (MBI)
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN include la fattura in una fattura mensile.
Per impostazione predefinita, questa casella di controllo è attivata se è selezionata la casella di controllo Invia MBI nella sessione Business Partner 'Destinazione fattura' (tccom4112s000).
- Tipo vend.
-
Il tipo di vendita predefinito.
Le transazioni non finalizzate vengono registrate nelle dimensioni e nel conto di controllo collegati al tipo di vendita nella sessione Conti di controllo per Gruppo di BP (tfacr0515m000). Se lo si desidera, è possibile selezionare un tipo di vendita diverso per la fattura di vendita.
Se vengono generate fatture di vendita ricorrenti, LN utilizza il tipo di vendita della fattura di vendita originaria. Le transazioni non finalizzate della fattura di vendita ricorrente vengono registrate nel conto di controllo collegato a questo tipo di vendita.
- BP 'Origine pagamento' originario
-
Il Business Partner 'Origine pagamento' collegato al Business Partner 'Destinazione fattura' dell'ordine o della fattura. Se le fatture di questa società vengono cedute a un factor, è necessario inserire un valore in questo campo. Si tratta di un'informazione utile se viene eseguito il factoring pro-solvendo.
- BP 'Origine pagamento'
-
Il business partner 'Origine pagamento' che pagherà la fattura.
Valori consentiti
È possibile selezionare un Business Partner 'Origine pagamento' appartenente alla stessa struttura padre-figlio del business partner 'Destinazione fattura' immesso nel campo Business Partner.
Se la fattura è stata ceduta a un factor, è possibile selezionare uno dei factor collegati al Business Partner 'Origine pagamento' originario nella sessione BP 'Origine pagamento' per Factor (tfacr0116m000).
- Data documento
-
La data di creazione della fattura. Questa data viene ad esempio utilizzata per calcolare le date di scadenza e gli sconti.
Valori predefiniti
Per impostazione predefinita, viene inserita la data corrente.
- Valuta
-
La valuta della fattura.
Valori predefiniti
Il codice valuta immesso per il Business Partner selezionato nel package Dati comuni. È possibile immettere un'altra valuta.
- Determinazione tasso
-
Il modo in cui viene determinato il tasso di cambio per il calcolo dell'importo nella valuta della fattura e nelle valute locali.
Valori predefiniti
La Data documento.
- Tasso
-
Il tasso di cambio.
Valori predefiniti
LN calcola il tasso di cambio in base al valore nel campo Determinazione tasso. La possibilità di modificare questo valore dipende dal sistema valutario.
- Importo
-
L'importo totale della fattura espresso nella valuta della fattura.
- Scadenza
-
La data in cui viene pagato l'importo della fattura.
Valori predefiniti
LN calcola la data di scadenza in base ai seguenti dati:
- Data del documento (data di creazione)
- Termini di pagamento definiti per il Business Partner selezionato
- Importo in VL
-
La valuta locale. Per cambiare le valute, scegliere il comando
(CTRL+R). - Importo in VL
-
L'importo della fattura calcolato in una delle valute locali.
- Paese/Cod. imp.
-
Il paese in cui viene pagata l'imposta sulla fattura.
Valori predefiniti
Per impostazione predefinita, LN inserisce il Paese destinatario imposta specificato per il Business Partner 'Destinazione fattura' selezionato.
Nota- Il codice del Paese è importante perché consente di utilizzare il calcolo dell'imposta relativo a un determinato Paese per una società che ha sede in un altro Paese.
- Questo campo è obbligatorio se Registrazione per Paese destinatario imposta è impostato su Attivo, indipendentemente dal valore di Livello di calcolo imposta.
- Cod. imposta
-
Se si seleziona l'opzione Intestazione fattura nel campo Livello di calcolo imposta, è possibile selezionare il valore di Cod. imposta per il calcolo dell'imposta sulla fattura.
Valori predefiniti
Per impostazione predefinita, LN inserisce il codice imposta specificato per il Business Partner 'Destinazione fattura' selezionato.
Il codice imposta viene utilizzato per calcolare l'importo dell'imposta su tutte le righe presenti nella fattura.
- ID registrazione
-
Il numero di partita IVA definito per la società finanziaria.
NotaQuesto campo è abilitato soltanto se Registrazione per Paese destinatario imposta è impostato su Attivo.
- Livello di calcolo imposta
-
Indica se LN calcola l'imposta a livello di intestazione o a livello di riga per le fatture di vendita create manualmente nel modulo Contabilità clienti.
Per impostazione predefinita, in questo campo viene visualizzato il valore selezionato nel campo Livello di calcolo imposta della sessione Parametri ACR (tfacr0100s000).
NotaIn genere, le fatture di vendita vengono create manualmente nel package Fatturazione e l'imposta viene calcolata per riga transazione.
- Periodo d'imposta
-
L'anno del periodo d'imposta in cui viene saldata l'imposta sull'importo della fattura.
- Separatore periodo
-
Il separatore tra l'anno e il periodo.
- Periodo d'imposta
-
Il periodo d'imposta in cui viene saldata e registrata l'imposta sull'importo della fattura.
Valori predefiniti
Il periodo d'imposta definito nella sessione Transazioni (tfgld1101m000). Se necessario, è possibile immettere un altro periodo aperto.
- Importo imposta in valuta pagamento
-
Se nel campo Livello di calcolo imposta è stata selezionata l'opzione Intestazione fattura, LN inserisce l'importo dell'imposta da pagare sull'importo della fattura.
LN calcola l'importo dell'imposta utilizzando il codice imposta immesso. È possibile modificare manualmente questo importo se il codice imposta è di tipo Semplice. In alternativa, scegliere Dettagli imposta dal menu appropriato.
- Testo
-
Se la casella di controllo è selezionata, è presente del testo.
- Numero identificativo personale
-
Il codice alfanumerico univoco rilasciato dall'ufficio di registrazione delle imposte. Viene utilizzato per identificare l'azienda nel paese di rilascio. La lunghezza e la struttura dell'ID variano in base al paese e al tipo.
- Regione/Provincia imposte
-
Lo stato o la provincia all'interno del Paese destinatario imposta per il quale viene definita la registrazione delle imposte.
- Codice di registrazione
-
Il codice definito dall'utente che identifica la registrazione.
- Ragione sociale
-
Il nome collegato all'ID di registrazione che è possibile utilizzare nei documenti ufficiali.
- Paese destinatario imposta
-
Il paese in cui sono applicabili le registrazioni generate per il Business Partner.
- Regione/Provincia imposte
-
Lo stato o la provincia all'interno del Paese destinatario imposta del Business Partner per il quale viene definita la registrazione delle imposte.
- Numero ID BP
-
Il numero di identificazione fiscale del Business Partner a cui è collegato il tipo di registrazione.
- Ragione sociale
-
Il nome collegato al ID di registrazione del Business Partner che è possibile utilizzare nei documenti ufficiali.
- Anno
-
L'anno finanziario.
- Batch
-
Il Batch.
- Termini di pagamento
-
I termini di pagamento relativi alla fattura.
Valori predefiniti
I termini di pagamento del Business Partner 'Destinazione fattura' correlato alla fattura corrente. È possibile sovrascrivere questo valore predefinito.
- Ricarico pagam. ritard.
-
Il ricarico per pagamento ritardato.
Valori predefiniti
Il ricarico per pagamento ritardato del Business Partner 'Destinazione fattura' correlato a questa fattura. È possibile sovrascrivere il valore predefinito per collegare a questa fattura una percentuale di ricarico specifica.
Se l'importo della fattura viene incassato entro il numero di giorni specificato, il ricarico viene dedotto dall'importo della fattura.
- Metodo di incasso
-
Valori predefiniti
Il metodo di pagamento del Business Partner 'Destinazione fattura' correlato a questa fattura.
- Causale
-
Codice utilizzato per la reportistica Z4. È possibile selezionare una causale di pagamento per una fattura di vendita o nota di accredito per vendita se nella sessione Parametri CMG (tfcmg0100s000) il campo Reportistica Z4 applicabile è impostato su Incassi o Pagamenti e incassi.
NotaPer impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Causale pagamenti della sessione Business Partner 'Origine pagamento' - Causale pagamenti (tccom4116m000).
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Scadenzario
-
Se la casella di controllo è selezionata, alla fattura è collegato uno scadenzario pagamenti.
- Relaz. bancaria
-
Il codice della relazione bancaria. I dati vengono recuperati dalla sessione Fatture (cisli3105m000) o Relazioni bancarie predefinite (tccom1551m000).
- Problema
-
È possibile assegnare un codice problema a ogni fattura contestata dal cliente a causa, ad esempio, dell'importo della fattura o delle merci ricevute.
Se a una fattura viene assegnato un codice problema, quest'ultimo indica se:
- Le lettere di sollecito devono ancora essere inviate.
- È ancora possibile includere la fattura nella selezione per l'incasso automatico.
- Data problema
-
La data in cui la fattura viene registrata come fattura con codice problema, ovvero la data in cui alla fattura viene collegato un codice problema.
- Rif. problema
-
Collegare un riferimento al codice problema. Il riferimento problema indica la persona o il reparto responsabile della gestione di uno specifico problema riguardante una fattura.
Valori predefiniti
Il riferimento collegato al codice problema nella sessione Problema/Motivo (tfacr0120m000).
- Dimensioni
-
Conto di analisi per i conti contabili per ottenere una visione verticale dei conti contabili. Le dimensioni vengono utilizzate per specificare le informazioni relative ai conti contabili.
- Fattura originaria
-
Selezionare il tipo di transazione della fattura originaria a cui si desidera collegare la nota di accredito.
Se la fattura è una nota di accredito, questo campo consente di collegarla a un'unica fattura.
NotaPer collegare una nota di accredito a più fatture, utilizzare la sessione Business Partner - Note di accredito (tfacr2120m000) e Assegnazione note accredito a fatture (tfacr2121m000).
- Fattura originaria
-
Selezionare il numero di documento della fattura originaria a cui si desidera collegare la nota di accredito.
Se la fattura è una nota di accredito, questo campo consente di collegarla a un'unica fattura.
NotaPer collegare una nota di accredito a più fatture, utilizzare la sessione Business Partner - Note di accredito (tfacr2120m000) e Assegnazione note accredito a fatture (tfacr2121m000).
- Numero scadenzario originario
-
Il numero di riga dello scadenziamento pagamenti della fattura originaria a cui si desidera collegare la nota di accredito.
Se la fattura è una nota di accredito, questo campo consente di collegarla a un'unica spedizione.
NotaPer collegare una nota di accredito a più righe di scadenziamento pagamenti o spedizioni, utilizzare la sessione Business Partner - Note di accredito (tfacr2120m000) e Assegnazione note accredito a fatture (tfacr2121m000).
- Riferimento
-
Il riferimento.
- Rappresentante
-
L'impiegato del Business Partner responsabile della fattura.
- Recapito
-
L'indirizzo a cui deve essere inviata la fattura.
- BP/Codice conto bancario
-
La banca del Business Partner 'Origine pagamento'.
- Causale rendiconto finanziario
-
La causale del rendiconto finanziario della transazione.