Parametri ACR (tfacr0100s000)
Utilizzare questa sessione per gestire i parametri che consentono di controllare i dati in Contabilità clienti.
Schede
- La scheda Controllo fatture consente di gestire fatture relative ad articoli per cui non sono disponibili scorte.
- La scheda Gestione credito consente di creare ed elaborare solleciti per fatture di vendita scadute.
- Controllo fatture
-
- Data di validità
-
La data di validità per la quale si desidera visualizzare o gestire i parametri di Contabilità clienti.
- Descrizione
-
La descrizione o il nome del codice.
- Dettagli fattura vendita
-
- Livello di calcolo imposta
-
Indica se l'imposta per le fatture di vendita create manualmente nel modulo Contabilità clienti è calcolata a livello di intestazione o a livello di riga.
In genere, l'imposta deve essere calcolata per le singole righe di transazione.
- Factoring - Tipi di transazione
-
- Invia pro-solvendo
-
Il tipo di transazione utilizzato quando vengono create e saldate fatture cedute al factor pro-solvendo. La categoria del tipo di transazione deve essere Prima nota.
Questo campo è disponibile se la casella di controllo Cedi fatture al factor della sessione Parametri società finanziaria (tfgld0503m000) è selezionata.
- Invia pro-soluto
-
Il tipo di transazione utilizzato quando vengono create le fatture di vendita che sostituiranno le fatture originarie se queste ultime vengono cedute al factor pro-soluto. La categoria del tipo di transazione deve essere Fatture di vendita.
Questo campo è disponibile se la casella di controllo Cedi fatture al factor della sessione Parametri società finanziaria (tfgld0503m000) è selezionata.
- Varie
-
- Tipo transazione per differenze pagamento
-
Selezionare il tipo di transazione utilizzato per registrare le differenze di pagamento, che vengono cancellate nel modulo Contabilità generale tramite la sessione Cancellazione differenze pagamento (tfacr2240m000).
Valori consentiti
Il tipo di transazione deve appartenere alla categoria Correzioni vendite.
- Tipo transazione per differenze valutarie
-
È necessario selezionare il tipo di transazione utilizzato per registrare le differenze valutarie, che vengono cancellate nel modulo Contabilità generale tramite la sessione Cancellazione differenze valutarie (tfacr2250m000).
Valori consentiti
Il tipo di transazione deve appartenere alla categoria Correzioni vendite.
- Cancella profitti valutari
-
Se la casella di controllo è selezionata, vengono registrati i profitti valutari. A tale scopo, vengono create partite aperte.
Se la casella di controllo non è selezionata, non vengono registrati i profitti valutari. Anche se si verifica una fluttuazione del tasso di cambio, la fattura rimane archiviata in base al tasso obsoleto.
NotaLe perdite valutarie vengono sempre registrate.
- Cancellaz. differenze valutarie per anticipi di incassi
-
Se la casella di controllo è selezionata, è necessario elaborare le differenze valutarie per le fatture collegate ad anticipi di incasso.
Le differenze valutarie vengono elaborate per l'importo aperto totale della fattura. Se sono presenti anticipi di incasso, la differenza valutaria viene calcolata sull'importo ottenuto sottraendo gli incassi effettivi all'importo totale della fattura.
Esempio
Importo della fattura: 800,00 USD
Incasso parziale: 100,00 USD
Anticipo di incasso: 200,00 USD
La differenza valutaria verrà calcolata su 700 USD.
Se la casella di controllo non è selezionata, le differenze valutarie per fatture con anticipi di incasso non vengono elaborate.
- Tipo transazione per Assegna nota di accredito
-
Selezionare il tipo di transazione utilizzato per registrare le note di accredito con scadenzari pagamenti quando si utilizza il comando Accredito e Riaddebito.
- Analisi anzianità crediti predefinita
-
Il codice analisi anzianità crediti predefinito utilizzato per stampare l'elenco degli articoli aperti nella sessione Stampa analisi anzianità crediti BP 'Destinazione fattura' (tfacr2420m000). I dati vengono classificati in base al codice specificato in questo campo.
- Tipo di disponibilità
-
Il tipo di disponibilità per i calendari dei Business Partner 'Origine pagamento'. È possibile utilizzare il tipo di disponibilità per indicare i giorni festivi e altri periodi in cui il Business Partner non è disponibile per l'esecuzione dei pagamenti.
- Fatture mensili (MBI)
-
- Genera MBI a livello di gruppo
-
Se la casella di controllo è selezionata, è possibile generare le fatture mensili a livello centrale per tutte le società del gruppo di società finanziarie.
Se la casella di controllo non è selezionata, è possibile generare le fatture mensili individualmente per ogni società.
Effetti sulle prestazioni
L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Concetti non utilizzati in Fatturazione.
- Gruppo numeri
-
Il gruppo di numeri predefinito utilizzato per generare numeri di documento per le fatture mensili.
Nella sessione è possibile selezionare una serie e i primi numeri liberi per ogni Business Partner 'Destinazione fattura'.
Effetti sulle prestazioni
L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Concetti non utilizzati in Fatturazione.
- Serie predefinita
-
La serie predefinita utilizzata per generare numeri di documento per le fatture mensili.
Nella sessione è possibile selezionare una serie specifica e i primi numeri liberi per ogni Business Partner 'Destinazione fattura'.
Effetti sulle prestazioni
L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Concetti non utilizzati in Fatturazione.
- Reg. storico
-
- Registra storico partite aperte
-
Se la casella di controllo è selezionata, Infor LN registra i dati dello storico delle partite aperte.
- Registra storico scadenzario incassi
-
Se la casella di controllo è selezionata, Infor LN registra i dati dello storico degli scadenzari incassi.
NotaQuesta casella di controllo è attivata solo se è selezionata la casella di controllo Registra storico partite aperte.
- Annullamenti
-
- Tipo di transazione
-
Il tipo di transazione dei documenti annullati. La categoria della transazione deve essere Note di accredito.
NotaQuesta funzionalità è specifica per la Bulgaria.
- Gestione credito
-
- Parametri gestione del credito
-
- Margine agenda solleciti
-
Il numero di giorni aggiunti alla data di scadenza di una fattura per ottenere la data di azione predefinita.
Data di azione = margine agenda solleciti + data di scadenza
- Stessa lettera per tutti estr. conto
-
Se la casella di controllo è selezionata, tutti i solleciti presentano lo stesso numero di lettera. È necessario immettere questo numero nel campo successivo.
Se la casella di controllo non è selezionata, i solleciti per tutte le fatture aperte sono composti da un numero di lettera che corrisponde allo stato del sollecito.
- Numero lettera
-
Se la casella di controllo Stessa lettera per tutti estr. conto è selezionata, in questo campo è necessario immettere il numero di lettera fisso per tutti i solleciti.
Il numero di lettera indica il numero di solleciti inviati.
- Limita fino a N. lett. più alto
-
Se la casella di controllo è selezionata, i solleciti vengono inviati fino a quando non viene raggiunto un numero di lettera massimo. È necessario specificare il numero di lettera massimo nel campo Numero lettera. Le fatture selezionate per cui è richiesto un numero di lettera più alto presentano comunque il numero massimo.
Se la casella di controllo non è selezionata, i solleciti relativi a ciascuna fattura vengono inviati utilizzando il numero di lettera che corrisponde allo stato del sollecito della fattura.
Esempio
Sono stati definiti quattro diversi numeri di lettera per i solleciti. Si supponga che i Business Partner non effettuino il pagamento. Se si desidera che ricevano solo i solleciti con numero di lettera compreso tra uno e tre nella procedura di sollecito, selezionare il numero tre nel campo Numero lettera. In questo modo, i Business Partner non potranno ricevere solleciti stampati con numero di lettera quattro.
- Numero lettera
-
Se il campo Limita fino a N. lett. più alto è stato impostato in modo da limitare il numero di lettera più alto da utilizzare per i solleciti, è necessario immettere tale numero massimo.
- Raggruppa tutte lett. sotto N. più alto
-
Se la casella di controllo è selezionata, a tutti i solleciti relativi a un determinato Business Partner viene assegnato lo stesso numero di lettera, ovvero il numero di lettera più alto. Questo numero corrisponde a quello utilizzato per il sollecito della fattura con la data di scadenza più prossima.
Esempio
A un Business Partner sono collegati più importi di fattura insoluti. Per alcuni di questi importi è già stato inviato un sollecito. Al momento dell'invio di un nuovo set di solleciti sarà necessario specificare per queste fatture un numero di lettera più alto rispetto a quello utilizzato per l'invio del primo sollecito. In altri termini, sarà necessario inviare diversi solleciti a un unico cliente. Nel campo corrente è tuttavia possibile indicare che tutte le fatture di uno stesso cliente devono essere combinate utilizzando il numero di lettera più alto.
- Azione per importi negativi o pari a zero
-
Indicare il tipo di azione da eseguire quando l'importo di fatture aperte e fatture esigibili, per le quali è necessario inviare un sollecito, è minore o uguale a zero.
Sono disponibili le seguenti opzioni:
- Invia
- Non inviare
- Stampa su elenco errori
- Escludi da report non selezionato
- Lettera separata per fatture non esigibili
-
Se la casella di controllo è selezionata, vengono inviati solleciti con il primo numero di lettera per fatture non ancora esigibili.
- Righe vuote parte super. prima pagina
-
È necessario specificare il numero di righe vuote da lasciare nella parte superiore della prima pagina del sollecito. Questo spazio può essere utilizzato come intestazione lettera.
- Righe vuote parte superiore pagine succ.
-
È necessario specificare il numero di righe vuote da lasciare nella parte superiore delle pagine successive alla prima.
In questo spazio è ad esempio possibile inserire il logo della società.
- Righe vuote parte inferiore pagina
-
È necessario specificare il numero di righe vuote da lasciare nella parte inferiore di ciascuna pagina del sollecito.
- Attiva variabili per testo sollecito
-
Se la casella di controllo è selezionata, LN non utilizza l'indirizzo standard ed è necessario specificare il testo completo dell'intestazione e del piè di pagina. È possibile utilizzare la sessione Variabili per testo sollecito (tfacr3502s000) per selezionare le variabili da stampare nel sollecito.
Se la casella di controllo non è selezionata, il testo dell'intestazione e del piè di pagina di tutte le lettere di sollecito e di estratto conto viene eliminato. LN inserirà nel sollecito l'indirizzo del Business Partner 'Destinazione fattura'. Oltre all'indirizzo standard, la sessione Variabili per testo sollecito (tfacr3502s000) consente di aggiungere a una lettera un testo.
Per accedere alla sessione Variabili per testo sollecito (tfacr3502s000), effettuare le seguenti operazioni:
- Nella sessione Lettere sollecito (tfacr3508m000) selezionare la lettera per la quale si desidera comporre una lettera di sollecito.
- Fare clic sul pulsante Modifica testo sulla barra degli strumenti, quindi fare clic su OK nella finestra di dialogo Testi (opzione Intestazione selezionata).
- Quando richiesto, fare clic su Crea.
- Nella finestra Editor di testo avviare la sessione Zoom dal menu Opzioni.
- Credito inesigibile
-
- Conto remissione credito inesigibile
-
Il conto contabile in cui vengono registrate le transazioni di Remissione di credito inesigibile.
- Conto recupero credito inesigibile
-
Il conto contabile in cui vengono registrate le transazioni di Recupero di credito inesigibile.
- Tipo transaz. per remiss. credito inesigib.
-
Il tipo di transazione predefinito per le transazioni di Remissione di credito inesigibile.
- Descrizione
-
La descrizione del tipo di transazione.
- Serie per doc. remiss. credito inesigibile
-
La serie relativa ai documenti di Remissione di credito inesigibile. LN utilizza questa serie per generare il numero di documento per le transazioni di Remissione di credito inesigibile.
- Descrizione
-
La descrizione della serie.
- Approva cancellazione crediti inesigibili
-
Se la casella di controllo è selezionata, la fattura deve essere inoltrata per l'approvazione e successivamente approvata prima della cancellazione.
NotaSe la casella di controllo non è selezionata, l'analista del credito è autorizzato alla cancellazione delle fatture selezionate.
- Tipo transaz. per cancell. credito inesigib.
-
Il tipo di transazione predefinito utilizzato per la cancellazione di credito inesigibile.
- Descrizione
-
La descrizione dei tipi di transazione.