Contabilità fornitori - Calcola analisi anzianità crediti (tfacp3525m000)

Utilizzare questa sessione per calcolare e visualizzare i totali dei saldi insoluti del Business Partner 'Origine fattura'. A seconda delle impostazioni selezionate, i saldi insoluti sono memorizzati in tabelle. Oltre che per analisi future, questi dati possono essere utilizzati per la visualizzazione in forma di grafico nella sessione Contabilità fornitori 360 (tfacp2560m000).

La scheda Dettagli periodo include i dati di anzianità crediti raggruppati per ciascun periodo di anzianità.

Il codice analisi anzianità crediti selezionato determina quanto segue:

  • Il tipo di periodo.
  • Lunghezza di ciascun periodo di anzianità crediti
  • Numero di periodi

Per aggiornare i periodi di anzianità crediti dopo la modifica dei criteri di selezione per la visualizzazione, fare clic su Calcola. LN calcola il totale degli importi non pagati delle fatture per ciascun periodo.

Selezione
Intervallo di selezione
Società finanziaria

Società utilizzata per la registrazione dei dati finanziari nel package Contabilità. È possibile collegare una o più unità aziendali di più società logistiche a una società finanziaria.

Paese

I campi Da e A consentono di definire un intervallo di Paesi.

Gruppo finanziario di BP

Gruppo di Business Partner con caratteristiche comuni per i quali è possibile definire il conto creditori, il conto debitori e un set di conti di controllo aggiuntivi, ad esempio conti di controllo per fatture di dubbia esigibilità, pagamenti anticipati e anticipi di pagamento, incassi anticipati e anticipi di incasso, nonché profitti e perdite di valuta realizzati e non realizzati. LN utilizza automaticamente questi conti di controllo in processi aziendali quali la registrazione delle fatture di vendita e l'elaborazione dei pagamenti.

Business Partner 'Origine fattura'

Business Partner che invia le fatture all'organizzazione. In genere, rappresenta il reparto contabilità clienti di un fornitore. Nella definizione sono inclusi la valuta e il tasso di cambio predefiniti, il metodo e la frequenza di fatturazione, le informazioni relative al limite di credito dell'organizzazione, i termini e il metodo di pagamento e il Business Partner 'Destinazione pagamento' interessato.

Importo in

Una delle valute base di una società, utilizzata da LN per la registrazione e il reporting degli importi.

In un sistema multivaluta è possibile definire fino a tre valute locali (home):

  • La valuta locale
  • Due valute di reportistica
Selezione società
Società corrente

Se la casella di controllo è selezionata, l'analisi anzianità crediti viene eseguita solo per la società corrente.

Codice valuta reportistica

Codice utilizzato in un ambiente con più società finanziarie, che definisce la valuta locale comune da utilizzare per il report e la visualizzazione di dati relativi alle società a cui tale codice è collegato.

Opzioni
Analisi anzianità crediti

Selezionare il codice analisi anzianità crediti.

Valori predefiniti

Il codice analisi anzianità crediti definito nella sessione Parametri ACP (tfacp0100m000).

Tipo

L'unità di tempo in cui vengono definiti i periodi.

In base a

La data sulla quale è basata l'analisi anzianità crediti.

Data documento

La data documento della fattura.

Data di scadenza

La data di scadenza della fattura.

Selezione per

Il criterio in base al quale vengono selezionate le fatture per il report.

Data documento

Il saldo stampato si basa sulla data del documento, ossia la data in cui è stata creata la fattura.

Periodo finanz.

Il saldo stampato si basa sul periodo finanziario.

Date e periodi
Usa data riferimento lavoro

Se la casella di controllo è selezionata, è possibile specificare una data di riferimento del lavoro in base a cui determinare il valore per Alla data/al mese, Data/Periodo ultima fattura e Data/Periodo ultimo pagamento.

Data riferimento lavoro

Se la sessione viene aggiunta a un lavoro, quest'ultimo può essere eseguito, ad esempio, ogni giorno in cui il valore specificato determina quello relativo al campo Alla data/al mese.

Alla data/al mese

La data a partire dalla quale viene calcolato il riepilogo anzianità crediti.

È possibile specificare una data in questo campo oppure un anno e un periodo nei campi seguenti. Questa impostazione dipende da come viene definito il codice analisi anzianità crediti nella sessione Dati analisi anzianità crediti (tfacp0540m000).

Alla data/al mese

L'anno finanziario dal quale inizia l'analisi anzianità crediti.

Separatore periodo

Il separatore tra l'anno e il periodo.

Alla data/al mese

Il periodo finanziario a partire dal quale viene visualizzato il riepilogo anzianità crediti.

Opzioni
Data/Periodo ultima fattura

Se nel campo Selezione per è stata selezionata l'opzione Data documento, è necessario specificare la data dell'ultima fattura per l'analisi anzianità crediti.

L'analisi anzianità crediti viene eseguita fino alla data specificata.

Data/Periodo ultima fattura

È possibile accedere a questo campo solo se il campo Selezione per è impostato su Periodo finanz.. In caso contrario, il campo viene ignorato. Specificare il periodo finanziario definitivo per le fatture di cui è necessario stampare l'analisi anzianità crediti. Ciò significa che non è possibile selezionare fatture le cui date sono successive al periodo finanziario specificato in questo campo.

Data/Periodo ultimo pagamento

È possibile accedere a questo campo solo se il campo Selezione per è impostato su Data documento. In caso contrario, il campo viene ignorato. Specificare la data dell'ultimo pagamento per le fatture di cui è necessario stampare l'analisi anzianità crediti. Ciò significa che non è possibile selezionare fatture le cui date di ultimo pagamento sono successive a quella specificata in questo campo.

Data/Periodo ultimo pagamento

È possibile accedere a questo campo solo se il campo Selezione per è impostato su Periodo finanz.. In caso contrario, il campo viene ignorato. Specificare il periodo correlato alla data dell'ultimo pagamento delle fatture per cui si desidera stampare l'analisi anzianità crediti. Ciò significa che non è possibile selezionare fatture le cui date di ultimo pagamento sono successive al periodo finanziario specificato in questo campo.

Opzioni
Opzioni
Includi BP figlio

Se la casella di controllo è selezionata, e nell'intervallo è compreso un Business Partner padre, lo sono anche i Business Partner figli, a condizione che anch'essi rientrino nell'intervallo di selezione specificato nella scheda Selezione.

Inser. riepilogo analisi anzianità crediti

Se la casella di controllo è selezionata, i totali vengono archiviati nella tabella Analisi anzianità crediti per società/Business Partner.

Inser. Dettagli analisi anzianità crediti

Se la casella di controllo è selezionata, le fatture prese in considerazione per il calcolo dei totali vengono archiviate nella tabella Analisi anzianità crediti.

In base a righe segmento

Se la casella di controllo è selezionata, i dati vengono archiviati nella tabella Dettagli per segmento.

Contabilità fornitori- Esecuzione anzianità crediti standard

Se la casella di controllo è selezionata, i dati dell'esecuzione dell'anzianità crediti vengono utilizzati per il grafico nella sessione Contabilità fornitori 360 (tfacp2560m000). Qualora esistano più esecuzioni di anzianità crediti, verrà utilizzata solo l'esecuzione corrente.

Documenti fattura da includere

Se la casella di controllo è selezionata, nell'analisi anzianità crediti vengono incluse le fatture correlate agli ordini.

È possibile selezionare le fatture da includere nell'analisi anzianità crediti in base al relativo stato nell'elaborazione.

Questo campo è disponibile solo se è stato selezionato Fatture correlate a ordine.

Se la casella di controllo è selezionata, l'analisi anzianità crediti include le fatture costi.

Opzioni aggiuntive
Includi pagamenti anticipati in saldo fornitore

Se la casella di controllo è selezionata, i pagamenti anticipati vengono inclusi nel saldo fornitore.

Includi ritenuta acconto

Se la casella di controllo è selezionata, la ritenuta d'acconto viene inclusa nel saldo fornitore.

Includi pagamenti non allocati in saldo fornitore

Se la casella di controllo è selezionata, i pagamenti non allocati vengono inclusi nel saldo fornitore.

Includi anticipi di pagamento in saldo fornitore

Se la casella di controllo è selezionata, gli anticipi di pagamento vengono inclusi nel saldo fornitore, su cui avranno effetto.

Includi effetti commerciali in saldo fornitore

Se la casella di controllo è selezionata, gli effetti commerciali vengono inclusi nel saldo fornitore, su cui avranno effetto.

Nota

Questa opzione si riferisce agli effetti commerciali per i quali non è selezionata la casella di controllo Sostit. fattura con eff. comm. nella sessione Tipi di effetto commerciale (tfcmg0516m000). Gli effetti commerciali per i quali è selezionata l'opzione Sostit. fattura con eff. comm. vengono inclusi nei saldi e stampati nei report per impostazione predefinita.

Da fase procedura di pagamento

Selezionare la casella di controllo Includi anticipi di pagamento in saldo fornitore per specificare la fase della procedura di pagamento.

Se la casella di controllo è selezionata, l'analisi anzianità crediti include documenti le cui date di scadenza non sono comprese nei periodi di analisi anzianità crediti.

Dettagli periodo
Saldo totale

Il saldo totale di tutte le fatture, esigibili e non ancora esigibili.

Analisi anzianità

Il numero assegnato all'esecuzione anzianità crediti.

Dettagli periodo
Lunghezza periodo

La lunghezza del periodo, espressa nell'unità visualizzata nel campo Tipo.

È possibile specificare fino a 13 periodi ed eseguire il calcolo su un intervallo di Business Partner. I totali di tutti i periodi e di tutti i Business Partner utilizzati vengono visualizzati in questo campo.

Intestazione periodo

Il testo visualizzato o stampato sopra la colonna contenente le fatture relative a questo periodo.

Importo in

L'importo totale delle fatture non pagate in questo periodo.