Associazione righe costi logistici (tfacp2144m000)
Utilizzare questa sessione per associare manualmente righe di costi logistici a una fattura.
Dopo aver associato le righe dei costi logistici a una fattura, chiudere la sessione. I campi Differenza di prezzo e Importo associato vengono aggiornati nella sessione Inserimento fattura di acquisto (tfacp2600m000) o Elaborazione fatture di acquisto (tfacp2107m000) dalla quale è stata avviata questa sessione.
- Documento
-
Il tipo di transazione. Questa informazione fa parte dell'identificativo della fattura.
- Doc.
-
Il numero di documento. Questa informazione fa parte dell'identificativo della fattura.
- Stato fattura
-
La fase raggiunta dalla fattura nel processo di associazione/approvazione.
Lo stato della fattura riflette i vari passaggi del processo e può cambiare come indicato di seguito:
- Bozza--> Registrato
- Registrato--> Associato
- Associato--> Approvato
- Approvato--> Associato, se l'approvazione della fattura è stata annullata.
- Codice di registrazione
-
Il codice o il nome definito dall'utente che identifica la registrazione delle imposte.
NotaQuesto campo viene visualizzato soltanto se il campo Gestione registrazione estesa della sessione Attivazione concetto (tcemm4600m100) è impostato su Attivo.
- Numero ID BP
-
Il numero di identificazione fiscale univoco del Business Partner rilasciato dall'ufficio delle imposte che identifica l'azienda nel paese di emissione.
NotaQuesto campo viene visualizzato soltanto se il campo Gestione registrazione estesa della sessione Attivazione concetto (tcemm4600m100) è impostato su Attivo.
- Soc. logistica
-
La società logistica in cui è stato creato l'ordine.
- Importo netto
-
L'importo netto della fattura.
L'importo netto è l'importo totale della fattura meno i seguenti elementi:
- Totale imposta
- Correzioni
- Note di accredito
- Importo netto
-
La valuta della fattura.
- Costi da specificare
-
L'importo nel caso in cui la casella di controllo Costi da specificare per il gruppo di articoli sia selezionata nella sessione Gruppi articoli (tcmcs0123m000).
- Soc. logistica
-
Il codice della società logistica in cui è stato creato l'ordine di acquisto della riga di ricevimento.
- Ordine
-
Il numero dell'ordine di acquisto da associare alla fattura.
Se la fattura deve essere associata a un unico ordine, Infor LN consente di specificare il numero dell'ordine. In caso di associazione automatica, è necessario specificare il numero dell'ordine di acquisto. Questo valore viene utilizzato per associare gli ordini alle fatture nonché l'ordine alle righe di fattura se nella riga di fattura non sono specificati il numero di ordine e il documento di trasporto.
- Doc. trasp.
-
Il numero del documento di trasporto.
Questo valore viene utilizzato per selezionare gli ordini da associare, ricevuti nella spedizione del documento di trasporto specificato.
- Articolo
-
Il codice dell'articolo.
NotaQuesto valore viene determinato utilizzando una periferica di scansione esterna e viene utilizzata soltanto per le righe fattura relative all'ordine.
- Descrizione articolo
-
La descrizione dell'articolo.
- Ordine
-
È possibile utilizzare il numero dell'ordine di acquisto per selezionare i ricevimenti nella procedura di associazione delle fatture di acquisto. Se la fattura si riferisce a un singolo ordine, è possibile immettere il numero dell'ordine in questo campo.
Per l'associazione automatica è necessario immettere il numero di ordine. Se non si immette un numero di ordine, la fattura potrà essere associata solo manualmente.
- Termini di pagamento
-
Accordi relativi alla modalità di pagamento delle fatture.
I termini di pagamento includono quanto riportato di seguito:
- Periodo entro il quale è necessario pagare le fatture
- Sconto concesso se una fattura viene pagata entro un determinato periodo
I termini di pagamento consentono di calcolare quanto riportato di seguito:
- La data di scadenza di un pagamento.
- La data di scadenza dei periodi di sconto.
- L'importo dello sconto.
- Accordo pagamento
-
Definizione della modalità di pagamento degli importi delle fatture. L'accordo di pagamento include i metodi di pagamento utilizzabili per le diverse parti dell'importo e la valuta di pagamento.
È possibile, ad esempio, definire un accordo che prevede il pagamento tramite banca della prima parte della fattura in base al metodo di pagamento PM1, il versamento del 40% dell'importo rimanente in base al metodo di pagamento PM2 e il saldo del 60% residuo in base al metodo di pagamento PM3, eventualmente utilizzando un effetto commerciale passivo.
- Importo associato
-
L'importo della fattura che è già stato associato a ordini di acquisto o ricevimenti.
- Business Partner 'Origine vendita'
-
Business Partner presso il quale si ordinano merci o servizi, che in genere è costituito dal reparto vendite di un fornitore. Nella definizione vengono riportati gli accordi su prezzi e sconti predefiniti, i valori predefiniti degli ordini di acquisto, i termini di consegna e i Business Partner 'Origine spedizione' e 'Origine fattura' correlati.
- BP Destinazione pagamento
-
Business Partner a cui pagare le fatture. In genere, rappresenta il reparto contabilità clienti di un fornitore. Nella definizione sono inclusi la valuta e il tasso di cambio predefiniti, la relazione bancaria del fornitore, il numero di giorni entro cui pagare le fatture e l'indicazione sull'eventuale utilizzo di una società di factoring da parte del Business Partner.
- Ricarico pagam. ritard.
-
Percentuale dell'importo delle merci o dei servizi resi addebitata al destinatario della fattura in caso di mancato pagamento entro il periodo specificato.
- Importo costi log. (valuta loc.)
-
L'importo dei costi logistici, espresso nella valuta locale dei costi logistici.
- Tasso
-
Fattore per cui viene moltiplicato un importo espresso in una valuta diversa per calcolare l'importo nella valuta base.
- Coeff. tasso
-
Coefficiente per cui viene diviso l'importo espresso nella valuta della transazione o della fattura prima che LN lo converta in una valuta locale. Viene solitamente utilizzato per valute a cui corrisponde un prezzo relativamente basso, ad esempio il won coreano.
- Coeff. tasso
-
Il tasso utilizzato per convertire la valuta.
- Data
-
Il tasso di cambio utilizzato è quello che risulta valido in questa data/ora.
- Tipo tasso
-
Metodo di raggruppamento dei tassi di cambio. È possibile assegnare tassi di cambio diversi a Business Partner 'Destinazione fattura' diversi e/o a tipi di transazione diversi, quali transazioni di acquisto, di vendita e così via.
- Determinat. tasso
-
Metodo che consente di stabilire la data in base alla quale determinare i tassi di cambio.
Durante il processo di composizione, tutti gli importi espressi in valuta estera vengono convertiti in valuta locale sulla base del tasso di cambio determinato.
- Paese destinatario imposta Business Partner
-
Paese in cui deve essere pagata o riportata l'imposta. È possibile che tale Paese non corrisponda a quello nel quale la merce viene prelevata o consegnata.
- Paese/Cod. imp.
-
Il Paese nel quale viene pagata l'imposta.
- Codice imposta
-
Codice che identifica l'aliquota d'imposta e determina le modalità con cui LN calcola e registra gli importi di imposta.
- Transazioni costi da specificare
-
L'importo della transazione nel caso in cui la casella di controllo Costi da specificare per il gruppo di articoli sia selezionata nella sessione Gruppi articoli (tcmcs0123m000).
- Attestazione esenzione fiscale
-
Il certificato che autorizza l'esenzione fiscale.
- Motivo esenzione fiscale
-
Descrizione definita dall'utente basata su una transazione e sul relativo tipo. I codici motivo facilitano la selezione dei dati per interrogazioni e reportistica.
- Nome Business Object finanziario
-
Il nome del business object.
- ID Business Object finanziario
-
Codice univoco che identifica un particolare componente della transazione. Ad esempio, l'ID di un componente della transazione Ordine di acquisto corrisponde al numero dell'ordine di acquisto.
- Riferimento Business Object finanziario
-
Identificazione più dettagliata della transazione rispetto al componente della transazione, ad esempio un numero di ricevimento o un numero di ordine. Il riferimento può essere utilizzato durante la riconciliazione per associare le transazioni qualora il solo componente della transazione non fornisca informazioni sufficienti, ad esempio durante la riconciliazione GRNI.
NotaIl riferimento del componente della transazione non corrisponde al collegamento di riferimento.
- Documento di trasporto
-
Documento ordine nel quale viene indicato dettagliatamente il contenuto di un determinato imballaggio per la spedizione. Tali informazioni comprendono una descrizione degli articoli, il numero dell'articolo dei clienti o degli spedizionieri, la quantità spedita e l'unità di misura scorte assegnata agli articoli spediti.
- Costi logistici associati
-
L'importo dei costi logistici già associato.
- Business Partner 'Origine fattura'
-
Business Partner che invia le fatture all'organizzazione. In genere, rappresenta il reparto contabilità clienti di un fornitore. Nella definizione sono inclusi la valuta e il tasso di cambio predefiniti, il metodo e la frequenza di fatturazione, le informazioni relative al limite di credito dell'organizzazione, i termini e il metodo di pagamento e il Business Partner 'Destinazione pagamento' interessato.
- Transazioni immesse
-
L'importo totale delle transazioni relative agli articoli di costo e ai costi aggiuntivi immesse per la fattura corrente nella sessione Transaz. righe fattura di acquisto/estratto conto associate (tfacp1133s000). Per immettere le transazioni relative a una fattura, scegliere Agg. costi dal menu appropriato.
- Mostra solo righe costi logist. di incassi associati a fatt. corr.
-
Se la casella di controllo è selezionata, nella griglia vengono visualizzate soltanto le righe di costi logistici già associate alla fattura corrente.
- Importo non assegnato
-
L'importo della fattura non ancora assegnato a ordini di acquisto o ad articoli di costo. Se questo importo è pari a zero, la fattura è completamente associata.
- Differenza prezzo fatture
-
Differenza tra l'importo della fattura e l'importo dell'ordine o delle merci ricevute causata da una differenza tra il prezzo per unità indicato nell'ordine e il prezzo per unità indicato nella fattura.
La differenza di prezzo viene calcolata nel modo seguente:
Differenza di prezzo = Quantità fatturata * (Prezzo dell'ordine per unità - Prezzo della fattura per unità)
- Soc. logistica
-
La società in cui è stato creato l'ordine di acquisto.
- Ordine
-
È possibile utilizzare il numero dell'ordine di acquisto per selezionare i ricevimenti nella procedura di associazione delle fatture di acquisto. Se la fattura si riferisce a un singolo ordine, è possibile immettere il numero dell'ordine in questo campo.
Per l'associazione automatica è necessario immettere il numero di ordine. Se non si immette un numero di ordine, la fattura potrà essere associata solo manualmente.
- Riga ordine
-
Il numero della riga ordine di acquisto.
- Numero di sequenza riga ordine
-
Il numero di sequenza della riga ordine di acquisto.
- Doc. trasp.
-
Documento ordine nel quale viene indicato dettagliatamente il contenuto di un determinato imballaggio per la spedizione. Tali informazioni comprendono una descrizione degli articoli, il numero dell'articolo dei clienti o degli spedizionieri, la quantità spedita e l'unità di misura scorte assegnata agli articoli spediti.
- Numero incasso
-
Pagamento ricevuto.
- Sequenza incassi
-
Il numero di sequenza dell'incasso collegato alla fattura di acquisto.
- N. riga costi logistici
-
Il numero della riga di costi logistici.
- Business Partner 'Origine fattura'
-
Business Partner che invia le fatture all'organizzazione. In genere, rappresenta il reparto contabilità clienti di un fornitore. Nella definizione sono inclusi la valuta e il tasso di cambio predefiniti, il metodo e la frequenza di fatturazione, le informazioni relative al limite di credito dell'organizzazione, i termini e il metodo di pagamento e il Business Partner 'Destinazione pagamento' interessato.
- Tipo Business Object
-
Il tipo di componente della transazione utilizzato per la distribuzione pegging.
Per questo campo sono consentiti i valori riportati di seguito
- Ricevim. ordine di acquisto
- Ricevimento programma acquisti
- Riga pagamenti rateali fornitore
- Riga ricevimento magazzino
- Complet. associato
-
Se la casella di controllo è selezionata, le righe dei costi logistici sono state completamente associate.
- Origine Business Object
-
L'origine del componente transazione.
- Business Object
-
Nell'ambito dell'elaborazione delle transazioni di integrazione finanziarie, un componente della transazione rappresenta un'entità o un evento di tipo logistico, ad esempio un articolo, un ordine di acquisto, un Business Partner o un prelievo da magazzino.
- Riferimento Business Object
-
Identificazione più dettagliata della transazione rispetto al componente della transazione, ad esempio un numero di ricevimento o un numero di ordine. Il riferimento può essere utilizzato durante la riconciliazione per associare le transazioni qualora il solo componente della transazione non fornisca informazioni sufficienti, ad esempio durante la riconciliazione GRNI.
NotaIl riferimento del componente della transazione non corrisponde al collegamento di riferimento.
- Importo costi logistici
-
L'importo dei costi logistici, espresso nella valuta dei costi logistici.
- Valuta costi logistici
-
La valuta dei costi logistici.
- Imp. associato totale
-
L'importo totale già associato.
- Imp. costi log. ass. in val. costi log.
-
L'importo dei costi logistici associato, espresso nella valuta dei costi logistici.
- Importo costi logist. ass. in IC
-
L'importo dei costi logistici associati, espresso nella valuta della fattura.
- Valuta
-
La valuta nella quale viene espresso l'importo della fattura.
- Importo fattura associato in valuta fattura
-
L'importo della fattura associato, espresso nella valuta della fattura.
- Imp. fatt. ass. in val. costi log.
-
L'importo della fattura associato, espresso nella valuta dei costi logistici.
- Associato
-
Se la casella di controllo è selezionata, la riga dei costi logistici è stata associata.
- Tipo costi logistici
-
Categoria di costi logistici definita dall'utente, ad esempio "Trasporto", "Gestione" o "Assicurazione".
- Componente di costo
-
Categoria definita dall'utente per la classificazione dei costi.
Tali componenti possono essere utilizzati per le finalità riportate di seguito:
- Scomporre il costo standard, il prezzo di vendita o il prezzo di valutazione di un articolo.
- Confrontare i costi di ordine di produzione stimati e quelli effettivi.
- Calcolare le varianze di produzione.
- Visualizzare la distribuzione dei costi tra i diversi componenti presenti nel modulo Contabilità costi.
I componenti di costo possono essere dei seguenti tipi:
- Costi operazione
- Costi materiale
- Ricarico
- Costi generali
- Non applicabile
NotaSe si utilizza il modulo Controllo assemblaggio (ASC), non è possibile impiegare componenti di costo di tipo Costi generali.
- Articolo
-
L'articolo ricevuto.
- Data inser. transaz.
-
La data in cui l'articolo è stato ricevuto.
- Tipo acquisto
-
Il tipo di acquisto relativo agli acquisti effettuati.
Per recuperare il tipo di acquisto predefinito più specifico, LN esegue la ricerca del tipo di acquisto per le fatture correlate a ordini di acquisto o di trasporto in base al seguente ordine:
- Il tipo di acquisto della riga ordine non associata.
- Il tipo di acquisto specificato nella sessione Eccezioni tipo di acquisto (tcmcs2103m000) per il Business Partner 'Origine fattura' e l'origine dell'ordine di acquisto, con i diversi campi di dettagli non specificati.
- Il tipo di acquisto predefinito per il gruppo di Business Partner del Business Partner 'Origine fattura'.
Per recuperare il tipo di acquisto predefinito più specifico, LN esegue una ricerca del tipo di acquisto predefinito per il gruppo di Business Partner del Business Partner 'Origine fattura'.
- Aggiorna prezzo acquisto medio/ultimo prezzo acquisto
-
Se la casella di controllo è selezionata, vengono aggiornati il prezzo medio e l'ultimo prezzo dei costi logistici nella sessione Costi logistici articolo effettivi (tclct3600m000).
- Reparto 'Origine fattura' società finanz.
-
La società finanziaria a cui appartiene il reparto 'Origine fattura'.
- Commessa
-
Se la fattura è riferita a una commessa, in questo campo viene visualizzata la commessa alla quale è correlata la fattura.
- Reparto 'Origine fattura'
-
Il reparto da cui ha origine la fattura.
- Percorso di rete per ODM Launcher
-
Il magazzino da cui viene recuperato il ricevimento.