Elaborazione fatture di acquisto (tfacp2107m000)
Utilizzare questa sessione per visualizzare, associare manualmente, approvare o annullare l'approvazione delle fatture di acquisto e delle note di accredito aperte (non finalizzate). In questa sessione vengono visualizzati i dettagli relativi all'importo della fattura e i dati di blocco.
Non è possibile modificare l'importo della fattura, ma solo i dati di blocco. Il campo più importante, Stato fattura, consente di visualizzare lo stato della fattura.
Se lo stato della fattura è Registrato, è possibile associare la fattura alle righe di ricevimento o alle righe di ordine. Scegliere il comando dal menu appropriato. Verrà avviata la sessione corrispondente che consente di associare manualmente la fattura. Se ad esempio si sceglie , viene avviata la sessione Associazione righe ricevimento di acquisto (tfacp2544m000).
Se lo stato della fattura è Associato, è possibile effettuare le seguenti operazioni:
- Approvare la fattura, se l'associazione di quest'ultima è stata completata. Scegliere Dati di registrazione per transazioni di approvazione (tfacp1141s000), nella quale è possibile specificare la data e i periodi in cui devono essere effettuate le registrazioni. dal menu appropriato. Viene avviata la sessione
- Associare la fattura a più righe di ricevimento o di ordine di acquisto se il valore del campo Importo non assegnato è diverso da zero.
- Aggiungere transazioni per articoli di costo, differenze di prezzo o costi aggiuntivi. Per aggiungere una transazione, scegliere dal menu appropriato. Viene avviata la sessione Transaz. righe fattura di acquisto/estratto conto associate (tfacp1133s000).
Se non è possibile approvare la fattura, LN visualizza un messaggio di errore.
Se lo stato della fattura è Approvato, è possibile scegliere il comando per annullare l'approvazione. È ad esempio necessario annullare l'approvazione della fattura se si desidera apportare correzioni alla fattura.
Se l'utente dispone delle necessarie autorizzazioni, LN consente di accedere alla fattura non finalizzata tramite l'opzione Inserimento fattura di acquisto del menu .
- Documento fattura
-
Il tipo di transazione. Questa informazione fa parte dell'identificativo della fattura.
- Documento fattura
-
Il numero di documento. Questa informazione fa parte dell'identificativo della fattura.
- Business Partner
-
Il business partner 'Origine fattura' collegato alla fattura.
- Importo netto
-
L'importo netto della fattura.
- Valuta
-
La valuta nella quale viene espresso l'importo della fattura.
- Stato fattura
-
La fase raggiunta dalla fattura nel processo di associazione/approvazione.
Lo stato della fattura riflette i vari passaggi del processo e può cambiare come indicato di seguito:
- Bozza--> Registrato
- Registrato--> Associato
- Associato--> Approvato
- Approvato--> Associato, se l'approvazione della fattura è stata annullata.
- Procedura associazione
-
Sono disponibili i seguenti valori:
- Associa a ordine di acquisto
- Associa a ricevimento di acquisto
- Associa a consumo di acquisto
- Non applicabile
- Soc. finanziaria
-
Il codice della società finanziaria in cui viene creata la fattura.
NotaÈ possibile visualizzare questo campo solo se la tabella Articoli aperti Contabilità fornitori (tfacp500) è condivisa.
- Stato associazione
-
Indica lo stato dell'associazione della fattura di acquisto ricevuta.
Valori consentiti
- Non associato
- Parzialmente associato
- Non applicabile
- Completamente associato
NotaSe la quantità della fattura di acquisto ricevuta è completamente associata ma il ricevimento in magazzino non è finale, ad esempio devono essere ancora completate le ispezioni, la fattura di acquisto ricevuta viene considerata parzialmente associata.
Quando il ricevimento in magazzino, incluse le ispezioni, è finale, Infor LN aggiorna questo valore impostandolo su Parzialmente associato o Completamente associato a seconda della quantità associata.
Se la fattura è una Fattura costi, questo valore viene impostato su Non applicabile.
- Fiscalmente coerente
-
Se la casella di controllo è selezionata, il valore del campo Importo non assegnato è zero e tutte le righe delle transazioni di imposta, unitamente alle righe dei costi aggiuntivi correlate, sono conformi al codice imposta e all'importo netto.
Se la casella di controllo non è selezionata, Infor LN non consente di inoltrare la fattura per il flusso di lavoro. Per approvare la fattura, è necessario eseguire la verifica della coerenza dell'imposta.
Nota- Questo campo viene visualizzato soltanto se si verificano le seguenti condizioni:
- La casella di controllo Verifica coerenza imposta nella sessione Parametri ACP (tfacp0100m000) è selezionata.
- Il campo Tipo fattura è impostato su un valore diverso da Fattura costi.
- Questo campo viene visualizzato soltanto se si verificano le seguenti condizioni:
- Errore/i in registro errori
-
Se la casella di controllo è selezionata, durante l'associazione della fattura di acquisto ricevuta, sono presenti errori nella sessione Registro errori (tfacp2580m000).
- N. esecuzione finalizzazione
-
Il numero di esecuzione della finalizzazione relativo alla fattura di acquisto ricevuta.
- Numero fattura Business Partner
-
Il numero utilizzato dal business partner 'Origine fattura' per identificare la fattura.
Questo numero viene stampato come riferimento di pagamento quando la fattura viene pagata.
- Autofatturazione/Fattura interna
-
Se la casella di controllo è selezionata, la fattura è un'autofattura o una fattura interna.
- Società logistica
-
La società logistica in cui è stato creato l'ordine.
- Importi
-
- Importo netto
-
La valuta della fattura.
- Importo netto
-
L'importo netto della fattura.
L'importo netto è l'importo totale della fattura meno i seguenti elementi:
- Totale imposta
- Correzioni
- Note di accredito
- Costi da specificare
-
L'importo nel caso in cui la casella di controllo Costi da specificare per il gruppo di articoli sia selezionata nella sessione Gruppi articoli (tcmcs0123m000).
- Costi da specificare
-
Fare clic per visualizzare anche le autofatture.
- Importo associato
-
L'importo della fattura che è già stato associato a ordini di acquisto o ricevimenti.
- Transazioni costi da specificare
-
L'importo della transazione nel caso in cui la casella di controllo Costi da specificare per il gruppo di articoli sia selezionata nella sessione Gruppi articoli (tcmcs0123m000).
- Transazioni costi da specificare
-
Fare clic per visualizzare anche le fatture costi.
- Costi logistici associati
-
L'importo dei costi logistici già associato.
- Transazioni immesse
-
L'importo totale delle transazioni relative agli articoli di costo e ai costi aggiuntivi immesse per la fattura corrente nella sessione Transaz. righe fattura di acquisto/estratto conto associate (tfacp1133s000). Per immettere le transazioni relative a una fattura, scegliere Agg. costi dal menu appropriato.
- Importo non assegnato
-
L'importo della fattura non ancora assegnato a ordini di acquisto o ad articoli di costo. Se questo importo è pari a zero, la fattura è completamente associata.
- Differenza di prezzo
-
Differenza tra l'importo della fattura e l'importo dell'ordine o delle merci ricevute causata da una differenza tra il prezzo per unità indicato nell'ordine e il prezzo per unità indicato nella fattura.
La differenza di prezzo viene calcolata nel modo seguente:
Differenza di prezzo = Quantità fatturata * (Prezzo dell'ordine per unità - Prezzo della fattura per unità)
- Dati di autorizzazione
-
- Motivo blocco
-
È necessario collegare un motivo di blocco alla fattura se si desidera bloccare la fattura.
- Ratificatore assegnato
-
Il ratificatore assegnato che può approvare la fattura e rimuovere il motivo di blocco oppure che può approvare la differenza di prezzo e il pagamento della fattura.
- Approva prima del
-
La data prima della quale la fattura deve essere approvata per il pagamento.
- Varie
-
- Tipo fattura
-
- Fattura costi
-
La fattura di acquisto non è collegata ad alcun ordine di acquisto e viene registrata nella Contabilità generale senza essere associata a ordini/ricevimenti. È possibile immettere le righe transazione per la fattura nella sessione Tipo transazione.
- Fattura correlata a ordini di acquisto
-
La fattura di acquisto è correlata a uno o più ordini di acquisto presenti in LN. È necessario sottoporre la fattura alla procedura di associazione delle fatture di acquisto.
- Fattura correlata a costi logistici
-
La fattura di acquisto è correlata a una o più righe di costi logistici presenti in LN. È necessario sottoporre la fattura alla procedura di associazione delle fatture di acquisto.
- Fattura correlata a ordini di trasporto
-
La fattura di acquisto è correlata a uno o più carichi o spedizioni presenti in Spedizioni. È necessario sottoporre la fattura alla procedura di associazione delle fatture di acquisto.
- Ordine
-
È possibile utilizzare il numero dell'ordine di acquisto per selezionare i ricevimenti nella procedura di associazione delle fatture di acquisto. Se la fattura si riferisce a un singolo ordine, è possibile immettere il numero dell'ordine in questo campo.
Per l'associazione automatica è necessario immettere il numero di ordine. Se non si immette un numero di ordine, la fattura potrà essere associata solo manualmente.
- Carico
-
In LN, tutte le merci e/o le spedizioni eseguite da un mezzo di trasporto, in una determinata data e ora e lungo un dato percorso.
- Documento di trasporto
-
Documento ordine nel quale viene indicato dettagliatamente il contenuto di un determinato imballaggio per la spedizione. Tali informazioni comprendono una descrizione degli articoli, il numero dell'articolo dei clienti o degli spedizionieri, la quantità spedita e l'unità di misura scorte assegnata agli articoli spediti.
- Spedizione
-
La più piccola partita di merci per la quale viene pianificato il trasporto in Spedizioni. Una spedizione è una parte identificabile di un carico e include un certo numero di merci da trasportare in una determinata destinazione in una data e un'ora specificate attraverso un itinerario specifico.
- Gruppo ordini trasporto
-
Un gruppo di ordini di trasporto è rappresentato da un gruppo di righe ordine di trasporto con proprietà corrispondenti, ad esempio uffici di spedizione, gruppi di pianificazione, intervalli di tempo sovrapposti, gruppi di mezzi di trasporto e così via, assegnati in conto lavoro a un vettore. Il vettore potrà pianificare ed eseguire il trasporto delle merci presenti nelle righe ordine di trasporto in base all'ordine in conto lavoro.
- Approvaz.
-
- Documento
-
Il tipo di transazione utilizzato per l'approvazione della fattura di acquisto. Dopo l'approvazione della fattura, LN inserisce il tipo di transazione per l'approvazione in questo campo.
LN crea le transazioni finanziarie con questo tipo di transazione. Questo tipo è rilevante solo quando viene utilizzata la procedura di associazione delle fatture.
- Documento
-
Il numero di documento utilizzato per l'approvazione della fattura di acquisto. Dopo l'approvazione della fattura, LN inserisce un numero di documento in questo campo.
LN crea le transazioni finanziarie con questo numero di documento. Questo numero è rilevante solo quando viene utilizzata la procedura di associazione delle fatture.
- Data inser. transaz.
-
La data in cui le transazioni sono state inserite nel batch.
- Batch
-
Il numero del batch utilizzato per registrare le fatture approvate nel modulo Contabilità generale.
- Anno/Periodo batch
-
L'anno finanziario al quale sono collegate le transazioni finanziarie.
- /
-
Il periodo durante il quale la transazione finanziaria viene elaborata nella contabilità.