abbandono
Tipo di dismissione che registra che un cespite è stato scartato.
accordo di pagamento
Definizione della modalità di pagamento degli importi delle fatture. L'accordo di pagamento include i metodi di pagamento utilizzabili per le diverse parti dell'importo e la valuta di pagamento.
È possibile, ad esempio, definire un accordo che prevede il pagamento tramite banca della prima parte della fattura in base al metodo di pagamento PM1, il versamento del 40% dell'importo rimanente in base al metodo di pagamento PM2 e il saldo del 60% residuo in base al metodo di pagamento PM3, eventualmente utilizzando un effetto commerciale passivo.
accordo di rimessa
Documento di conto lavoro contenente gli accordi sulle modalità di pagamento di una commessa. Ad esempio, nell'accordo di rimessa viene indicata la parte dell'importo della fattura da versare all'Industrial Assurance Board (IAB) del terzista e agli uffici imposte.
accreditamento
Assegnazione dei pagamenti ricevuti a partite aperte.
acquisizione del cespite
Processo di riconoscimento di un cespite. Quando un cespite viene acquisito, è stato interamente fatturato, pagato e ricevuto. I cespiti acquisiti possono essere ammortizzati. Un cespite acquisito è già stato capitalizzato.
ADR (Asset Depreciation Range)
Serie di norme di ammortamento definite dall'IRS statunitense e valide per alcuni cespiti posti in servizio tra il 1970 e il 1981. L'ADR non si applica ai cespiti entrati in servizio prima del 1971 o alle proprietà poste in servizio dopo il 1980 se in ammortamento con il sistema ACRS o MACRS oppure in un anno in cui non è stata effettuata una scelta ADR. L'ADR è uno dei molti tipi di disposizione che si escludono a vicenda che possono essere applicati a un cespite. La caratteristica principale consiste nel fatto che i limiti superiori e inferiori sono fissati dall'IRS statunitense per la vita dei cespiti. Un periodo di ammortamento utilizzato inizialmente nell'anno di scelta non può essere modificato né dall'IRS né dal contribuente nel restante periodo di utilizzo del cespite.
AGL
Advanced General Ledger
allocazione dei costi
Gli importi di budget ed effettivi possono essere allocati tra le dimensioni.
ammortamento
Riduzione sistematica o cancellazione di un importo, ad esempio un saldo conto, nel corso di un determinato numero di periodi. Per ammortamento si intende il recupero di determinati investimenti di capitale, compresi l'avviamento e altri cespiti immateriali. L'ammortamento non è disponibile per le spese per cui può essere richiesta una deduzione economica corrente o per le spese capitalizzate e ammortizzate.
ammortamento
Diminuzione di valore dei cespiti. L'importo di ammortamento viene calcolato come risultato della combinazione di un metodo di ammortamento sul valore contabile o di acquisto di un cespite. L'importo di ammortamento corrisponde all'importo dedotto dal valore di acquisto per calcolare il valore contabile.
ammortamento accelerato
Consente di ammortizzare un cespite in base a un importo aggiuntivo in un anno specifico. L'ammortamento accelerato riduce il tempo di ammortamento.
ammortamento a importo fisso
Metodo di ammortamento che prevede l'utilizzo di un importo fisso. L'ammortamento viene calcolato nei libri correlati in base a questo importo durante tutta la vita del cespite o fino al raggiungimento del valore di recupero dello stesso.
ammortamento a quote costanti
Metodo di calcolo dell'ammortamento di un cespite in base al quale si presuppone che il valore del cespite si ridurrà ogni anno di un importo uguale calcolato mediante la seguente formula:
100/anni = percentuale
ammortamento del cespite
Possibilità di recuperare nel tempo la spesa o il costo di un cespite in uso. L'ammortamento consente di associare le spese ai ricavi o di ridurre la soggettività tributaria utilizzando una formula matematica definita come metodo di ammortamento. Un cespite può essere ammortizzato a livello di cespite o di libro cespiti. Durante l'ammortamento di un cespite, LN ammortizza il cespite o il libro cespiti specificato in base ai conti indicati nella distribuzione cespiti. L'ammortamento del cespite viene eseguito per libro o per cespite. L'ammortamento cumulativo avviene su un libro o una società per un gruppo di cespiti o gruppo di libri di cespiti, mentre l'ammortamento singolo avviene su un cespite o libro cespiti alla volta.
ammortamento nel primo esercizio
In alcuni Paesi i cespiti di valore inferiore, ossia con un prezzo di acquisto netto inferiore a un limite specificato, possono essere ammortizzati completamente e immediatamente, anche se il cespite deve essere registrato per un determinato numero di anni.
ammortamento previsto
Consente di calcolare l'ammortamento futuro per un cespite senza registrare la quota di ammortamento.
ammortamento Somma anni di prevista durata (SYD)
L'importo di ammortamento viene calcolato mediante una frazione. Questo metodo costituisce una forma di ammortamento accelerato, in cui ogni anno una parte dei costi ammortizzabili di un cespite viene detratta dal relativo valore di stato patrimoniale. La frazione è formata da un numeratore costituito dall'anno corrente (gli anni sono numerati in ordine decrescente) e da un denominatore pari al numero di anni in cui il cespite è in uso.
ammortamento speciale
Ammortamento diverso dalla consueta riduzione di valore. L'ammortamento speciale consente di tenere conto, ad esempio, dell'imposta sull'inquinamento.
ammortamento statutario
Ammortamento che si verifica in un libro statutario, utilizzato nei Paesi esterni agli Stati Uniti per la registrazione dell'ammortamento ai fini dell'imposta.
ammortamento Volume della produzione (UOP)
Metodo per determinare l'ammortamento periodico in base a un numero previsto di unità che saranno prodotte da un cespite anziché alla vita utile del cespite. Il calcolo viene effettuato moltiplicando l'importo ammortizzabile (costo originario - valore di recupero) per la percentuale della produzione totale prevista del cespite effettivamente realizzata nel periodo.
AMT (Alternative Minimum Tax)
Vengono identificati i tipi di proprietà ammortizzabile per cui è necessario il ricalcolo dell'ammortamento per calcolare l'imposta AMT (Alternative Minimum Tax) di un contribuente. In questo modo, vengono ridotti i vantaggi fiscali disponibili ai sensi delle norme fiscali ordinarie per l'ammortamento. La differenza tra l'importo di ammortamento dell'imposta standard e l'importo di ammortamento AMT corrisponde all'importo della rettifica AMT. Le norme AMT sono state predisposte per assicurare che venga pagato almeno un importo minimo di imposta sul reddito dai contribuenti aziendali o non aziendali ad alto reddito. Si tratta essenzialmente di un meccanismo di recupero di agevolazioni fiscali disponibili principalmente per i contribuenti ad alto reddito, nel tentativo di mantenere la giustizia fiscale.
analisi anzianità crediti
Classificazione di partite aperte basata su periodi di anzianità crediti e tipi di periodo.
anno base
Anno su cui si basano i valori di indice di tutti gli altri anni. Il valore di indice della base è sempre 100.
anno di budget
Anno finanziario a cui si applica il criterio.
anticipi concessi al personale
Conto che registra gli anticipi in dare e li indica come importi in avere sugli stipendi dai quali vengono dedotti.
anticipo di incasso
Incasso non ancora completato.
Gli anticipi di incasso possono essere creati nei seguenti modi:
- Automaticamente, ad esempio nel caso di incasso automatico.
- Manualmente, ad esempio quando viene immesso un assegno.
anticipo di pagamento
Pagamento non ancora eseguito interamente o di prossima esecuzione.
Gli anticipi di pagamento possono essere creati nei seguenti modi:
- Automaticamente, ad esempio quando un assegno viene generato mediante la procedura di pagamento automatica.
- Manualmente, ad esempio quando un assegno viene scritto.
area di riconciliazione
Area generica in cui è possibile eseguire la riconciliazione, ad esempio Scorte, Semilav. ord. produzione, Costi provvisori e Accantonamento fatture. L'area e la sottoarea di riconciliazione formano un gruppo di riconciliazione che rappresenta un gruppo di conti contabili di integrazione.
associazione
Tecnica di analisi dei conti in cui si collega tramite lo stesso riferimento, per un dato conto, una serie di movimenti contabili che si bilanciano a vicenda.
associazione
Procedura per controllare:
- Quale pagamento o incasso appartiene (parzialmente) a quale fattura
- Quale ordine di vendita o di acquisto appartiene (parzialmente) a quale fattura
Per velocizzare l'operazione, è possibile associare automaticamente i batch. La parte rimanente deve essere associata manualmente.
associazione della transazione di cassa
Pagamento o incasso collegato (parzialmente) a una fattura.
associazione delle transazioni del conto contabile
Associazione degli inserimenti di credito e di debito di più transazioni nello stesso conto contabile. Per risolvere le differenze comprese nelle tolleranze specificate, è possibile generare una transazione di corrispondenza.
associazione di fatture di acquisto
Consente di collegare la fattura agli ordini di acquisto e ai ricevimenti di acquisto per assicurare la correttezza della fattura di acquisto.
attività
Processo di esecuzione di un'attività specifica in una società. Le attività vengono utilizzate per l'allocazione di percentuali, quantità o importi di costo a un oggetto di costo. In LN le attività sono le dimensioni di un tipo di dimensione.
attività a valore aggiunto
Attività che aggiunge valore ai profitti della società. Ad esempio, la fatturazione è un'attività senza valore aggiunto, mentre la produzione è un'attività a valore aggiunto.
attributo del Business Object
Caratteristica del Business Object che può essere utilizzata per mappare la transazione di integrazione su particolari conti contabili e dimensioni. Ad esempio, al Business Object Ordine di vendita sono associati, tra gli altri, gli attributi Serie e Tipo ordine di vendita.
autofatturazione
Creazione, associazione e approvazione periodiche di fatture per ricevimento e consumo di merci in base a un accordo stipulato tra Business Partner. Il Business Partner 'Destinazione vendita' effettua il pagamento delle merci senza dover attendere la fattura dal Business Partner 'Origine vendita'.
batch
Gruppo di transazioni finanziarie elaborate insieme. Se si finalizza un batch, vengono elaborate tutte le transazioni oppure, in caso di errore, non viene elaborata alcuna transazione.
batch di estratti conto elettronici (EBS)
Batch che converte un file sequenziale di estratti conto elettronici in Contabilità.
batch di pagamenti
Batch contenente una serie di fatture da pagare. Dopo il controllo del batch da parte dell'utente, LN può eseguire il pagamento e generare i documenti di pagamento.
bilancia dei pagamenti belga
Le società in Belgio e Lussemburgo sono tenute a dichiarare le proprie transazioni finanziarie (pagamenti) con Paesi stranieri. È possibile utilizzare un modulo specifico per la dichiarazione in cui sono fornite le informazioni relative alle attività e passività risultanti dalle vendite e dagli acquisti con Paesi stranieri.
BIRT
BIRT è un sistema di reportistica open source per applicazioni Web, in particolare per quelle basate su Java e J2EE.
BLWI
Acronimo di Belgisch-Luxemburgs Wisselinstituut (istituto di cambio belga-lussemburghese).
budget
Piano di unità o di importi di cui è consentita la spesa per determinati oggetti quali reparti, centri di costo, articoli o gruppi di articoli.
Il piano può successivamente essere valutato con le cifre effettive e confrontato con altri budget. È inoltre possibile simulare scenari diversi.
budget basato sui conti contabili
Budget basato sulle relazioni tra conti contabili e dimensioni.
budget statico
budget multidimensionale
budget figlio
Budget facente parte di un budget padre ma riferito a una parte autonoma della società, ad esempio un reparto.
budget flessibile
Budget non basato sul rendimento di un centro di costo (dimensione).
budget padre
Budget in cui diversi budget figlio di livello inferiore, ad esempio i budget di reparto, vengono combinati in un budget di livello superiore, ad esempio il budget complessivo della società.
budget padre
Budget aggregato della società, che può includere più budget figlio relativi ai vari comparti autonomi della società, ad esempio i reparti.
budget rendimenti
Budget flessibile che prevede il collegamento di una o più unità di riferimento alla dimensione. I budget rendimenti vengono preparati contemporaneamente ai budget importi.
budget statico
Approccio basato su conti contabili in cui i costi possono essere correlati a più dimensioni contemporaneamente.
budget multidimensionale
business object
Nell'ambito dell'elaborazione delle transazioni di integrazione finanziarie, un Business Object rappresenta un'entità o un evento di tipo logistico, ad esempio un articolo, un ordine di acquisto, un Business Partner o un prelievo da magazzino.
business partner 'Origine pagamento' originario
Business Partner 'Origine pagamento' collegato al Business Partner 'Destinazione fattura' dell'ordine.
capitalizzazione
Transazione utilizzata per consentire l'ammortamento dei libri correlati ai cespiti. La capitalizzazione corrisponde al momento in cui un cespite viene utilizzato. Questo momento viene registrato in specifici conti di stato patrimoniale per riflettere questa modifica di stato da Immesso ad Acquisito.
capitalizzazione dei cespiti
Metodo per riconoscere che un cespite è un servizio e può essere ammortizzato. Affinché un cespite possa essere capitalizzato, deve prima essere acquisito.
cassa
Tutto il denaro gestito per mezzo di conti bancari e cassette, compresi i documenti che rappresentano un valore monetario quali assegni ed effetti commerciali che vengono utilizzati nelle procedure di pagamento/incasso.
categoria
Consente di classificare un cespite e fornire valori predefiniti per l'immissione dei dati durante l'inserimento di un cespite. Alle categorie sono associate sottocategorie, che vengono assegnate per impostazione predefinita.
categoria della transazione
Metodo per suddividere in categorie i tipi di transazione, ad esempio documenti di Prima nota, inserimenti di Prima nota ricorrenti/di storno, fatture di acquisto e fatture di vendita. La categoria definisce la modalità di elaborazione di una transazione collegata al tipo di transazione selezionato.
categoria di costi
Set di tipi di costo, rappresentati come conti contabili. Nell'allocazione di costi/budget è possibile limitare gli importi da allocare a una categoria di costi, un sottoinsieme, di tutti i tipi di costo.
causale
- Codice collegato a una fattura di acquisto di un Business Partner 'Origine vendita' estero per indicare il motivo del pagamento.
- Codice utilizzato per i report 1099-MISC dell'IRS.
causale dei gruppi di pagamento
Metodo utilizzato per raggruppare le causali per il pagamento nel report Z4. Viene stampato un totale parziale per ogni causale dei gruppi di pagamento.
causale del flusso di cassa
Indicazione del tipo di transazione di cassa. Le transazioni a cui è possibile collegare un codice causale di tipo Flusso di cassa sono incluse nell'estratto conto flusso di cassa, ordinate per causale del flusso di cassa.
centro di costo
Unità organizzativa alla quale è possibile allocare dei costi. I centri di costo sono rappresentati come dimensioni.
cespite
Parti effettive di proprietà, stabilimenti o apparecchiature utilizzate esclusivamente da un'organizzazione per un determinato periodo di tempo.
cespite
Strumento di produzione a lungo termine (più di un anno) attivato nello stato patrimoniale della società per calcolare gli ammortamenti. Un cespite può essere costituito, ad esempio, da uno stabilimento di produzione.
cespite collettivo
Il cespite collettivo è utilizzato per raccogliere le fatture e gli sconti di più fatture in un unico cespite. Ad esempio, se per un cespite vengono generate più fatture di importo esiguo, le fatture vengono raccolte in un cespite, anziché creare un nuovo cespite per ogni nuova fattura.
cespite simulato
Cespite inesistente che può essere utilizzato per la proiezione della quota di ammortamento.
- Non è possibile utilizzare cespiti simulati per eseguire le transazioni FAM, ad esempio la capitalizzazione, l'ammortamento e il trasferimento.
- Per verificare il calcolo dell'ammortamento in base ai parametri specificati, selezionare Stampa proiezione quote di ammortamento (tffam1401m000). nella sessione
chiave di allocazione
Chiave che specifica un set di dimensioni e percentuali, agendo da destinazione per le relazioni di allocazione percentuali. La chiave può essere applicata per una determinata origine di allocazione per la creazione di relazioni di allocazione.
chiusura periodo
Processo di aggiornamento per chiudere o chiudere definitivamente un periodo contabile. Questo processo ha luogo dopo la finalizzazione di tutte le transazioni per il periodo corrente. Un periodo chiuso definitivamente non può essere riaperto.
classe del cespite
Identificativo univoco per la classe di codice imposta relativa ai cespiti nel conto di raggruppamento cespiti. La classe determina l'intervallo di vita disponibile per i cespiti ADR (Asset Depreciation Range) o la vita effettiva per i cespiti del gruppo MACRS (Modified Accelerated Cost Recovery System). La vita impostata nel libro ADR per tutti i cespiti presenti nel conto deve coincidere con la vita impostata per il conto stesso.
classe della proprietà
Classificazione dei cespiti in base ai requisiti legali per l'ammortamento fiscale negli Stati Uniti.
codice associazione
Codice generato utilizzato per raggruppare transazioni associate.
codice contabilità
Rappresenta un conto contabile e le dimensioni corrispondenti. Questi codici vengono utilizzati per la rappresentazione dei conti contabili agli utenti che non hanno familiarità con la struttura del piano dei conti.
A specifiche transazioni logistiche è possibile collegare un codice contabilità. Tali transazioni di integrazione vengono associate direttamente al conto contabile e alle dimensioni del codice contabilità e non sono incluse nel processo di mappatura.
codice criteri di associazione conti automatica
Elenco di campi che determina i criteri di associazione, inclusa una sequenza di priorità per eseguire l'associazione a diverse combinazioni di campi.
codice di ammortamento finanziario
Codice di ammortamento utilizzato da LN per registrare i risultati del cespite nel modulo Contabilità generale. È possibile definire fino a tre codici di ammortamento finanziario, uno per ogni valuta locale.
codice di estratto conto
Codice separato che viene assegnato a ciascuna lettera di rimessa.
codice di reportistica flessibile
Codice che identifica un elenco di campi da includere in un report di integrazione o in un report imposte personalizzato. Il codice determina i campi che devono essere selezionati e l'ordine in cui devono comparire nel file di output.
codice IBAN (International Bank Account Number)
Codice IBAN (International Bank Account Number), un ID standard utilizzato a livello internazionale per l'identificazione di un conto gestito da un'istituzione finanziaria al fine di semplificare l'elaborazione automatica delle transazioni internazionali. L'identificatore IBAN viene fornito dalla banca o dalla filiale che gestisce il conto.
IBAN
codice identificativo della banca (BIC)
Codice alfanumerico di undici caratteri che identifica una banca. Vari Paesi utilizzano un codice di identificazione per indicare la banca di appartenenza di un conto. Nel caso di un pagamento, ad esempio, il codice identificativo della banca viene riportato su un modulo di rimessa per indicare una relazione bancaria o un Business Partner 'Destinazione pagamento'.
codice identificativo della banca (BIC)
Codice SWIFT che identifica le istituzioni finanziarie. Il codice BIC è costituito da otto o undici caratteri contigui.
BIC
codice informazioni rendiconto finanziario
Codice alfanumerico di sei caratteri definito dall'utente. Questo codice consente a una società di generare il rendiconto finanziario a un livello dettagliato, ad esempio per ciascun tipo di spesa.
codice informazioni rendiconto finanziario padre
Codice padre utilizzato per creare una struttura gerarchica padre/figlio.
Valori consentiti
- Sottolivello maggiore di zero (0)
codice Intracom
Codice Intracom relativo al Business Partner.
codice libro
Identifica il libro associato al cespite. I codici libro consentono di definire i libri utilizzati dai cespiti per la registrazione dei dati relativi alle transazioni. A ciascun cespite deve essere associata almeno una relazione cespite-libro.
codice libro imposte federali ACE (Adjusted Current Earnings)
Identificatore di un cespite appartenente a un libro imposte federali ACE (Adjusted Current Earnings). ACE è il sistema di ricalcolo del reddito ai fini di una rettifica dell'imposta AMT (Alternative Minimum Tax), secondo quanto previsto dal codice tributario federale degli Stati Uniti per i cespiti posti in servizio dopo il 1989.
codice motivo
Descrizione definita dall'utente basata su una transazione e sul relativo tipo. I codici motivo facilitano la selezione dei dati per interrogazioni e reportistica.
codice proprietario
Codice che indica se il cespite è:
- Di proprietà della società
- Di proprietà di terze parti
- Utilizzato in base a un leasing finanziario o un leasing operativo
codice rimessa
Codice utilizzato per identificare l'avviso di rimessa.
codice SIC
Codice di classificazione industriale standard ai fini delle imposte negli Stati Uniti.
SIC
codice valuta di reportistica
Codice utilizzato in un ambiente con più società finanziarie, che definisce la valuta locale comune da utilizzare per il report e la visualizzazione di dati relativi alle società a cui tale codice è collegato.
coefficiente di traslazione
Tasso che tiene conto dell'utilizzo di un cespite oltre un periodo di lavoro regolarmente programmato. Il valore del coefficiente di traslazione non può essere inferiore a uno.
collegamento di riferimento
Codice generato che viene collegato alle registrazioni a debito e a credito di una transazione di integrazione. È possibile utilizzare il collegamento di riferimento per associare le registrazioni presenti nei conti transitori a cui non è possibile associare l'ID del Business Object perché appartenenti a diversi Business Object, ad esempio un ricevimento di acquisto e una transazione scorte.
Il collegamento di riferimento non corrisponde al riferimento del Business Object.
commissioni di factoring
Commissione applicata dal factor per la raccolta dei crediti commerciali della società. Può includere anche l'interesse sull'anticipo versato alla società.
compressione
Metodo che consente di ridurre le cifre numeriche salvando solo un importo totale, in base a un set di attributi comuni.
La compressione è possibile ad esempio per:
- Conti contabili
- Transazioni di integrazione
contabilità dei costi
Sistema per la registrazione e la creazione di un report di dati di costo dettagliati e aggregati dai centri di costo.
contabilità dei costi completa
Metodo per calcolare i ricarichi in base ai costi variabili e ai costi fissi.
contabilità dei costi marginali
Metodo per calcolare i ricarichi in base ai costi variabili.
contabilità multivaluta
Contabilità in più valute. In Contabilità il sistema multivaluta prevede la memorizzazione dei saldi dei conti contabili in più valute locali contemporaneamente.
multivaluta
conto bloccato
Conto speciale per il trasferimento di denaro agli uffici imposte nazionali. Il conto bloccato viene utilizzato in caso di appalto a terzisti. È necessario che essi depositino parte dell'importo della fattura nel conto bloccato.
conto cassa
I conti contabili impostati come conti cassa nella sessione Tipi di transazione (tfgld0511m000) la cui Categoria transaz. è impostata su Cassa e la cui Sottocategoria transazione è impostata su Transazione bancaria, Assegna pagam. anticipato/non allocato o Assegna incasso anticipato/non allocato.
conto complementare
Conto contabile contenente gli importi complementari rispetto agli importi inclusi nei conti statutari. È possibile, ad esempio, collegare un conto statutario e un conto complementare a un conto padre. Se il report per l'amministrazione viene stampato in base ai conti padre, LN aggiunge gli importi del conto complementare all'importo dei conti statutari.
conto contabile
Registro utilizzato per la registrazione di transazioni finanziarie e per l'accumulo dei valori delle transazioni stessi a scopi di reportistica e analisi. Nei conti contabili le transazioni sono classificate in categorie, ad esempio ricavi, spese, cespiti e passività.
conto
conto debitori e creditori vari
Conto utilizzato per la registrazione degli attivi e dei passivi non collegati direttamente al ciclo operativo aziendale.
Ad esempio:
- Registrazione di spese di assegnazione da stornare e per cui la contabilizzazione non è certa al momento della registrazione.
- Registrazione di acquisti effettuati per conto di terzi, che non devono essere contabilizzati nel conto profitti e perdite.
conto di budget
Copre in genere un insieme organizzato di attività, programmi o servizi volti al raggiungimento di uno scopo o un obiettivo comune. I conti di budget rappresentano gli elementi costitutivi di base dei livelli presenti nella gerarchia di budget principale.
conto di compensazione
Conto temporaneo contenente costi o importi che devono essere trasferiti a un altro conto.
conto di controllo
Conto contabile in cui viene riportato il saldo di diversi conti di consociate correlate.
In LN il termine "conto di controllo" viene in genere utilizzato per indicare il conto creditori o il conto debitori definito per i gruppi finanziari di Business Partner nei moduli Contabilità fornitori e Contabilità clienti.
Oltre al conto a debito e al conto a credito, è possibile definire diversi conti di controllo specifici per un gruppo di Business Partner, ad esempio conti di controllo relativi alle fatture di dubbia esigibilità, ai pagamenti anticipati, agli anticipi di pagamento, agli incassi anticipati e agli anticipi di incasso, oltre alle perdite e ai profitti valutari realizzati e non realizzati.
conto di contropartita
Conto contabile generale che riduce o compensa il valore di un conto correlato. Il conto di contropartita ha saldo opposto rispetto al conto correlato. Se si registra un addebito nel conto correlato, nel conto di contropartita viene registrato un credito.
conto di distribuzione
Ogni cespite può essere assegnato a un account o essere distribuito su uno o più conti di distribuzione. L'ammortamento del cespite può essere registrato in ogni conto di distribuzione in base a una percentuale o a un importo unitario. I conti di distribuzione sono determinati dal modello di transazione o dallo schema di mappatura dell'integrazione identificato per ogni riga di distribuzione.
conto di integrazione
Conto contabile utilizzato per le transazioni di integrazione. È possibile utilizzare questo conto per altri tipi di transazione, ad esempio transazioni manuali, solo se si specificano eccezioni.
Per proteggere l'integrità dei dati per la riconciliazione, per impostazione predefinita non è possibile immettere manualmente transazioni in un conto di integrazione.
Per la correzione delle registrazioni nei conti di integrazione sono disponibili due metodi:
- Attivare la registrazione manuale per diverse sessioni specifiche di dominio utilizzando la sessione Eccezioni registrazione manuali (tfgld0148m000).
- Immettere gli inserimenti di correzione in un altro conto contabile con lo stesso conto padre del conto di integrazione. I risultati verranno quindi visualizzati nel conto padre.
conto di raggruppamento cespiti
I conti di raggruppamento cespiti sono utilizzati per associare e massimizzare la deduzione di imposta degli Stati Uniti per i cespiti soggetti ad ammortamento di gruppo ADR (Asset Depreciation Range) e MACRS (Modified Accelerated Cost Recovery System). È possibile creare un conto di raggruppamento cespiti MACRS, per i cespiti MACRS posti in servizio dopo il 1994, oppure un conto di raggruppamento cespiti ADR, per i cespiti posti in servizio prima del 1980. I cespiti presenti in un conto di raggruppamento vengono ammortizzati in gruppo e sono soggetti a regole di dismissione del cespite diverse rispetto ai cespiti che non fanno parte di un conto.
conto di riferimento (100%)
Conto di riclassificato definito come denominatore per il calcolo delle percentuali.
conto interaziendale
Conto di stato patrimoniale che comprende le transazioni tra diverse società controllate dallo stesso gruppo. Viene applicato alle transazioni tra società dello stesso gruppo o di gruppi diversi.
conto intergruppo
Conto utilizzato da LN durante la generazione delle transazioni intergruppo.
conto monetario
Conto di Contabilità generale utilizzato per registrare qualsiasi importo monetario espresso come somma fissa, ad esempio cassa, contabilità clienti o contabilità fornitori.
conto movimenti in sospeso
Questi conti vengono utilizzati per registrare le operazioni che non possono essere registrate definitivamente in un conto.
Questi conti non devono essere tuttavia inclusi nello stato patrimoniale. Ad esempio:
- Quando il saldo del conto della società viene allineato a quello della banca con le operazioni di riconciliazione, i movimenti non identificati elencati negli estratti conto vengono registrati in un conto movimenti in sospeso.
Nota: i movimenti non identificati possono comprendere, ad esempio, i ricevimenti cliente.
conto non monetario
Conto di Contabilità generale valutato in base a tassi dello storico, ad esempio, conto scorte, conto cespiti o conto semilavorati.
conto statutario
Conto contabile utilizzato per scopi contabili ufficiali in base a specifici requisiti legali.
conto transitorio
Conto tra due azioni o eventi contenente i costi o gli importi da trasferire a un altro conto.
conto transitorio eccezioni
Conto al quale è possibile trasferire importi con segno diverso (valore dare/avere) rispetto al conto di riclassificato collegato.
Esempio
Il conto di riclassificato Debiti a breve termine, definito come conto a credito, è stato impostato come conto transitorio eccezioni per il conto Cassa, definito come conto a debito. Il valore totale dei conti contabili collegati al conto di riclassificato Debiti a breve termine è 10000.
Valore dei conti contabili collegati a Cassa | Stampato su riclassificato per Cassa | Stampato su riclassificato per Debiti a breve termine |
---|---|---|
1000 Dare | 1000 | 10000 |
3000 Avere | 13000 |
conto trasferimenti interno
Conto di compensazione utilizzato per operazioni di contabilità pratiche e controllate, ad esempio il trasferimento di fondi alla banca. Questi conti sono inoltre utilizzati per le operazioni che richiedono più registri contabili di Prima nota. Questi conti non devono essere inclusi nello stato patrimoniale.
controllo
Processo di esecuzione di una serie di verifiche.
controllo budget
Sistema informativo integrato che consente di tracciare e controllare le transazioni aziendali correlate al budget. La situazione contabile viene costantemente monitorata mediante l'acquisizione di origini e utilizzi di budget nel momento in cui tali budget vengono impegnati e realizzati.
convenzione di ripartizione
Metodo per determinare l'inizio e la fine del periodo di recupero di un cespite. Il periodo di recupero determina la quota di ammortamento di un cespite e indica la relativa deduzione di imposta nel primo e nell'ultimo anno di utilizzo.
convenzione quindicinale
Codice di convenzione che indica che è consentito mezzo mese di ammortamento per il mese in cui il cespite è posto in servizio e per il mese di dismissione se la proprietà viene dismessa prima della fine del periodo di recupero. Applicabile a proprietà residenziali in affitto, beni immobili non residenziali, livellamento ferroviario e trafori. Utilizzato nei metodi di imposizione statunitensi.
convenzione semestrale
Codice di convenzione che indica che metà dell'ammortamento per il primo anno del periodo di recupero dei cespiti può includere l'anno d'imposta in cui il cespite viene posto in servizio per la prima volta, indipendentemente dal momento in cui la proprietà viene posta effettivamente in servizio.
costi aggiuntivi
Costi supplementari addebitati dal Business Partner 'Origine fattura' che determinano una differenza tra l'importo della fattura e l'importo dell'ordine o delle merci ricevute. Ad esempio, i costi di magazzinaggio, i costi di trasporto e i costi di assicurazione.
costi allocati
Costi indiretti emersi nell'acquisto di un cespite. Quando si acquista un'automobile, ad esempio, il prezzo dell'auto, della concessione e dell'assicurazione sono costi diretti. I costi riferiti al tempo necessario per l'acquisto e il ritiro dell'auto, invece, sono costi indiretti. In alcuni casi è richiesta la capitalizzazione di tali costi indiretti ai fini delle imposte.
costi consentiti
Budget di costi flessibile per centro di costo e unità di riferimento, che dipende dal rendimento di output effettivo dell'unità di riferimento. Trova applicazione in una pianificazione che dipende dal rendimento. Nel caso di una pianificazione indipendente dal rendimento senza unità di riferimento, i costi consentiti corrispondono ai costi fissi pianificati.
costi di ammortamento
Costi di ammortamento registrati nel foglio profitti e perdite. Vengono utilizzati come prezzo per l'utilizzo di un cespite per un determinato periodo.
costi effettivi
Importi di costo effettivi registrati nel modulo Contabilità generale. Per controllare i costi effettivi, è possibile confrontare i costi a budget.
costi fissi
Costi indipendenti del rendimento di output di un centro di costo per un determinato periodo.
costi generali
Costi non collegati a oggetti di costo ma pianificati e controllati nei centri di costo.
costi non addebitati
Tutti i costi non ancora addebitati a oggetti di costo, unità di costo o centri di costo mediante tariffe e ricarichi. Le porzioni di costo sono costi fissi, varianza del volume dei costi fissi generali, varianza di efficienza, varianza del prezzo politico, tutti costi non addebitati.
costi primari
Costi collegati ai centri di costo (dimensioni).
costi variabili
costi secondari
Costi non correlati a un centro di costo (dimensione) ma risultanti da allocazioni tra dimensioni in base a relazioni di rendimento.
costi generali
costi variabili
Costi direttamente dipendenti dal rendimento di output di un centro di costo. Un aumento del rendimento comporta un aumento proporzionale dei costi variabili totali.
costo ammortizzabile
In generale rappresenta il costo di un cespite meno il suo valore di recupero meno il fondo ammortamento.
credito ITC (Investment Tax Credit)
Credito o riduzione dell'imposta federale sul reddito di un contribuente pari a una determinata percentuale del costo di alcuni macchinari e attrezzature qualificanti acquisiti o posti in servizio nell'anno corrente.
ITC
criterio di budget
Criterio relativo a un budget, che definisce la modalità di esecuzione del budget.
DAS 2
Acronimo di Déclaration Annuelle des Salaries (dichiarazione annuale delle retribuzioni). Si tratta di un report di tutti i pagamenti effettuati a terze parti nel corso di un anno finanziario, che deve essere inviato ogni anno al governo francese.
data del criterio
Data in cui il criterio è stato modificato.
data del documento
La data della transazione indicata in Contabilità. La data del documento viene sempre registrata in base all'ora locale. In genere questa data corrisponde alla data della transazione, a meno che non venga immessa manualmente una data della transazione diversa in Contabilità o che la data UTC e l'ora locale differiscano di un giorno.
data della transazione
Data immessa quando si crea una transazione, ad esempio un ordine di vendita o un ricevimento in magazzino. In genere la data della transazione corrisponde alla data corrente. Per le transazioni retrodatate e antidatate, la data della transazione non corrisponde a quella corrente. A livello interno, questa data viene registrata come data UTC.
data di entrata in servizio
Data in cui il cespite è pronto per l'entrata in servizio. L'ammortamento dei cespiti può iniziare da questa data. La data di entrata in servizio può corrispondere alla data di acquisto. Se è richiesta una fase preparatoria prima dell'utilizzo del cespite, la data di entrata in servizio può essere successiva. Non è possibile capitalizzare un cespite prima della relativa data di entrata in servizio.
data di inserimento della transazione
Data immessa al momento della creazione del batch. In genere la data di inserimento della transazione corrisponde alla data corrente. Per le transazioni retrodatate e antidatate, la data di inserimento non corrisponde a quella corrente. A livello interno, questa data viene registrata nell'ora locale.
data di validità
Momento della vita di un cespite in cui avviene la transazione. La data di validità di una transazione può corrispondere a un momento qualsiasi dalla data di entrata in servizio alla data di dismissione completa del cespite in tutti i libri correlati.
determinante di costo
Attività che crea costi, ad esempio una macchina. I determinanti di costo sono rappresentati come unità di riferimento.
determinazione dei costi basata sulle attività (ABC)
- Processo di allocazione dei costi che utilizza più determinanti di costo per la previsione e l'allocazione dei costi ai prodotti e ai servizi.
- Sistema di contabilità che raccoglie i dati operativi e finanziari sulla base della natura e dell'entità delle attività aziendali.
differenza di arrotondamento
Differenze di scarsa entità tra registrazioni a debito e a credito correlate determinate dall'arrotondamento degli importi calcolati.
differenza di pagamento
La differenza tra l'importo della fattura e l'importo del pagamento. Se la differenza di pagamento è compresa nei limiti definiti dall'utente, può essere accettata e cancellata automaticamente.
differenza di prezzo
Differenza tra l'importo della fattura e l'importo dell'ordine o delle merci ricevute causata da una differenza tra il prezzo per unità indicato nell'ordine e il prezzo per unità indicato nella fattura.
differenza di prezzo tollerata
Livelli di differenza di prezzo, definiti dall'impiegato (utente di LN), tollerati in fase di associazione delle fatture di acquisto con i ricevimenti.
differenza valutaria
Risultato valutario determinato dalle fluttuazioni del tasso di cambio, ad esempio in caso di variazione del tasso di cambio tra la valuta della fattura e la valuta locale nel periodo intercorrente tra la data della fattura e la data del pagamento.
dimensione
Conto di analisi per i conti contabili per ottenere una visione verticale dei conti contabili. Le dimensioni vengono utilizzate per specificare le informazioni relative ai conti contabili.
dimensione riepilogo
Dimensione predefinita del conto definito dall'utente, in base alla quale vengono memorizzati i dati di riepilogo.
disinvestimento
Ritiro di un investimento.
dismissione
- Vendita di un cespite.
- Da disinvestimento, annullamento dell'investimento nel cespite, ad esempio attraverso la vendita del cespite e la registrazione dell'importo della vendita nel modulo Contabilità generale.
I ricavi dalle vendite vengono registrati allo scopo di registrare profitti o perdite.
dismissione del cespite
Transazione applicata per rimuovere i valori memorizzati nei libri correlati di un cespite. Un cespite dismesso rimane nel modulo Cespiti fino al termine del periodo di conservazione specificato, ma non viene ammortizzato. È possibile registrare diversi tipi di dismissione per un cespite, ad esempio la vendita, la donazione e così via. L'impatto sulla generazione dei report varia in base al tipo di dismissione.
distinta delle attività (BOA)
Elenco di attività utilizzato nella determinazione dei costi basata su attività (ABC).
distinta di pagamento
Documento allegato a una fattura che è possibile acquisire mediante lettore ottico. Tale documento può essere inviato alla banca per effettuare il pagamento della fattura. Sulla distinta di pagamento vengono prestampati il numero di conto corrente del fornitore, l'importo della fattura e un numero di riferimento relativo alla fattura stessa. Se è allegata a una fattura, la distinta di pagamento viene creata e stampata insieme a quest'ultima.
distribuzione
Metodo per la ripartizione dei totali anno effettivi o a budget su un numero di periodi. È possibile ripartire sia le quantità che gli importi.
distribuzione del cespite
Per distribuzione di un cespite si intende la quota di ammortamento per particolari società e conti spese e le corrispondenti dimensioni correlate. Nelle distribuzioni sono memorizzati anche le ubicazioni correlate, i conti tramite lo schema di mappatura dell'integrazione o il modello di transazione, nonché le quantità o i costi percentuali per la riga di distribuzione.
divisione degli effetti commerciali
L'importo passivo totale viene talvolta suddiviso in più effetti commerciali di taglio più piccolo che possano essere scontati o girati. Il valore di tali effetti commerciali dipende dall'accordo stabilito tra la società il Business Partner.
Per ridurre al minimo l'importo dell'imposta versata, le società solitamente suddividono l'importo da pagare tramite effetti commerciali. Invece di un unico effetto commerciale per l'intero importo, emettono più effetti commerciali che complessivamente ammontano a tale importo.
documento
Identificazione di una transazione.
Il codice del documento è costituito da una combinazione dei seguenti elementi:
- Codice del tipo di transazione
- Numero di serie
- Numero di sequenza
documento di correzione
Documento contenente le rettifiche apportate alla fattura di acquisto originaria.
documento originario
Documento contenente le transazioni per la fattura di acquisto finalizzata e approvata. Il documento originario non contiene rettifiche.
donazione
Tipo di dismissione utilizzato per registrare la donazione in beneficenza di un cespite a un'organizzazione.
donazione in beneficenza
Donazione di un cespite ad altri, ad esempio la donazione di computer alle scuole.
DTAZV
Acronimo di Datentraeger Auslandszahlungsverkehr, termine tedesco che indica pagamenti esteri a compensazione telematica, ovvero pagamenti da relazioni bancarie tedesche a destinatari in Paesi diversi dalla Germania. Ogni file DTAZV è costituito da un avviso di pagamento e, se l'importo supera un determinato limite, dai dati del report Z1.
effetto commerciale
Termine generico riferito a strumenti di pagamento quali tratte bancarie, assegni, pagherò e cambiali. Gli effetti commerciali possono essere utilizzati al posto dei pagamenti in contanti in caso di estensione del credito al cliente. Un effetto commerciale può sostituire la fattura. Essendo negoziabili, gli effetti commerciali possono inoltre essere utilizzati come strumenti di credito, ad esempio per sconti e girate.
Possono essere disponibili su carta e su supporti magnetici, a seconda della prassi aziendale e degli standard bancari locali.
effetto commerciale attivo (TNR)
Pagherò ricevuto da un cliente oppure cambiale accettata da un cliente con promessa di pagamento dell'importo esigibile dopo un certo periodo di tempo.
TNR
effetto commerciale passivo (TNP)
Pagherò inviato a un fornitore oppure cambiale ricevuta da un fornitore con promessa di pagamento dell'importo esigibile dopo un certo periodo di tempo.
TNP
elemento della regola
In una regola di convalida incrociata, intervallo di conti di Contabilità generale e valori di dimensione da includere o escludere.
elemento di mappatura
Proprietà di una transazione logistica che può essere utilizzata per definire il conto contabile e le dimensioni per una transazione di integrazione. È possibile registrare le transazioni con valori specifici degli elementi di mappatura in specifici conti contabili. Un elemento di mappatura è costituito dalla combinazione di un Business Object e di uno dei relativi attributi. Ad esempio, l'elemento di mappatura Gruppo articoli/Articolo rappresenta l'attributo Gruppo articoli del Business Object Articolo.
Esempio
Alcuni elementi di mappatura di una transazione di ricevimento in magazzino sono, ad esempio, articolo, gruppo di articoli, magazzino e componente di costo.
elemento di riconciliazione
Proprietà di una transazione logistica che consente di rintracciare la transazione per la riconciliazione. Gli elementi di riconciliazione corrispondono agli elementi di mappatura dei Business Object.
eliminazione dello storico
Metodo per eliminare i dati storici per i cespiti della società.
entità budget
Unità organizzativa di una società le cui allocazioni di budget vengono monitorate attraverso il processo di controllo budget.
Sono disponibili questi tipi di entità budget:
- Ufficio acquisti
- Reparto assistenza
- Centro di lavoro
- Magazzino
- Ufficio amministrazione
estratti conto elettronici (EBS)
- Sistema di elaborazione automatica degli estratti conto elettronici inviati dalla banca su disco, su nastro, tramite Internet o via modem.
- File di estratti conto elettronici.
estratto conto
Report che fornisce informazioni sullo stato del conto relativo a un accordo tra Business Partner.
Un estratto conto può includere i seguenti dati:
- Il saldo esigibile non pagato
- Le eventuali fatture modificate dopo l'ultima stampa dell'estratto conto
estratto conto cliente
Documento inviato al cliente in cui sono mostrate le partite aperte.
factoring
Forma di finanziamento che consiste nella vendita dei crediti commerciali di una società a una terza parte (il factor) allo scopo di ottenere un finanziamento. La vendita viene effettuata con uno sconto rispetto al valore del conto.
I clienti effettuano le rimesse al factor direttamente oppure indirettamente attraverso il venditore. Il factoring può essere pro-solvendo o pro-soluto. Nel caso del factoring pro-solvendo, il rischio di insolvenza del cliente rimane a carico della società.
FASB 52
Istruzioni relative ai problemi di traduzione valutaria fornite dal Financial Accounting Standards Board (FASB).
fattore
Fonte di finanziamento per la società. Il factor è generalmente una banca o una società finanziaria che acquista i crediti commerciali (fatture di vendita) dalla società.
fattore
Cifra assoluta per la quale vengono moltiplicati i valori di una specifica colonna di riclassificato consolidato. Questa operazione può ad esempio consentire di effettuare calcoli finanziari di previsione. I fattori possono inoltre essere utilizzati per esprimere i valori del riclassificato in altre valute.
fattura anticipata
Richiesta di pagamento dell'importo di vendita, totale o parziale, prima dell'invio delle merci a un Business Partner 'Destinazione vendita'.
pagamento anticipato
rata di pagamento anticipato
fattura aperta
Fatture non pagate.
partita aperta
fattura insoluta
fattura con protocollo
Fattura relativa a un acquisto in uno Stato membro UE (diverso dalla Bulgaria) e soggetta alla reportistica con protocollo.
fattura costi
Fattura di acquisto per cui non è presente alcun ordine di acquisto correlato.
fattura di acquisto ricevuta
Fattura ricevuta per la quale non sono state ancora create partite aperte. Fatture di questo tipo vengono registrate per dimostrare che sono state ricevute.
fattura di acquisto ricorrente
Fattura di acquisto periodica generata in base a un'altra fattura di acquisto. Questo tipo di fattura può essere utilizzato per creare fatture identiche ricorrenti.
fattura di dubbia esigibilità
Fattura che probabilmente non è possibile incassare.
fattura di vendita
Transazione di documento immessa in Fatturazione. Quando è interessato un conto cespiti, viene generata una transazione di dismissione da Fatturazione nel modulo Cespiti per l'elaborazione dell'evento in base alla definizione del conto di Contabilità generale.
fattura di vendita ricorrente
Fattura di vendita periodica generata sulla base di un'altra fattura di vendita registrata originariamente nel modulo Contabilità clienti. Questo tipo di fattura può essere utilizzato per creare fatture identiche ricorrenti.
fattura esterna
Fattura creata automaticamente in LN, che viene attivata da ed è basata su dati di un'applicazione esterna integrata, ad esempio E-Procurement.
fattura mensile
Estratto conto mensile delle fatture aperte inviato a un Business Partner 'Destinazione fattura'. Il Business Partner genera delle autofatture e utilizza la fattura mensile come riferimento.
fattura proforma
Fattura di vendita che è possibile modificare prima di stampare la fattura definitiva.
federali - USA
Istanza di un cespite. I libri sono collegati ai cespiti e sono progettati per l'acquisizione dei valori relativi a un cespite. A ogni cespite possono essere collegati diversi libri per i fabbisogni di reportistica o calcolo. I libri definiti con tipi particolari (Calcolatorio, Finanziario e così via) sono riservati a calcoli specifici.
file banca belga
Standard bancari specificati dall'Associazione bancaria belga per i pagamenti elettronici e il trasferimento di ordini e avvisi di credito tra istituzioni finanziari e clienti. Sono previsti standard differenti per i pagamenti nazionali in BEF (franchi belgi), i pagamenti nazionali in EUR (euro) e altri pagamenti esteri.
file di controllo standard
Il "file di controllo standard per la verifica della conformità fiscale" (SAF-T) è un file contenente dati contabili affidabili esportati da un sistema di contabilità di origine, per un periodo di tempo specifico, facilmente leggibile grazie a un layout e un formato standardizzati ed estendibile secondo le necessità.
Per ulteriori informazioni, vedere: OECD, SAF-T versione V1.42 di maggio 2005
SAF-T
File GAF
Abbreviazione di GST Audit File (file di controllo GST). In Malaysia questo file viene impiegato per il controllo della dichiarazione fiscale GST-03 ufficiale.
file Positive Pay
Negli Stati Uniti file di assegni emessi e nulli che viene inviato alla banca a scopo di verifica.
finalizzazione
Processo mediante il quale batch contenenti transazioni vengono vincolati a dati effettivi e a conti contabili e dimensioni. Dopo la finalizzazione non è più possibile modificare i batch. La finalizzazione include l'aggiornamento dello storico conti contabili e dello storico dimensioni.
finalizzazione di transazioni
Congelamento delle transazioni registrate dopo la verifica della completezza e della validità di tutte le righe transazione. È possibile modificare queste transazioni solo per mezzo delle transazioni di rettifica.
Financial Accounting Standards Board (FASB)
Istituto americano per gli standard della contabilità finanziaria.
fine periodo
Chiude e incrementa il periodo contabile per determinare società ed elimina lo storico in base a specifiche regole di conservazione dello storico. Con l'elaborazione di fine periodo alla fine dell'anno vengono eliminati i dati di fine anno dello storico e l'ammortamento cumulato viene reimpostato su zero.
fondo
Risorsa finanziaria per il pagamento di attività a budget nell'ambito di progetti e commesse, programmi o organizzazioni. Un fondo può essere costituito da un contributo, una concessione, una donazione e così via.
fondo ammortamento
Ammortamento totale riconosciuto e registrato per un cespite dalla sua acquisizione. Il fondo ammortamento viene sottratto dal costo originario del cespite per ottenere il valore contabile netto.
formula
Indica la modalità di calcolo dei valori della colonna di riclassificato. La formula include variabili collegate ai valori dei conti di riclassificato.
Esempio
a + b - c
dove:
a | = | Saldo di apertura |
t | = | Importo in dare |
c | = | Importo in avere |
frequenza di ammortamento
Metodo per determinare la frequenza di registrazione dell'ammortamento. Tale metodo determina inoltre se un particolare periodo è sospeso.
furto
Tipo di dismissione che registra che un cespite è stato rubato.
garanzia collaterale
Garanzia a tutela di un prestito dalla banca.
gerarchia
Struttura padre-figlio per conti contabili e dimensioni, indipendente dalla struttura padre-figlio standard all'interno del modulo Contabilità generale. È possibile analizzare gli importi in base al livello di accumulazione in una gerarchia.
gestione operazioni
Nome collettivo utilizzato per i package non finanziari di LN. Rappresenta tutti i package logistici di LN.
girata di un effetto commerciale
Trasferimento di un effetto commerciale attivo al fornitore per il saldo delle fatture di acquisto. Il trasferimento viene realizzato mediante l'apposizione della firma del firmatario autorizzato e del timbro della società sull'effetto commerciale.
gruppo
Società finanziaria a cui sono collegate altre società finanziarie.
Un gruppo viene utilizzato per centralizzare le seguenti attività:
- Elaborazione della contabilità aziendale e amministrativa
- Accumulazione di dati per la reportistica finanziaria consolidata dalle società finanziarie del gruppo
- Esecuzione di processi di gestione di cassa centrali, quali pagamenti e incassi automatici
gruppo cespiti
Livello di raggruppamento più ampio rispetto a una categoria di cespiti. Viene utilizzato per classificare i cespiti dell'organizzazione per i report e le interrogazioni.
gruppo di calcolo
Set di società finanziarie con l'indicazione della valuta da utilizzare per ciascuna società nei riclassificati finanziari.
È possibile utilizzare una di queste valute:
- Valuta locale della società
- Valuta di reportistica 1
- Valuta di reportistica 2
gruppo di causali del rendiconto finanziario
Modalità di raggruppamento delle causali del rendiconto finanziario nel rendiconto finanziario. LN stampa sul rendiconto finanziario i totali parziali relativi a ciascun gruppo di causali del rendiconto finanziario.
gruppo di cespiti
Raccolta di cespiti con caratteristiche comuni. I gruppi di cespiti fanno parte dei gruppi principali.
gruppo di elementi
Selezione di elementi di mappatura utilizzati per definire una mappatura. Per mappare i tipi di documenti di integrazione, è necessario collegare uno o più gruppi di elementi ai tipi di documenti di integrazione. Un gruppo di elementi può contenere da un minimo di uno a un massimo di 15 elementi di mappatura.
gruppo di riconciliazione
Rappresenta un gruppo di conti contabili di integrazione sui quali è possibile eseguire la riconciliazione. Un gruppo di riconciliazione è costituito dalla combinazione di un'area e di una sottoarea di riconciliazione, ad esempio Accantonamento fatture/Semilavorati ordine di acquisto.
gruppo di termini di consegna
Gruppo di termini di consegna che sarà indicato nel report della bilancia dei pagamenti belga.
gruppo di tipi di documenti di integrazione
Metodo per raggruppare i tipi di documenti di integrazione per la reportistica.
gruppo di utenti di integrazione
Metodo per raggruppare gli utenti che creano e gli utenti che registrano transazioni di integrazione finanziaria.
Un gruppo di utenti di integrazione può essere utilizzato per i seguenti scopi:
- Consentire agli impiegati di registrare le transazioni di integrazione finanziaria.
- Raggruppare, se lo si desidera, gli impiegati che creano transazioni in Gestione operazioni. Per la mappatura e la registrazione, è possibile selezionare le transazioni di integrazione di un intervallo di gruppi di utenti di integrazione.
gruppo finanziario di Business Partner
Gruppo di Business Partner con caratteristiche comuni per i quali è possibile definire il conto creditori, il conto debitori e un set di conti di controllo aggiuntivi, ad esempio conti di controllo per fatture di dubbia esigibilità, pagamenti anticipati e anticipi di pagamento, incassi anticipati e anticipi di incasso, nonché profitti e perdite di valuta realizzati e non realizzati. LN utilizza automaticamente questi conti di controllo in processi aziendali quali la registrazione delle fatture di vendita e l'elaborazione dei pagamenti.
gruppo principale di cespiti
Raccolta di gruppi di cespiti. La struttura dei cespiti richiede almeno un gruppo principale.
GST
Abbreviazione di Goods and Services Tax (imposta su merci e servizi). In Malaysia corrisponde all'IVA.
ID creditore (CI)
Codice identificativo specifico per Paese che consente al debitore e alla banca del debitore di identificare il creditore in caso di reclami e richieste di rimborso. Consente inoltre di verificare l'esistenza di un mandato SEPA alla presentazione della disposizione di incasso da parte del creditore. L'ID creditore identifica in maniera univoca un solo creditore. Tuttavia, un creditore può utilizzare più ID creditore per presentare disposizioni di incasso in tutti i Paesi SEPA.
L'ID creditore è costituito da una stringa alfanumerica di 23 caratteri composta come indicato di seguito:
- Le posizioni 1 e 2 contengono il codice ISO del Paese del creditore.
- Le posizioni 3 e 4 contengono le cifre di controllo basate sull'algoritmo di verifica ISO 97-MOD.
- Le posizioni da 5 a 7 contengono il codice aziendale del creditore che può essere definito dall'utente. Se non si utilizza questo codice, il valore viene impostato su 'ZZZ'.
- Le posizioni da 8 a 35 contengono l'identificativo specifico del Paese, che può essere basato sulla partita IVA, sul codice SIRET (Francia), sul numero di iscrizione nel registro delle imprese (Paesi Bassi) e così via.
CI
ID del Business Object
Codice univoco che identifica un particolare Business Object. Ad esempio, l'ID di un Business Object Ordine di acquisto corrisponde al numero dell'ordine di acquisto.
identificativo bancario
Numero univoco utilizzato dalle banche per fare riferimento a ogni fattura. Questo numero è composto da 20 o più cifre ed è concepito in modo tale da consentire un controllo numerico per verificarne la validità.
In alcuni Paesi il numero identificativo bancario è un componente essenziale delle transazioni di pagamento e incasso, in particolare se vengono utilizzate le distinte di pagamento. Se viene utilizzato, il numero identificativo bancario deve essere presente sul documento fattura, sull'eventuale distinta di pagamento e sul documento di pagamento.
identificativo entità aziendale (BEI)
Codice SWIFT che identifica istituzioni non bancarie e partner commerciali. Il codice BEI è costituito da otto o undici caratteri contigui e presenta una struttura identica a quella del codice BIC.
BEI
ID società
Numero identificativo assegnato dalla banca all'organizzazione per l'elaborazione elettronica dei file banca.
IFRS
Acronimo di International Financial Reporting Standards, in precedenza International Accounting Standards (IAS)
impegni
Rappresentano l'avvio di un processo di spesa attraverso la generazione di una richiesta di acquisto. Un impegno consente di accantonare dal budget un importo stimato, impedendo che altri impegni possano superare tale budget. Un impegno non costituisce un obbligo legale.
impegno in ordine
Obbligo assunto in forma di ordine di acquisto, contratto o impegno retributivo addebitabile a uno stanziamento e per il quale viene riservata una parte dello stanziamento.
importi insoluti
Somma di tutti gli importi non pagati relativi a fatture e note di accredito o di addebito.
importo cumulato
Fondo ammortamento per l'anno corrente. Questo tipo di ammortamento considera il periodo intercorso tra l'inizio dell'anno corrente e la data corrente. Gli importi cumulati vengono memorizzati nei libri cespiti (Cespiti).
importo cumulato
Importo accumulato in un conto di budget dai periodi precedenti fino alla data corrente, che può essere portato a nuovo e utilizzato per il periodo di budget successivo. Il responsabile budget è la persona incaricata di gestire i propri budget nell'ambito del budget aziendale.
importo dei proventi
Contanti o altri proventi ricevuti in seguito alla dismissione dei cespiti.
importo di ammortamento
Importo di calcolo basato su un metodo di ammortamento.
importo fisso
Importo costante o invariabile utilizzato come importo di ammortamento durante la procedura di ammortamento.
importo incassato o pagato
L'importo totale effettivamente incassato o pagato in un determinato periodo. L'importo non include gli eventuali anticipi.
importo ITC (Investment Tax Credit)
Incentivo previsto dalle leggi fiscali degli Stati Uniti volto a stimolare gli investimenti economici mediante un credito fiscale percentuale per l'acquisto di proprietà idonee.
importo pagato
Importo totale pagato di tutti i pagamenti parziali effettuati per un determinato ordine.
importo relativo gruppo
Conto in cui vengono registrati gli anticipi temporanei di fondi all'interno delle società dello stesso gruppo.
importo sconto effettivo
Somma di tutti gli sconti effettivamente dedotti in un determinato periodo.
importo sconto tollerato
L'importo determinato per tutti gli importi insoluti di un determinato Business Partner. LN determina il primo, il secondo o il terzo sconto di cassa da dedurre in base ai termini di pagamento che si applicano alla transazione. Questo importo viene gestito per periodo e per Business Partner.
imposta addizionale
Forma speciale di imposta doganale in vigore, ad esempio, in Spagna. Se vengono utilizzate righe di imposta multipla, è possibile utilizzare un numero di sequenza per imposte aggiuntive speciali. In un report stampato il numero di sequenza per l'imposta addizionale viene quindi tenuto separato dai normali importi imposta.
imposta differita
Importo stimato delle future imposte sul reddito che può diventare passivo a causa di un reddito già acquisito ma non ancora riconosciuto ai fini della reportistica fiscale. Non è una passività effettiva o un obbligo attuale ma rappresenta un tentativo di compensazione delle differenze temporali nel riconoscimento di alcune voci di reddito e spesa per le finalità di reportistica fiscale e finanziaria.
incassi a fronte di spedizioni
Metodo che consente di eseguire i pagamenti o gli incassi separatamente per la quantità approvata di ciascuna spedizione anziché per la fattura che copre l'ordine completo.
incasso
Pagamento ricevuto.
incasso automatico
Avvio della procedura di incasso da un Business Partner 'Origine pagamento' mediante l'invio alla banca di richieste di trasferimento degli importi dovuti dal conto bancario del cliente al conto bancario della società.
indice
Valore di un periodo in relazione a un altro. Un periodo è l'indice di base (100%) e gli altri periodi possono essere espressi come percentuale di tale valore di indice.
In Contabilità viene utilizzato per le rivalutazioni dei cespiti.
indice di rivalutazione
Aggiornamento del valore corrente di un cespite in base ai valori di mercato. L'indice di rivalutazione può essere utilizzato per impostare un nuovo valore per il costo del cespite con riferimento all'aumento o alla riduzione dell'indice per un dato anno. L'indice di rivalutazione è univoco ed è collegato a una combinazione cespite-libro.
Industrial Assurance Board (IAB)
Ente pubblico responsabile della riscossione, della gestione e della corresponsione dei pagamenti alla previdenza sociale. In una fattura di conto lavoro, una parte dell'importo della fattura deve essere destinato all'Industrial Assurance Board (IAB).
inserimento
Transazione registrata.
inserimento di Prima nota
Metodo per l'immissione dei dettagli relativi a una transazione o a un evento in un sistema di contabilità.
integrazione finanziaria
L'integrazione tra i moduli finanziari e logistici comprende:
- Eventi in moduli logistici che generano transazioni finanziarie
- Costi registrati nel package Contabilità ma relativi a un'origine logistica
interesse calcolatorio
Tasso di interesse che consente di calcolare l'interesse sul capitale medio investito.
interesse capitalizzato
Importo risparmiato mediante il finanziamento in proprio di una grande commessa materiale anziché ricorrendo a un prestito bancario. È riconosciuto come importo in avere per il reddito da interessi e importo in dare per i cespiti. Si tratta di una registrazione non di cassa.
interfaccia Accon
Le società in Belgio utilizzano un software particolare per la dichiarazione del bilancio annuale alla Banca nazionale del Belgio. Si tratta di un programma di terze parti denominato Accon o Interfaccia Accon.
Internal Revenue Service (IRS)
Agenzia governativa responsabile dell'applicazione delle disposizioni fiscali negli Stati Uniti.
interrogazione
Metodo principale per la visualizzazione delle informazioni nel modulo Cespiti.
intervallo di ammortamento basato sulla vita della classe
L'ADR (Asset Depreciation Range) per una classe è un intervallo di anni compreso tra il 20% al di sotto e il 20% al di sopra della vita della classe, arrotondato per eccesso all'anno o semestre superiore.
intestazione della rimessa
Rimessa ricevuta dal Business Partner 'Origine pagamento' sotto forma di assegno, fax o e-mail.
investimento
Somma di denaro investita in un cespite. Un investimento può essere riferito a un nuovo cespite o all'aumento di valore di un cespite esistente. In LN gli importi degli investimenti vengono utilizzati per determinare il valore di acquisto dei cespiti.
IRS 1099-MISC
L'IRS (Internal Revenue Service) è l'agenzia governativa responsabile dell'applicazione delle disposizioni fiscali negli Stati Uniti. Il reddito 1099-MISC è uno dei tipi di ricavo inclusi e in base a tali disposizioni è prevista la dichiarazione di alcuni pagamenti fornitore.
iterazione prezzo
Metodo preciso e ripetitivo per determinare il valore di una relazione di allocazione.
layout di colonna
Determina la presentazione generale delle colonne nei riclassificati finanziari. Sono inclusi il numero e la posizione delle colonne, il formato e l'allineamento. Questi dati consentono di definire le colonne di un riclassificato finanziario. LN ordina i dati delle colonne in base ai parametri corrispondenti al codice layout selezionato.
layout di riclassificato
Determina la presentazione generale di un riclassificato finanziario. Il layout di riclassificato include i margini, i dati di intestazione delle colonne e dei conti, i testi relativi all'intestazione e al piè di pagina e così via. Questi dati vengono utilizzati per creare riclassificati finanziari. LN ordina i dati del riclassificato in base ai parametri corrispondenti al codice layout selezionato.
libri ammortizzabili
Indica se i cespiti associati a un libro di nuova creazione vengono ammortizzati.
libro altre imposte (Stati Uniti)
Consente di registrare dati soggetti alle disposizioni di reportistica fiscale non federali, ad esempio imposte statali e imposte assicurative sostitutive.
libro ammortamento cespiti disponibili nel provider
Libro contenente informazioni sull'ammortamento dei cespiti. Tali informazioni vengono gestite nel provider dei cespiti. LN non utilizza i libri ammortamento per il calcolo degli ammortamenti.
libro calcolatorio
Tipo di libro che consente metodi di ammortamento specifici per i requisiti europei, ad esempio il metodo delle rate annuali.
libro cespiti
Libro che è stato collegato a un cespite. I libri vengono utilizzati per la registrazione dell'ammortamento e di altri dati di transazione relativi ai cespiti dell'organizzazione. Per ogni libro creato è necessario specificare se i cespiti associati verranno o meno ammortizzati. Un cespite può essere associato a più libri, ciascuno dei quali può prevedere un ammortamento diverso o nessun ammortamento.
libro commerciale
Viene utilizzato nei Paesi diversi dagli Stati Uniti per registrare dati non soggetti alle disposizioni di reportistica fiscale, ad esempio i dati di Contabilità generale.
libro di registrazione
Libro di origine da cui gli inserimenti di Prima nota vengono inviati al modulo Contabilità generale della società.
libro finanziario (Stati Uniti)
Consente di registrare dati non soggetti alle disposizioni di reportistica fiscale, ad esempio i dati di Contabilità generale.
libro giornale
Report relativo a tutte le transazioni finanziarie, ordinato cronologicamente. In alcuni Paesi è necessario inviare regolarmente tale report alle autorità. Il libro giornale viene utilizzato per i controlli interni ed esterni, in caso di procedimenti penali e così via. Sono necessari sia un report dettagliato sia un report di riepilogo. Le pagine del report e le righe di transazione devono essere numerate in sequenza.
libro imposte federali - USA
Consente di registrare i dati soggetti alle disposizioni dell'IRS statunitense in materia di reportistica fiscale. Le norme dell'IRS impongono specifici metodi di ammortamento utilizzati in diverse circostanze, ad esempio ACE (Adjusted Current Earnings) e AMT (Alternative Minimum Tax). È possibile specificare se nel libro vengono registrati i dati relativi alla reportistica fiscale AMT (Alternative Minimum Tax) e ACE (Adjusted Current Earnings). È possibile definire tre diversi libri di imposte federali: Standard, ACE o AMT. Trattandosi di libri separati, è possibile associarne uno, due o tre allo stesso cespite e allo stesso ammortamento in modo indipendente.
libro speciale
Tipo di libro per i Paesi diversi dagli Stati Uniti che consente la registrazione di un metodo di ammortamento specifico (ammortamento personalizzato o in eccesso rispetto al normale). Tale libro si aggiunge all'ammortamento commerciale o statutario.
libro statutario
Libro imposte per Paesi diversi dagli Stati Uniti che consente, per scopi di reportistica fiscale, di dichiarare l'ammortamento per i libri di tipo Calcolatorio, Commerciale e Speciale.
livello di budget
Livello di un budget in una società o in un gruppo di società.
manutenzione
Campo monetario in cui sono memorizzati i costi di spesa associati alla manutenzione di un cespite. Questo campo viene aggiornato dalle transazioni in Contabilità fornitori o Contabilità generale in base alle definizioni dei conti.
media dei giorni di insolvenza
Somma degli importi insoluti moltiplicati per il numero di giorni intercorsi tra la data della fattura e data di fine di un periodo, divisi per l'importo insoluto totale.
messaggio di avviso di rimessa di pagamento (RAM)
Comunicazione in cui un Business Partner dichiara gli importi trasferiti tramite banca. È possibile ricevere queste comunicazioni in modalità elettronica tramite EDI o dischetto, in formato EDI standard.
RAM (Remittance Advice Message)
metodo di ammortamento
Il metodo di ammortamento utilizzato per un cespite determina la formula per il calcolo dell'importo di ammortamento per un cespite. Per i metodi di ammortamento è rilevante la distinzione tra maiuscole e minuscole.
Sono disponibili i seguenti metodi di ammortamento:
- ammortamento a quote costanti
- metodo di ammortamento a quote proporzionali ai valori residui
- ammortamento Somma anni di prevista durata (SYD)
- ammortamento nel primo esercizio
- ammortamento a rate annuali
- metodo personalizzato
- ammortamento Volume della produzione (UOP)
- ammortamento a importo fisso
- ammortamento basato sul valore contabile netto
metodo di ammortamento
Modalità di ripartizione dell'ammortamento di un cespite negli anni.
metodo di ammortamento accelerato
Metodo di ammortamento in cui il costo di un cespite viene ammortizzato molto più rapidamente all'inizio del ciclo di vita rispetto alla fine.
metodo di ammortamento a quote proporzionali ai valori residui
Nelle quote proporzionali ai valori residui, il sistema calcola l'ammortamento totale di ogni anno applicando una percentuale costante del valore contabile netto del cespite. Questo comporta una costante riduzione degli importi di ammortamento. Con le quote proporzionali ai valori residui, il cespite non viene ammortizzato fino al valore di recupero. Se si desidera ammortizzare il cespite fino al valore di recupero, è necessario utilizzare le quote proporzionali ai valori residui con una formula di passaggio a quote costanti.
metodo di chiusura
Programma per la generazione di fatture mensili. È possibile, ad esempio, definire un metodo di chiusura per la generazione di due fatture mensili al mese, una in corrispondenza del giorno 15 del mese e l'altra a fine mese.
metodo di estratto conto
Metodo utilizzato da LN per la creazione degli estratti conto. Questo metodo stabilisce quando, con quale frequenza e a quale Business Partner viene inviato l'estratto conto.
metodo di pagamento
Metodo che consente di creare un pagamento (fattura di acquisto) o un incasso (fattura di vendita).
Nel metodo di pagamento vengono definiti i seguenti dettagli:
- Importo massimo
- Data di scadenza
- Autorizzazione all'utilizzo di valute estere e altri dettagli che devono essere stampati nel report
Si tratta di valori predefiniti che possono essere modificati nell'ordine o nella fattura.
metodo di registrazione
Metodo in base al quale devono essere registrati i dati dell'ordine.
metodo ITC (Investment Tax Credit)
Indica se un cespite possiede i requisiti per un credito ITC (Investment Tax Credit) e la modalità di applicazione di tale credito.
metodo personalizzato
Metodo che può essere definito liberamente in base a percentuali di ammortamento. È possibile definire le percentuali per gli anni di utilizzo o, in alternativa, per ciascun periodo di un singolo anno di utilizzo. Nel primo periodo di ammortamento viene selezionata la percentuale corrispondente che verrà poi utilizzata per calcolare l'ammortamento lungo tutta la vita del cespite.
modello di transazione
Set di inserimenti creati (generati e ripetuti) per distribuire una transazione tra più conti contabili e dimensioni. È ad esempio possibile distribuire le fatture di acquisto ricorrenti per le forniture generali tra più reparti o centri di lavoro. Il set di transazioni viene collegato automaticamente al documento.
programma dati di registrazione
schema transazione
modello transazioni
modifica di budget
motivo di blocco
Codice collegato a una fattura di acquisto per bloccare il pagamento di tale fattura.
multisocietà
Struttura con numerose società fisiche o logiche tra le quali possono essere effettuate transazioni.
nessun ammortamento
Non viene definito alcun metodo di ammortamento. Questo metodo viene scelto per i cespiti che non possono essere ammortizzati, ad esempio: beni immobili.
nota di accredito
Modulo di correzione per un ordine di vendita o di acquisto (parzialmente) reso. Nella nota di accredito sono dichiarati la quantità e il valore delle merci interessate e il motivo dell'accredito.
numero cespite ed estensione cespite
Il numero cespite e la relativa estensione creano un identificatore univoco per il cespite nella società selezionata.
numero conto
È costituito da un conto naturale (12 caratteri) e da un massimo di dodici dimensioni (6 caratteri per dimensione) in LN. Le dimensioni sono definite dall'utente.
numero di protocollo
Numero di sequenza univoco per ciascun documento.
In alcuni Paesi, ad esempio l'Italia, è richiesta la numerazione sequenziale di alcuni documenti.
È possibile assegnare automaticamente numeri di protocollo predefiniti alle transazioni finalizzate.
numero di richiesta/traccia
Numero di riferimento che consente di identificare le richieste di acquisto sugli estratti conto ricevuti da una società emittente di procurement card.
numero di sequenza dell'associazione
Numero di sequenza generato automaticamente che identifica le transazioni generate durante il processo di associazione. Si tratta del numero di sequenza collegato al numero di serie dell'associazione.
numero di serie
Numero identificativo del cespite selezionato che consente di distinguerlo dagli altri prodotti in una linea analoga.
numero di tag
Numero identificativo per un cespite.
numero medio di giorni trascorsi dalla scadenza
Somma degli importi ricevuti o pagati, ciascuno moltiplicato per il numero di giorni intercorso tra la data della fattura e la data dell'incasso o del pagamento, divisa per l'importo totale ricevuto o pagato in un periodo specifico.
oggetto di costo
Unità alla quale è possibile collegare dei costi.
ordine permanente
Ordine a cui non è collegata alcuna fattura, ad esempio i pagamenti ricorrenti.
origine della transazione (TROR)
Definizione dell'origine (logistica) di una transazione di integrazione. Dalla combinazione di un'origine transazione (TROR) e una transazione finanziaria (FITR) viene generato un tipo di documento di integrazione.
paese destinatario imposta
Paese in cui deve essere pagata l'imposta.
pagamento/incasso anticipato
Importo pagato o ricevuto che non può essere allocato a una fattura o a qualsiasi altro documento. Dopo avere creato una fattura, è possibile allocare a quest'ultima il pagamento o l'incasso anticipato. Diversamente da un pagamento/incasso non allocato, su un pagamento/incasso anticipato è possibile calcolare l'imposta.
pagamento/incasso non allocato
Pagamento/incasso, presente in un estratto conto, che non è possibile allocare a una fattura o a un altro documento. Questo pagamento può essere registrato come non allocato. Un pagamento/incasso non allocato può essere allocato alle fatture successivamente.
pagamento anticipato da parte del factor
Denaro che il factor invia anticipatamente alla società al termine del processo di verifica e prima di ricevere a sua volta il pagamento dal cliente della società.
pagamento a ricevimento merci (PFR)
La fattura di acquisto viene creata durante i ricevimenti delle merci. In questo caso, è possibile ignorare la procedura completa di approvazione e associazione della fattura perché l'ordine di acquisto è stato creato dalla società di destinazione e verrà registrato come tale.
pagamento estero
Pagamento in favore di un Business Partner estero.
pagamento in soluzione unica
Pagamento effettuato come importo singolo.
pagamento libero
Pagamento non correlato ad alcuna fattura.
ordine permanente
partita aperta
Transazione non pagata, ad esempio una fattura di acquisto o di vendita.
PAYE
Sistema fiscale PAYE (Pay As You Earn).
percentuale di ammortamento a quote proporzionali ai valori residui
Aliquota percentuale applicata nella formula delle quote proporzionali ai valori residui per calcolare l'importo di ammortamento come percentuale del valore contabile netto del cespite.
percentuale di utilizzo per scopi aziendali
Percentuale del cespite utilizzata per scopi aziendali. Per i libri di imposte, se la percentuale è inferiore al 50% il cespite non possiede i requisiti per un credito ITC (Investment Tax Credit) o per un ammortamento di gruppo ADR (Asset Depreciation Range) o MACRS (Modified Accelerated Cost Recovery System). Gli altri libri non modificano l'ammortamento in base alla percentuale di utilizzo per scopi aziendali. Il valore predefinito è 100%. È anche possibile distinguere tra utilizzo per scopi aziendali e uso personale.
periodo di budget
Periodo di tempo a cui si applica il budget o per il quale il budget è attivo.
periodo di recupero
Intero periodo di ammortamento di un cespite. Il periodo di ammortamento corrente è il periodo di recupero corrente.
periodo di sospensione
Processo di interruzione della possibilità di ammortamento di un cespite per un determinato periodo.
periodo finanziario
Periodo separato o anno per scopi finanziari.
Sono disponibili tre tipi di periodi finanziari:
- Fiscale, in cui vengono registrate tutte le transazioni (ad esempio, 12 mesi).
- Reportistica, per far fronte alle esigenze di gestione (ad esempio, 52 settimane).
- Imposta, per far fronte agli obblighi fiscali (ad esempio, 4 trimestri).
periodo medio per l'incasso o per il pagamento
Somma degli importi incassati o pagati, ciascuno moltiplicato per il numero di giorni intercorso tra la data della fattura e la data dell'incasso o del pagamento, divisa per l'importo totale incassato o pagato in un periodo specifico.
permuta
Tipo di dismissione che registra che un cespite è stato cambiato con un modello più recente.
piano dei conti
Struttura gerarchica di conti contabili e dimensioni.
Per il supporto del trattamento duplice contabile, il piano dei conti può essere costituito da una struttura di conti statutari da utilizzare per scopi di reportistica fiscale e da conti complementari da utilizzare per la reportistica da inviare all'amministrazione.
porzione di costo
Parte del grafico a torta del costo. Nel modulo Contabilità costi è possibile distinguere diverse porzioni che possono essere registrate in diversi centri di costo (dimensioni) e tipi di costo (conti).
posizione
Valore utilizzato per ordinare le transazioni finanziarie all'interno di un Business Object. Per ogni Business Object, LN genera la posizione in base ai valori di alcune delle proprietà del Business Object. Ad esempio, per un gruppo di ordini di trasporto, la posizione è la riga del gruppo, mentre per una transazione scorte la posizione è la sequenza della transazione.
premio
Tariffa che un'organizzazione deve pagare a scadenze fisse per l'assicurazione.
previsioni di cassa
Posizione di cassa prevista in una data futura. All'importo di cassa corrente vengono sommati gli importi da ricevere e sottratti gli importi da pagare, in tutti i periodi compresi.
prima nota
Transazione per cui non è disponibile alcun documento (fattura) di sottocontabilità. I documenti di Prima nota possono essere registrati nel modulo Contabilità generale.
priorità di mappatura
Priorità di una mappatura. Un valore basso corrisponde a un alto livello di priorità. Per determinare il conto contabile e la dimensione in cui deve essere registrata una transazione di integrazione, LN verifica se sono stati definiti conti contabili specifici o dimensioni specifiche per il valore dell'elemento di mappatura secondo l'ordine di priorità.
Se, ad esempio, valori specifici dell'elemento di mappatura Gruppo articoli sono mappati con priorità uno e valori specifici dell'elemento di mappatura Business Partner sono mappati con priorità due, per mappare la transazione di integrazione LN controlla prima il valore del gruppo di articoli, quindi quello del Business Partner.
profitti e perdite
Conto di riepilogo utilizzato al termine di un periodo finanziario per raccogliere i saldi dei conti profitti e perdite in modo da consentire la visualizzazione dei profitti e delle perdite netti.
profitti e perdite di destinazione
Risultato valutario determinato dai diversi risultati ottenuti con la conversione della valuta della transazione nelle varie valute locali. Profitti e perdite di destinazione possono essere presenti solo in un sistema valutario indipendente.
profitti e perdite sul cambio
Risultato valutario determinato dall'utilizzo di diversi tipi di tasso di cambio, quali ad esempio Vendite e Interno, o dalla modifica del tasso di cambio per una transazione mediante il determinatore di tasso durante la procedura di gestione dell'ordine.
profitti e perdite sulla traduzione
Risultato valutario determinato dall'utilizzo di valute diverse nella procedura di gestione dell'ordine, ad esempio se la valuta dell'ordine o la valuta del pagamento non corrispondono alla valuta della fattura.
proprietà di associazione conti
Set di proprietà specifico di una società contenente informazioni di associazione collegate a un conto contabile.
pro-solvendo
Tipo di factoring o sconto di effetti commerciali per cui il rischio del mancato pagamento da parte del cliente rimane a carico della società. Se il cliente della società non è finanziariamente in grado di pagare l'importo dovuto, il factor o la banca può rivalersi sulla società per tale importo.
quantità corrente
Quantità rimanente del cespite. Nel corso della vita di un cespite, la sua quantità diminuisce a seconda del tipo di cespite.
quota di ammortamento
Importo dedotto dai ricavi nella determinazione del reddito sulla base di un'allocazione del costo originario di un cespite durevole negli anni della sua vita utile.
rapporto
Rappresenta il rapporto tra due valori, basato su una formula specificata che utilizza i dati inclusi in un riclassificato finanziario. Esempi di rapporto sono l'indice di liquidità corrente (current ratio) e l'indice di liquidità primaria della società (quick ratio).
I rapporti vengono utilizzati per i seguenti scopi:
- Calcolare i valori per i conti di riclassificato finanziario, i conti di riclassificato consolidato e gli allegati.
- Definire variabili di formula utilizzate per il calcolo dei valori di rapporto.
rate annuali
Particolare metodo di ammortamento basato su una forma di calcolo di rate annuali. Le rate annuali sono valide solo per un libro calcolatorio e non incidono sul valore del cespite.
ratificatore assegnato
Persona o reparto responsabile della rimozione di un motivo di blocco da una fattura registrata e del rilascio della fattura per un'ulteriore elaborazione.
recupero di ammortamento
Consente la prosecuzione dell'ammortamento dopo che un cespite è stato completamente ammortizzato. L'ammortamento viene registrato in un conto di recupero di ammortamento.
registro assegni
Funzione in cui è possibile prenumerare degli assegni. Gli assegni prenumerati possono essere utilizzati in una fase successiva del processo di pagamento.
registro IVA
Report legale contenente tutte le transazioni IVA di una società, in ordine cronologico. Le transazioni possono essere raggruppate in base agli articoli imposta, che in genere consentono di raggruppare le transazioni con la stessa percentuale di imposta.
regola di convalida incrociata
Regola definita dall'utente che consente di indicare quali combinazioni di conti di Contabilità generale e valori di dimensione sono validi. Una regola di convalida incrociata richiede almeno un elemento della regola. Le regole di convalida incrociata si applicano a tutte le transazioni registrate nel modulo Contabilità generale. Nel caso di più società finanziarie, le regole di convalida possono essere specifiche della società oppure applicabili a tutte le società.
regole di consumo
Regole che consentono di generare relazioni di allocazione effettive e di budget in uscita da un'origine retrostante.
relazione bancaria
Conto bancario della società. La definizione della relazione bancaria include dettagli quali il numero del conto bancario, il tipo di conto, il codice IBAN (International Bank Account Number) e la valuta della banca. Indica inoltre se sono consentite altre valute e se si tratta di un conto bloccato.
relazione di allocazione
Relazione per mezzo della quale un importo effettivo o a budget viene addebitato, ad esempio, a un altro reparto.
relazione di allocazione predefinita
Modelli per relazioni di allocazione con dimensioni di origine e di destinazione in diversi modelli di allocazione.
rendiconto dei risultati d'esercizio
Presentazione di ricavi, costi e scostamenti dei centri di costo basata su parametri temporali.
rendiconto finanziario
Report relativo allo storico delle transazioni di cassa eseguite in un periodo finanziario. Questo report fornisce una panoramica delle fonti e degli impieghi della liquidità. In alcuni Paesi è necessario inviare regolarmente alle autorità un rendiconto finanziario.
report di allocazione dei costi
Report per unità di dimensione o di riferimento che mostra gli importi di costo per tipo di costo.
La modalità di rappresentazione è analoga alla presentazione nel budget flessibile.
report di allocazione dei costi
Report per centro di costo o unità di riferimento in cui vengono visualizzati gli importi dei costi per tipo di costo.
reportistica IVA belga
La reportistica IVA per il Belgio richiede una modalità di presentazione alternativa per gli importi delle imposte. È necessario utilizzare i gruppi di Paesi per agevolare l'impostazione delle relazioni per posizione di imposta. I gruppi di Paesi possono essere utilizzati per i report delle imposte (sia la dichiarazione fiscale che i report delle imposte annuali) e la Prima nota imposte.
reportistica relativa ai segmenti
Informativa settoriale relativa ai diversi tipi di prodotti e servizi di un'azienda e sulle rispettive attività in varie aree geografiche, come richiesto dagli standard IFRS.
report liquidazione IVA
Report in cui viene visualizzato l'importo IVA da versare all'Ufficio imposte per il periodo di reportistica.
L'importo dell'IVA da liquidare risulta dalla sottrazione dell'IVA sulle vendite dall'IVA sugli acquisti. Se il risultato è un importo negativo, tale importo deve essere pagato agli uffici imposte. Se il risultato è un importo positivo, l'importo viene riportato come importo in avere per il periodo successivo del registro IVA.
In alcuni Paesi la liquidazione IVA sostituisce la dichiarazione IVA.
report Z1
Report richiesto dalla Bundesbank, la banca centrale tedesca. Il report Z1 elenca i pagamenti a destinatari esteri.
report Z4
Report richiesto dalla Bundesbank, la banca centrale tedesca. Il report Z4 elenca i pagamenti esteri in ingresso e in uscita.
Se nell'organizzazione viene utilizzata la dichiarazione SEPA per i pagamenti e gli incassi automatici, è obbligatorio generare il report Z4.
report Z5
Report utilizzato in Germania in cui sono indicati i debiti e i crediti verso non residenti risultanti da transazioni di merci e servizi. Nel report sono inclusi i debiti e i crediti verso imprese associate e aziende non residenti diverse da banche, a cui si è collegati tramite interessi comuni.
Per ognuna delle quattro sezioni del report, è necessario generare un file CSV che deve essere caricato sui sistemi della Deutsche Bundesbank.
responsabile budget
Persona incaricata di gestire il proprio budget nell'ambito del budget aziendale.
rettifica
Modifica apportata a un budget effettivo con stato Versione finale. Le rettifiche sono associate al budget complessivo, non a singole righe di budget. A differenza delle estensioni, in cui ogni costo aggiuntivo può essere trasferito al cliente della commessa, i costi di rettifica vengono assorbiti dalla società della commessa e non influiscono sulla fatturazione cliente.
rettifica
Modifica apportata a una transazione di fattura di acquisto registrata nella Contabilità generale. Una rettifica è inclusa in un documento di correzione.
rettifica del cespite
Transazione che apporta modifiche ai valori del cespite che non possono più essere modificati direttamente dopo la capitalizzazione del cespite. Le rettifiche sono generalmente utilizzate per correggere errori di trascrizione o per riclassificare il metodo di ammortamento, il costo o la vita del cespite. È possibile rettificare un cespite in qualsiasi momento del relativo ciclo di vita, purché non sia stato dismesso o rimosso dalla capitalizzazione.
rettifica dell'ammortamento
Rettifica per l'ammortamento di un investimento aggiuntivo sullo stesso cespite. La rettifica viene effettuata per l'intervallo di tempo compreso tra l'inizio dell'ammortamento e il momento in cui è stato effettuato l'investimento aggiuntivo.
rettifica della traduzione
Per generare un report in una valuta diversa da quella di reportistica, è necessario convertire gli importi espressi nella valuta locale con il tasso di cambio appropriato in base alle istruzioni FASB 52.
rettifica di budget
Processo di modifica del budget mediante lo spostamento di fondi da una categoria o una voce a un'altra.
rettifica retroattiva
Rettifica dell'importo di ammortamento in base al valore di rivalutazione di un cespite. Questa procedura consente di rettificare gli importi non ammortizzati nei periodi passati, a partire dalla prima data di ammortamento.
ricarichi deducibili per pagamento ritardato
Somma dei ricarichi per pagamento ritardato che non è necessario versare in quanto le fatture sono state pagate entro la data stabilita.
ricarichi effettivi per pagamento ritardato
Somma dei ricarichi per pagamento ritardato che sono stati effettivamente dedotti.
riclassificato consolidato
Rappresenta le cifre accumulate di varie società finanziarie, interne o esterne al gruppo finanziario, in relazione a un periodo specifico. È possibile accumulare le cifre delle consociate appartenenti alla stessa società controllante in base alla percentuale di proprietà (proprietà completa o partecipazione di maggioranza/minoranza).
Il consolidamento può essere eseguito mediante l'unione di riclassificati finanziari separati. Se in questi riclassificati viene utilizzata una valuta diversa da quella di consolidamento, la sessione Riclassificati finanziari (tffst1600m000) consente di definire i tassi per la conversione dalle valute dei riclassificati alla valuta di consolidamento e viceversa.
Il consolidamento può essere eseguito anche a un livello più elevato mediante l'unione di riclassificati di consolidamento separati.
riclassificato finanziario
Struttura di conti che può essere costituita da conti di riclassificato figlio e conti di riclassificato padre. A livello figlio, i conti di riclassificato sono collegati a conti contabili e dimensioni. In un riclassificato finanziario è possibile raccogliere i valori finanziari desiderati presenti nei moduli Contabilità generale e Sistema creazione budget finanziari e utilizzarli per eseguire attività di analisi e reportistica finanziaria interne ed esterne.
riconciliazione
Associazione tra dati finanziari correlati di diversa origine per rilevare le differenze. Con la riconciliazione viene solitamente generato un report che consente di visualizzare i dati associati, i totali e le differenze individuate.
Ad esempio:
- Confronto tra il saldo attivo riportato dalla banca e quello risultante nei libri della società.
- Confronto tra le transazioni logistiche e le registrazioni correlate in Contabilità.
riconciliazione degli incassi
Associazione degli incassi effettivi su un estratto conto agli anticipi di incasso. Questi incassi sono stati anticipati nel momento in cui sono stati inviati alla banca gli assegni ricevuti, gli ordini di incasso automatico o altri ordini di trasferimento simili.
riconciliazione dei pagamenti
La riconciliazione fornitore gestisce l'associazione dei pagamenti effettivi su un estratto conto con gli anticipi di pagamento. Questi pagamenti sono stati anticipati nel momento in cui sono stati inviati alla banca gli assegni, i pagamenti automatici o altri ordini di trasferimento simili.
riferimenti colonna
Dati collegati a una colonna di riclassificato finanziario che consentono di calcolare i valori della colonna.
riferimento
Campo di descrizione che consente di indicare, ad esempio:
- La persona o il reparto autorizzato a eseguire un'attività specifica
- Il contatto del Business Partner
- Il numero della fattura di origine
riferimento associazione
Riferimento utilizzato per collegare serie di contabilità.
riferimento del Business Object
Identificazione più dettagliata della transazione rispetto al Business Object, ad esempio un numero di ricevimento o un numero di ordine. Il riferimento può essere utilizzato durante la riconciliazione per associare le transazioni qualora il solo Business Object non fornisca informazioni sufficienti, ad esempio durante la riconciliazione GRNI.
Il riferimento del Business Object non corrisponde al collegamento di riferimento.
riferimento della rimessa di pagamento
Riferimento della spedizione, numero di documento di trasporto, numero di documento di trasporto esterno o numero di ordine cliente registrato nel messaggio EDI inviato dal cliente.
riferimento della transazione
Descrizione della transazione definita dall'utente.
riga di distribuzione
Include il modello di transazione o lo schema di mappatura dell'integrazione che determinerà il conto di distribuzione per la parte specifica del cespite, l'ubicazione fisica del cespite e la quantità o percentuale del cespite da distribuire nell'ubicazione e nell'account di distribuzione indicati. Include inoltre la società per cui deve essere registrata la quota di ammortamento.
rimozione
Transazione applicata per rimuovere la capitalizzazione memorizzata nei libri correlati al cespite.
risultati d'esercizio
Varianza tra i costi previsti (pianificati, a budget) e i costi effettivi che può comprendere questi elementi:
- Varianza di efficienza
- Varianza del volume dei costi fissi generali
- Varianza del prezzo politico
risultati gerarchici
Per ogni combinazione di conto contabile e dimensione vengono visualizzati i costi effettivi, i costi consentiti e gli scostamenti calcolati per le dimensioni. I risultati devono essere resi disponibili innanzitutto mediante la generazione di risultati gerarchici relativi a una gerarchia definita nel sistema di contabilità.
rivalutazione
Aggiornamento del valore corrente di un cespite in base ai prezzi di mercato. In Contabilità è possibile rivalutare un cespite in base a un indice o immettere l'importo manualmente.
saldo di incasso valutato (ERS)
Processo in cui non sono presenti fatture tra il fornitore e il cliente. I pagamenti vengono avviati dal cliente in base alle consegne effettuate dal fornitore. I pagamenti da eseguire vengono registrati in anticipo dal cliente in un messaggio EDI di avviso di rimessa di pagamento e inviati al fornitore che sarà quindi in grado di riconciliare le partite aperte appropriate.
scadenza
Alla scadenza di un effetto commerciale, il pagamento diventa esigibile.
scarto
Cespite posto fuori servizio che può determinare un profitto o una perdita straordinaria.
schema contabile
Schema di conti nel quale vengono registrati i risultati di determinati eventi. Lo schema contabile è costituito da conti contabili strutturati in base a una gerarchia padre-figlio.
schema di associazione dei conti contabili
Set di conti contabili per il quale un utente può eseguire la procedura di associazione conti.
schema di autorizzazione per associazione conti
Set di restrizioni delle autorizzazioni specifico di una società che è possibile collegare agli utenti di associazione conti.
schema di mappatura dell'integrazione
Schema che definisce i conti contabili e le dimensioni in cui vengono registrate le transazioni di integrazione.
sconto di un effetto commerciale
Forma di finanziamento che consiste nella vendita degli effetti commerciali attivi di una società a una terza parte (solitamente una banca) allo scopo di ottenere un finanziamento. L'acquisto viene effettuato con uno sconto rispetto al valore dell'effetto commerciale e alla società viene rimesso l'importo al netto dei costi di sconto e delle commissioni.
I clienti effettuano le rimesse allo scontante direttamente oppure indirettamente attraverso la società. Lo sconto può essere pro-solvendo o pro-soluto. Nel caso dello sconto pro-solvendo, il rischio di insolvenza del cliente rimane a carico della società.
segmento
Uno degli otto componenti che definiscono l'ubicazione di un cespite.
SEPA
L'iniziativa SEPA (Single Euro Payments Area) a favore del sistema finanziario europeo include la creazione di una zona per l'euro in cui tutti i pagamenti elettronici vengono considerati transazioni nazionali e in cui non esiste differenza tra pagamenti nazionali e pagamenti transfrontalieri all'interno dell'area euro. SEPA consentirà ai clienti di effettuare pagamenti elettronici in euro a favore di qualunque soggetto situato in qualsiasi Paese dell'area euro utilizzando un unico conto bancario e un solo set di strumenti di pagamento.
sequenza di mappatura
Ordine in cui LN ricerca i valori degli elementi di mappatura all'interno di una priorità di mappatura per individuare la mappatura di una transazione di integrazione. Per ottimizzare le prestazioni, si consiglia di associare il numero uno della sequenza alla mappatura più specifica.
serie dell'associazione
Serie costituita da un massimo di quattro cifre utilizzata per identificare la transazione generata durante il processo di associazione nel modulo Contabilità generale.
set di criteri di associazione conti automatica
Set di priorità specifico di una società contenente criteri di associazione che è possibile collegare a una priorità di associazione conti per attivare l'associazione automatica.
set di regole di allocazione
Set che offre varie possibilità per la creazione della relazione di allocazione. Le relazioni di allocazione possono essere generate utilizzando chiavi di allocazione, relazioni di allocazione predefinite o regole di consumo.
sezione libro giornale
Parte del libro giornale contenente una o più specifiche categorie di transazioni. È possibile, ad esempio, definire una sezione libro giornale per le fatture, per le transazioni bancarie o per le transazioni create in una particolare filiale.
SIREN
Acronimo di Système Information et Répertoire des Entreprises (sistema informativo e registro delle imprese). È un identificativo utilizzato in Francia principalmente per l'iscrizione ufficiale nel registro delle imprese e nelle comunicazioni delle autorità con le organizzazioni.
sistema ACRS (Accelerated Cost Recovery System)
Set di norme fissate nel 1981 negli Stati Uniti per regolamentare le deduzioni ammissibili dall'imposta sul reddito per l'utilizzo di proprietà materiali che producono reddito. Il sistema ACRS è obbligatorio per le proprietà materiali durevoli in servizio tra il 1980 e il 1987. Utilizza il costo del cespite per determinare la classe di cespiti e il periodo di recupero.
ACRS
sistema di contabilità
Base per il calcolo dei ricarichi. Nel modulo Contabilità costi è possibile caricare sia il costo pieno sia quello variabile.
sistema MACRS (Modified Accelerated Cost Recovery System)
Versione rivista delle indicazioni relativa al sistema ACRS (Accelerated Cost Recovery System). Classifica i cespiti ammortizzabili in diversi periodi di recupero in funzione del metodo di ammortamento selezionato.
MACRS
società finanziaria
Società utilizzata per la registrazione dei dati finanziari in Contabilità. È possibile collegare una o più unità aziendali di più società logistiche a una società finanziaria.
società responsabile dell'elaborazione delle rimesse
Società utilizzata per l'elaborazione e la registrazione degli avvisi di rimessa.
sollecito
Lettera finanziaria che sollecita il pagamento da parte del Business Partner.
sottoarea di riconciliazione
Ulteriore divisione di un'area di riconciliazione in base al tipo di origine delle transazioni. Ad esempio, le aree di riconciliazione Costi provvisori e Accantonamento fatture sono suddivise in diverse sottoaree come Ordine di vendita, Ordine di acquisto e Ordine di assistenza. L'area e la sottoarea di riconciliazione formano un gruppo di riconciliazione che rappresenta un gruppo di conti contabili di integrazione.
sottocategoria
Le sottocategorie forniscono un'ulteriore classificazione dei cespiti all'interno di una categoria. Per ciascuna categoria vengono immesse una o più sottocategorie.
sottolivello
Numero che indica il livello di un conto contabile o di una dimensione nella struttura gerarchica di conti e dimensioni. Un numero basso corrisponde a un sottolivello basso. I conti contabili possono avere sottolivelli da 0 a 99. Le dimensioni possono avere livelli da 0 a 9.
È possibile registrare transazioni solo nei conti e nelle dimensioni con sottolivello zero. Tutti gli importi e le quantità ai sottolivelli 1 e superiori vengono aggregati a partire dai sottolivelli inferiori.
spese bancarie
Costi addebitati dalla banca per l'elaborazione delle transazioni. Le spese bancarie possono dipendere dal tipo di trasferimento. Può trattarsi, ad esempio, di un trasferimento tra banche diverse o tra filiali della stessa banca. È inoltre possibile che vengano addebitate spese bancarie differenti in base a specifici intervalli di importo delle transazioni.
stato budget
Lo stato del budget.
Valori consentiti
Bozza
Il budget è stato creato.Approvazione in sospeso
I dati specificati sono in attesa di approvazione da parte del responsabile budget.Approvato
Il budget è stato approvato dal responsabile budget.Modifica
I dati di budget sono stati modificati dal responsabile budget dopo l'approvazione.
stato membro UE
Paese membro dell'Unione europea.
Stato nota di addebito
Stato di stampa raggiunto dalla nota di addebito:
- Non stampato--> Bozza, se la nota di addebito è stata stampata per la prima volta.
- Bozza--> Bozza, se durante la stampa non è stata selezionata l'opzione Stampa nota di addebito orig..
- Bozza--> Originario, se durante la stampa è stata selezionata l'opzione Stampa nota di addebito orig..
- Originario--> Copia, se è stata stampata per la prima volta una copia della nota di addebito.
- Copia--> Copia, se è stata stampata un'altra copia della nota di addebito.
È possibile stampare la nota di addebito originaria una sola volta.
stato patrimoniale
Dichiarazione di cespiti, passività e capitale netto a una determinata data.
storico di riepilogo
Numero di anni di conservazione dei dati di riepilogo di un cespite.
struttura ad albero del budget
Visualizzazione grafica di tutti i livelli in cui si articola la struttura di budget. Facendo clic su ogni ramo, i livelli sottostanti vengono visualizzati fino al livello 1 più basso. Selezionando un ramo, tutti gli altri riquadri vengono modificati in modo da visualizzare gli importi, i saldi e le eccezioni pertinenti.
struttura di budget
Gerarchia contenente tutte le strutture aggregate e tutti i conti di budget.
struttura padre-figlio
Struttura gerarchica per dimensioni e conti. È possibile collegare più elementi figlio a un elemento padre. Viene utilizzata per ricavare i totali parziali, nonché per i report e le interrogazioni. Per determinare il livello nella gerarchia, le dimensioni e i conti hanno un sottolivello.
supervisore budget
Responsabile di tutte le funzioni di gestione del budget all'interno di una società.
tabella degli errori di eccezione
Tabella in cui sono elencati gli errori di eccezione che si verificano durante un'esecuzione di pagamento.
tasso
Tasso determinato nel modulo Contabilità costi (CAT), che definisce il prezzo per un'unità di riferimento (operazione) in un determinato centro di costo (centro di lavoro, attività).
tasso di costo
Prezzo, a budget o effettivo, per unità di riferimento, ad esempio il prezzo orario di una macchina.
tasso di rimessa
Tasso al quale vengono applicati e registrati gli avvisi di rimessa.
tasso effettivo
Tasso di confronto per esprimere il prezzo:
- Previsto dagli investimenti
- Che è possibile guadagnare con investimenti alternativi
prezzo politico
tasso fisso
Tasso di cambio concordato per contratto con la banca o con il Business Partner al fine di evitare perdite valutarie.
Tassonomia
La tassonomia è la scienza della classificazione in base a un sistema predeterminato. Nella classificazione basata sulla tassonomia è importante suddividere gli elementi di un gruppo in sottogruppi reciprocamente esclusivi e inequivocabili. In LN, è possibile aggiungere strutture (tassonomie) di reportistica supplementari, standard, ad esempio IFRS e GAAP, o specifiche della società.
tasso spot
Tasso fisso collegato a una transazione finanziaria.
terzista
Business Partner da cui si acquista un servizio per l'esecuzione di una commessa o di un ordine di produzione.
tipo di acquisto
Proprietà di un ordine di acquisto che consente di identificare il tipo di acquisto effettuato e quindi il tipo di passivo. Questa proprietà viene utilizzata per registrare l'acquisto nel conto di Contabilità fornitori appropriato al momento della creazione della fattura. Per registrare una fattura di acquisto, LN recupera il conto di controllo dal tipo di acquisto collegato alla riga ordine di acquisto.
tipo di costo
Tipo nella classificazione dei costi a budget o effettivi. I tipi di costo sono rappresentati come conti contabili.
tipo di dati
Definisce un set di valori e le operazioni consentite su tali valori.
Per la mappatura di elementi XML ai record di LN sono disponibili questi tipi di dati:
- Attributo
- Booleano
- Data
- Numero decimale
- Nodo
- Stringa
- Data UTC
tipo di dimensione
Una delle dodici basi di analisi (valore massimo) disponibili per i conti contabili.
tipo di dismissione
Indica il motivo per cui un cespite viene dismesso.
tipo di documento di integrazione
Rappresenta un tipo di transazione Gestione operazioni per la mappatura e la registrazione delle transazioni di integrazione in Contabilità e per la riconciliazione finanziaria.
A tutti i tipi di documenti di integrazione forniti da LN è collegato un Business Object corrispondente. Ad esempio, ai tipi di documenti di integrazione per le diverse transazioni Ordine di vendita è collegato il Business Object Ordine di vendita.
tipo di proprietà
Classificazione dei cespiti in base ai requisiti legali per l'ammortamento fiscale negli Stati Uniti.
tipo di saldo di budget
Saldi di budget che è necessario aggiornare per una transazione, ad esempio verifica, rilascio, modifica e trasferimento di budget.
Di seguito sono riportati i tipi di saldi di budget disponibili:
- Budget
- Importo di periodo
- Impegno
- Impegno in ordine
- Accantonamento
- Spesa
tipo di spesa
Indicazione nel report DAS 2 del tipo di pagamento, ad esempio commissioni, intermediazione o riduzione.
tipo di transazione
Codice di tre posizioni definito dall'utente che viene utilizzato per identificare i documenti. Le serie collegate al tipo di transazione assegnano ai documenti il numero di sequenza.
tipo di vendita
Proprietà di un ordine di vendita che consente di identificare il tipo di vendita effettuata e il tipo di attivo. Questa proprietà viene utilizzata per registrare le vendite nel conto di Contabilità clienti appropriato al momento della creazione della fattura. Per registrare una fattura di vendita, LN recupera il conto di controllo dal tipo di vendita collegato alla riga dell'ordine di vendita, al contratto di commessa e così via.
tracciato di controllo
Sequenza cronologica di record di controllo, ciascuno dei quali contiene dati riguardanti direttamente l'esecuzione di un processo aziendale o di una funzione di sistema e derivanti da operazioni di questo tipo.
transazione
Record generato per registrare l'evento di un cespite, i libri correlati e le relative distribuzioni. È possibile memorizzare transazioni per i cespiti capitalizzati, rettificati, trasferiti o dismessi.
transazione cespite
Record generato per registrare un evento per un cespite, i libri correlati e le distribuzioni. Le transazioni vengono memorizzate per i cespiti rettificati, capitalizzati, ammortizzati, dismessi e trasferiti.
transazione di cassa
Per transazioni di cassa si intende:
- Una transazione registrata nella sessione Tipi di transazione (tfgld0511m000) la cui Categoria transaz. è impostata su Cassa e la cui Sottocategoria transazione è impostata su Transazione bancaria, Assegna pagam. anticipato/non allocato o Assegna incasso anticipato/non allocato.
- Una transazione "non di cassa" registrata in un conto cassa.
- Una transazione interaziendale generata a causa di una transazione di cassa interaziendale.
transazione di integrazione
Transazione finanziaria generata tramite package di LN diversi da Contabilità. Per ogni transazione logistica che deve essere riportata nel package Contabilità, LN genera una transazione di integrazione, ad esempio Acquisto/Ricevimento, Produzione/Trasferimento semilavorati e Progetto/Costo del venduto, che viene registrata nei conti contabili e nelle dimensioni definiti nello schema di mappatura dell'integrazione.
transazione di storno
Transazione che determina lo storno della registrazione originaria in una data predefinita o in una serie di date in base a impostazioni definite dall'utente.
Sono disponibili questi tipi di storno:
- Accantonamento
- Storno
- Nessuno storno
transazione finanziaria (FITR)
Transazione creata per inserire un evento logistico in Contabilità. Dalla combinazione di un'origine transazione (TROR) e una transazione finanziaria (FITR) viene generato un tipo di documento di integrazione.
transazione ricorrente
Transazione immessa per un numero definito di periodi e che crea automaticamente un inserimento di Prima nota. Prima di chiudere il periodo, inoltre, è necessario che vengano create le transazioni ricorrenti per il periodo corrente.
transazione ricorrente
Transazione periodica in una data predefinita o in una serie di date in base alle impostazioni definite dall'utente.
transazioni di eliminazione
Transazioni utilizzate per rimuovere inserimenti duplicati risultanti da transazioni interaziendali (partecipazioni interaziendali, saldi interaziendali), in modo che questi valori non vengano stampati nel riclassificato consolidato.
transazioni di rettifica
Inserimenti di correzione da applicare ai valori del riclassificato finanziario.
transazioni interaziendali
Transazioni create tra società finanziarie appartenenti allo stesso gruppo finanziario.
trasferimento
Transazione valida per lo spostamento dei valori memorizzati nei libri correlati di un cespite in un altro cespite a seguito di una variazione di proprietario, ubicazione o responsabilità.
trasferimento del cespite
Transazione valida per lo spostamento di una parte o di tutti i valori memorizzati nei libri correlati di un cespite a seguito di una variazione di proprietario, ubicazione o responsabilità.
trasferimento di budget
Processo di modifica del budget. Con un trasferimento vengono aggiornati sia il budget sia l'importo di periodo relativo al conto. È comunque possibile identificare il budget originario aggiungendo o sottraendo al budget effettivo tutte le modifiche apportate.
ubicazione
Definisce il sito fisico di un cespite. L'ubicazione è costituita da un massimo di otto segmenti, ciascuno dei quali specifica con maggiore precisione il sito esatto di un cespite.
unità di rendimento
Utilizzo di un cespite espresso come unità specifica, ad esempio come numero di ore-macchina.
unità di riferimento
Misura di rendimento di un centro di costo e base di calcolo per determinare tassi e ricarichi.
valore contabile
Valore di acquisto di un cespite sommate tutte le rivalutazioni e detratti tutti gli ammortamenti, le rettifiche e le riduzioni rispetto al valore di acquisto. È possibile utilizzare il valore contabile come base per i calcoli dell'ammortamento.
valore contabile netto
Valore di un cespite calcolato sottraendo il fondo ammortamento dal costo corrente risultante nei libri correlati del cespite. Il valore contabile netto cambia per i libri correlati di ogni cespite quando viene calcolato e aggiornato l'ammortamento o quando viene effettuata una rettifica del costo o del fondo ammortamento. Se il libro utilizzato è di tipo Imposte federali, dal calcolo indicato sopra viene sottratto anche il valore della Sezione 179.
valore del cespite
Prezzo pagato per un cespite, espresso nella valuta di acquisto.
valore di acquisto
Valore corrisposto per l'acquisto del cespite. È possibile utilizzare questo valore per il calcolo dell'ammortamento.
valore di recupero
Importo di cui si prevede il recupero quando un cespite viene dismesso alla fine della sua vita utile.
valore Sezione 179
Deduzione disponibile per alcuni tipi di proprietà specificati dall'Internal Revenue Service. Consente ai contribuenti che non siano proprietari immobiliari, trust e alcuni locatori non aziendali di richiedere una deduzione corrente per un determinato importo del costo delle proprietà qualificate poste in servizio nel corso dell'anno d'imposta.
valore unitario massimo
Massimo importo unitario possibile per cui è consentito l'ammortamento di un cespite nel primo anno.
valuta di reportistica
Nel modulo Riclassificati finanziari, valuta in cui vengono espressi i valori dei report.
variabili del rapporto
Elementi inclusi nella formula utilizzata per il calcolo dei valori delle colonne di riclassificato. Corrispondono ai valori dei conti di riclassificato.
varianza del prezzo politico
Questo scostamento si verifica solo se i ricarichi/tassi effettivi sono diversi dai valori calcolati. Si tratta della differenza tra i due tassi/ricarichi moltiplicati per il rendimento effettivo.
varianza del volume dei costi fissi generali
Differenza tra i costi fissi pianificati e la parte effettivamente addebitata dei costi fissi. Questo scostamento è applicabile solo ai sistemi di contabilità dei costi completa.
varianza di efficienza
Differenza tra i costi effettivi e i costi consentiti.
vendita
Tipo di dismissione che registra l'avvenuta vendita di un cespite.
verifica
Ordine scritto rivolto a una banca di pagare una somma di denaro secondo le modalità indicate.
vita del cespite
Vita utile prevista di un cespite. Determina la durata dell'ammortamento del cespite.
vita della classe
Numero di anni per cui è consentito l'ammortamento dei cespiti nei conti di raggruppamento cespiti MACRS (Modified Accelerated Cost Recovery System). La vita della classe è disponibile solo per i conti di raggruppamento cespiti MACRS.
vita massima della classe
Numero massimo di anni per cui è consentito l'ammortamento di un cespite del conto di raggruppamento cespiti ADR (Asset Depreciation Range). La vita massima della classe è generalmente maggiore del 20% rispetto alla vita media della classe. La vita massima della classe è disponibile solo per i conti di raggruppamento cespiti ADR.
vita media della classe
Punto sul quale si basano la vita minima della classe e la vita massima della classe. In alcuni casi è consentita solo la vita media per un conto ADR (Asset Depreciation Range). La vita media è disponibile solo per i conti di raggruppamento cespiti ADR.
vita minima della classe
Vita minima dei cespiti dei conti di raggruppamento cespiti ADR (Asset Depreciation Range). La vita minima della classe è generalmente inferiore del 20% rispetto alla vita media della classe. La vita minima della classe è disponibile solo per i conti di raggruppamento cespiti ADR.
vita utile con ammortamento alternativo
Numero di anni per cui è consentito l'ammortamento dei cespiti nei conti di raggruppamento cespiti MACRS (Modified Accelerated Cost Recovery System) utilizzando metodi di ammortamento alternativi, quale il calcolo della preferenza AMT (Alternate Minimum Tax). Alcuni Uffici imposte richiedono l'utilizzo della vita utile con metodo alternativo, disponibile solo per i conti di raggruppamento cespiti di tipo MACRS.
vita utile con ammortamento alternativo
Numero di anni per cui è consentito l'ammortamento dei cespiti nel conto di raggruppamento cespiti MACRS (Modified Accelerated Cost Recovery System) utilizzando la quota di ammortamento standard prevista dalle normative dell'IRS (Internal Revenue Service) in materia di imposte federali. La vita utile con ammortamento alternativo è disponibile per i conti di raggruppamento cespiti di tipo MACRS.
vita utile con ammortamento generale
Numero di anni per cui è consentito l'ammortamento dei cespiti nel conto di raggruppamento cespiti MACRS (Modified Accelerated Cost Recovery System) utilizzando la quota di ammortamento standard prevista dagli Uffici imposte. Questo sistema di ammortamento è disponibile solo per i conti di raggruppamento cespiti MACRS.
vita utile con ammortamento generale
Numero di anni per cui è consentito l'ammortamento dei cespiti nei conti di raggruppamento cespiti MACRS (Modified Accelerated Cost Recovery System) utilizzando i metodi di ammortamento alternativi, quale il calcolo della preferenza AMT (Alternate Minimum Tax). È richiesto da alcune normative dell'IRS (Internal Revenue Service) in materia di imposte federali ed è disponibile solo per i conti di raggruppamento cespiti di tipo MACRS.
volume della produzione (UOP)
Metodo per la determinazione della quota di ammortamento periodica di un cespite la cui vita è registrata in unità anziché in periodi.
XBRL
Acronimo di eXtensible Business Report Language. XBRL è un linguaggio informatico basato su XML per la trasmissione elettronica di dati aziendali e finanziari.