Rimappatura delle transazioni di integrazione
È possibile rimappare le transazioni con stato Registrato che non sono state mappate correttamente. È possibile, ad esempio, eseguire di nuovo la mappatura delle transazioni mappate e registrate in dimensioni o in un conto contabile non corretti.
Se si esegue di nuovo la mappatura di una transazione, LN effettua le azioni riportate di seguito:
- Generazione di una transazione di storno per la transazione registrata.
- Creazione di una nuova transazione di integrazione.
- Mappatura della nuova transazione in base alla versione attiva dello schema di mappatura o al codice contabilità specificato.
In genere, è necessario rimappare un intervallo di transazioni di un tipo di documento di integrazione o di un gruppo di tipi di documenti di integrazione.
Nella sessione Nuova mappatura transazioni di integrazione registrate (tfgld4282m100) è possibile selezionare i seguenti elementi:
- Le transazioni di integrazione di un intervallo di business object.
- Le transazioni di integrazione di uno specifico Business Object. È quindi possibile immettere un intervallo di ID di Business Object.
Per evitare la generazione di più transazioni di storno per una transazione di integrazione, è possibile stornare le transazioni di integrazione una sola volta. Se si verificano errori di mappatura per le nuove transazioni di integrazione, dopo la risoluzione degli errori sarà possibile eseguire di nuovo la sessione Nuova mappatura transazioni di integrazione registrate (tfgld4282m100) per la stessa selezione di transazioni di integrazione, in quanto LN elabora solo le transazioni di integrazione che non sono ancora state rimappate correttamente.
Considerazioni relative alla riconciliazione
Nelle diverse sessioni di riconciliazione, ad esempio la sessione Gestione operazioni - Riconciliazione finanziaria (tfgld4595m000), nel campo Tipo inserimento vengono indicate le transazioni rimappate come illustrato di seguito:
- Transazione di integrazione (stornata) indica la transazione originaria.
- Storno transazione di integrazione indica la transazione di storno.
- Transazione di integrazione indica la nuova transazione di integrazione.
Prerequisiti
È possibile rimappare una transazione di integrazione se si verificano le seguenti condizioni:
- Lo stato della transazione di integrazione è impostato su Registrato.
- Il tipo di documento di integrazione della transazione di integrazione è mappato correttamente alla versione attualmente attiva dello schema di mappatura, a meno che la nuova transazione di integrazione non venga mappata tramite un codice contabilità.
- Lo stato del conto contabile e delle dimensioni a cui era mappata la transazione di integrazione originaria è impostato su Libero, in modo da consentirne la disponibilità per la mappatura e la registrazione della transazione di storno.
- Gli elementi di mappatura registrati sono ancora disponibili. Se gli elementi di mappatura sono già stati eliminati, sarà possibile mappare di nuovo la transazione di integrazione solo mediante un codice contabilità.
- La transazione di integrazione non è stata stornata in precedenza. Per evitare che vengano generate ripetutamente transazioni di storno per una transazione di integrazione, è possibile rimappare una transazione di integrazione una sola volta. Se necessario, è tuttavia possibile rimappare la transazione di integrazione appena generata.
Rimappatura delle transazioni di integrazione
Per rimappare le transazioni di integrazione, effettuare le seguenti operazioni.
- Nella sessione Nuova mappatura transazioni di integrazione registrate (tfgld4282m100) selezionare la transazione di integrazione o l'intervallo di transazioni di integrazione. È possibile selezionare le transazioni di integrazione di un intervallo di Business Object o di uno specifico Business Object ed è necessario selezionare uno specifico tipo di documento di integrazione o un gruppo di tipi di documenti di integrazione.
-
Nella scheda Opzioni specificare i seguenti dettagli:
- Se si desidera rimappare la colonna dare o la colonna avere o entrambe.
- Se si desidera rimappare la nuova transazione di integrazione con lo schema di mappatura corrente oppure utilizzare un codice contabilità. Se gli elementi di mappatura della transazione di integrazione sono già stati eliminati, sarà necessario utilizzare un codice contabilità.
- Se si desidera registrare la transazione di storno e la nuova transazione di integrazione nel periodo finanziario corrente nel caso in cui il periodo finanziario della transazione di integrazione originaria sia impostato su Chiuso.
- La valuta locale da utilizzare per il report.
Se viene utilizzato un codice contabilità, sarà possibile effettuare nuovamente la mappatura solo per un'unica società finanziaria.
Per valutare la rimappatura prima di eseguire effettivamente tale operazione, è possibile selezionare le caselle di controllo Simula e Report errori. Dopo aver risolto gli errori, sarà possibile eseguire di nuovo la sessione e deselezionare la casella di controllo Simula.
Una volta completato il processo di rimappatura, le transazioni di storno e le nuove transazioni di integrazione avranno lo stato Mappato. Per registrare le transazioni di storno e le nuove transazioni di integrazione, è possibile utilizzare la sessione Registrazione transazioni di integrazione (tfgld4282m000).