Caratteristiche dello schema di mappatura dell'integrazione
In questo argomento vengono descritte le principali caratteristiche dello schema di mappatura dell'integrazione disponibile in LN.
Flessibilità e coerenza
Le caratteristiche riportate di seguito assicurano la flessibilità e la coerenza dello schema di mappatura:
- Per la mappatura è disponibile un numero elevato di attributi delle transazioni logistiche, ad esempio il Business Partner, il gruppo di articoli, l'articolo, il magazzino e l'ufficio vendite.
- Gli stessi attributi della transazione sono disponibili per la mappatura del conto contabile e delle dimensioni.
- È possibile definire la mappatura dei dati contabili e delle dimensioni dei gruppi di elementi in base a livelli di priorità decrescenti. Se LN non è in grado di mappare una transazione in base alla mappatura con livello di priorità uno, passerà alla mappatura con priorità due e così via.
- Per ogni tipo di transazione di integrazione è necessario definire in modo analogo la mappatura per le colonne dare e avere.
- Prima di rendere effettivo lo schema di mappatura dell'integrazione, LN verifica la coerenza dello schema stesso. È possibile attivare una versione dello schema di mappatura solo se non sono presenti errori di blocco.
- Allo schema di mappatura è possibile aggiungere nuovi tipi di transazioni di integrazione in maniera relativamente semplice. In questo modo lo schema di mappatura sarà compatibile con estensioni del software LN standard, personalizzazioni e applicazioni di terze parti.
Supporto per la riconciliazione
Durante il processo di riconciliazione, le transazioni finanziarie vengono associate ai dati delle transazioni logistiche correlate per verificare se le registrazioni finanziarie sono corrette e complete e per correggere eventuali differenze. La portata del processo di riconciliazione è determinata, in parte, anche dall'impostazione dello schema di mappatura.
Le caratteristiche dello schema di mappatura riportate di seguito supportano una procedura di riconciliazione estesa:
- Mappatura coerente di transazioni a debito e a credito in un conto contabile.
- Utilizzo coerente del tipo di tasso di cambio per le transazioni a debito e a credito in un conto contabile.
- Separazione dei risultati valutari dalle transazioni di integrazione effettive.
- Gestione migliorata dell'arrotondamento delle quantità e della conversione delle unità.
- Gestione migliorata dell'arrotondamento degli importi.
- Mantenimento del collegamento tra una transazione finanziaria e la transazione logistica di origine.
Controllo della versione
LN esegue il controllo della versione degli schemi di mappatura. Nel sistema possono essere presenti contemporaneamente più versioni dello schema di mappatura. Per mappare le transazioni di integrazione, tuttavia, è possibile utilizzare una sola versione alla volta dello schema di mappatura dell'integrazione.
Non è possibile apportare modifiche alla versione attiva dello schema di mappatura. È possibile mappare manualmente singole transazioni retrodatate in base alla versione dello schema di mappatura precedentemente attivo. Ad esempio, è possibile mappare transazioni retrodatate utilizzando la versione dello schema di mappatura valido al momento della transazione.
Se i requisiti relativi alla mappatura all'interno della società vengono modificati, è possibile creare anticipatamente una nuova versione dello schema di mappatura e apportare le modifiche senza influire sulle transazioni di integrazione correnti.
I seguenti componenti di uno schema di mappatura dell'integrazione vengono applicati esclusivamente a un'unica combinazione di codice e versione dello schema di mappatura:
- Gruppi di elementi per tipo di documento di integrazione
- Elementi di mappatura per gruppo di elementi
- Mappatura dei dati contabili e delle dimensioni degli elementi
- Opzioni di numerazione e compressione dei documenti
LN è in grado di stampare un report di confronto delle differenze tra due versioni dello schema di mappatura.
A ciascuna versione dello schema di mappatura è allegato un testo di revisione che può essere utilizzato per indicare il motivo per cui è stata creata la nuova versione. Quando viene attivata una nuova versione dello schema di mappatura, le versioni precedenti vengono mantenute.
La versione dello schema di mappatura viene inclusa nei dati di registrazione della transazione di integrazione, in modo che sia sempre possibile verificare il motivo per cui una transazione di integrazione specifica è stata registrata in un modo particolare.
Compatibilità con eventuali estensioni
Lo schema di mappatura dell'integrazione è aperto. Questo significa che è possibile aggiungere facilmente a tale schema nuovi tipi di transazioni di integrazione generati a partire da estensioni future di Gestione operazioni e da applicazioni di terze parti, senza che sia necessario apportare modifiche al modello di dati.
A questo scopo, anziché codici definiti dall'utente, per i diversi componenti dello schema di mappatura dell'integrazione vengono generati codici generici e univoci sulla base di codici interni predefiniti. Ad esempio, ai tipi di documenti di integrazione sono associati codici come 10001024 e 10072089, mentre gli elementi di mappatura dispongono di codici quali 014505000000 e 014505495600. Ne consegue che, in varie installazioni di LN, per gli stessi tipi di documenti di integrazione e per gli stessi elementi di mappatura vengono generati gli stessi codici.
Componenti degli schemi di mappatura
Uno schema di mappatura comprende i componenti riportati di seguito.
-
Tipi di documenti di integrazione
Rappresentano i diversi tipi di transazioni di integrazione. -
Elementi di mappatura
Costituiscono i dettagli delle transazioni logistiche, ad esempio l'articolo, il progetto e il magazzino che è possibile utilizzare per distinguere transazioni di integrazione simili. -
Gruppi di elementi
Si tratta di un metodo che consente di raggruppare gli elementi di mappatura.
La procedura di base per l'impostazione di uno schema di mappatura dell'integrazione è composta dalle seguenti operazioni:
- Aggiunta dei tipi di documento di integrazione allo schema di mappatura
- Creazione di gruppi di elementi e collegamento di tali gruppi ai tipi di documento di integrazione
- Collegamento degli elementi di mappatura ai gruppi di elementi
- Definizione della mappatura del conto contabile e/o delle dimensioni per gli elementi di mappatura