Richieste di eccezioni

Nella sessione Richiesta di eccezioni per transazioni di integrazione (tfgld4585m000) immettere una richiesta per la registrazione delle transazioni di integrazione in periodi finanziari specifici.

È possibile immettere l'anno e il periodo finanziario, l'anno e il periodo di reportistica e/o l'anno e il periodo d'imposta nei quali deve essere registrata la transazione di integrazione. Vengono attivati solo i campi che corrispondono a un periodo con stato Chiuso.

Per impostazione predefinita, LN visualizza l'anno e il periodo corrispondenti alla data della transazione di integrazione.

È possibile effettuare una delle seguenti operazioni:

  • Per creare una richiesta per la registrazione della transazione di integrazione nel periodo con stato Chiuso, utilizzare il valore predefinito.
  • Per creare una richiesta per la registrazione della transazione di integrazione in un periodo diverso, immettere il numero del periodo. Lo stato del nuovo periodo può essere Aperto o Chiuso.

Se non è ancora possibile registrare la transazione, LN visualizzerà un messaggio di errore al momento della creazione della transazione stessa. Ad esempio, se l'opzione Gestione periodo chiuso è impostata su Registra nel periodo corrente e lo stato del periodo corrente è impostato su Chiuso, LN non potrà registrare la transazione. Per risolvere il problema, è possibile impostare la transazione su una data inclusa nel successivo periodo finanziario Aperto.

Nota

Le richieste possono essere approvate dagli impiegati autorizzati a eseguire la sessione Approvaz. richiesta di eccezioni per transaz. integrazione (tfgld4585m100).

Non è possibile registrare transazioni in un periodo finanziario con stato Chiuso definitivamente. Si consiglia di impostare lo stato dei periodi su Chiuso definitivamente solo se l'anno finanziario è chiuso.

Esempio

Ad esempio, la transazione di integrazione è stata creata nel periodo 2 dell'anno finanziario 2005.

Di seguito vengono indicati gli stati del tipo di periodo selezionato in relazione al tipo di documento di integrazione:

  • Il periodo finanziario 2 2005 è Chiuso
  • Il periodo d'imposta 2 2005 è Chiuso
  • Il periodo di reportistica 2 2005 è ancora Aperto

LN registra la transazione di integrazione nel periodo di reportistica 2 2005. Non è possibile modificare questa impostazione. Per il periodo finanziario e il periodo d'imposta è possibile immettere un numero di periodo.

Se viene accettato il valore predefinito 2 2005, LN crea una richiesta di registrazione della transazione in un periodo Chiuso.

Se viene immesso un numero diverso, ad esempio 3 2005, LN crea una richiesta di registrazione della transazione in un periodo che non corrisponde alla data della transazione.