Priorità di mappatura

Priorità di mappatura

È possibile definire la mappatura dei dati contabili e delle dimensioni dei gruppi di elementi in base a livelli di priorità decrescenti, dove il livello uno rappresenta la priorità massima. Se LN non è in grado di mappare la transazione in base alla mappatura con livello di priorità uno, LN passerà alla mappatura con priorità due e così via. Se non è possibile eseguire la mappatura della transazione, LN segnala un errore.

Per garantire l'esecuzione del processo di mappatura e di registrazione di ogni transazione di integrazione, per il livello di priorità minimo si consiglia di mappare l'intervallo completo di ciascun elemento di mappatura a un conto contabile o a una dimensione di tipo predefinito.

Sequenza di mappatura

All'interno di ciascuna priorità di mappatura, viene definita una sequenza per tutte le mappature. Tale sequenza rappresenta l'ordine in cui LN cerca i valori degli elementi di mappatura per individuare la mappatura di una transazione di integrazione. Quando si definisce la mappatura per le diverse combinazioni degli elementi di un gruppo, LN genera un numero di sequenza per ciascuna mappatura. Per migliorare le prestazioni, si consiglia di assegnare il numero di sequenza uno alla mappatura più dettagliata.

Nota

Alla priorità e alla sequenza di mappatura vengono applicate le seguenti regole:

  • Per priorità diverse, i valori mappati e gli intervalli di valori degli elementi di mappatura possono sovrapporsi.
  • Per le sequenze all'interno di una priorità di mappatura, i valori mappati e gli intervalli di valori degli elementi di mappatura non devono sovrapporsi.

Conto predefinito

Se non si desidera definire uno schema di mappatura dettagliato tra le singole transazioni di integrazione e i vari conti contabili, è possibile mappare il tipo di documento di integrazione corrispondente a un conto predefinito. In questo conto vengono infatti registrate tutte le transazioni del tipo di documento di integrazione per cui LN non è in grado di determinare un conto in base ai dettagli dello schema di mappatura.

La mappatura di un tipo di documento di integrazione a un conto predefinito è un'operazione diretta, che non richiede gruppi di elementi ed elementi di mappatura. Non viene operata alcuna distinzione tra i dettagli delle transazioni.

I conti predefiniti possono essere utilizzati in due modi:

  • In sostituzione di una mappatura dettagliata ai vari conti contabili. Tutte le transazioni vengono registrate nello stesso conto. Ad esempio, tutti i ricevimenti in magazzino vengono registrati nel conto contabile Scorte, senza alcuna distinzione.
  • In aggiunta a una mappatura dettagliata. Se non è possibile mappare una transazione in base allo schema di mappatura dettagliato, questa viene registrata nel conto predefinito.

Non è possibile utilizzare questa procedura per impostare la mappatura delle dimensioni per i conti contabili predefiniti. Se un tipo di documento di integrazione richiede la definizione della mappatura delle dimensioni, specificarla nel modo consueto tramite un gruppo di elementi e gli elementi di mappatura.