Elemento di mappatura
Elemento di mappatura
Un elemento di mappatura rappresenta una caratteristica di una transazione logistica che è possibile mappare a un conto contabile o a una dimensione. Alcuni elementi di mappatura di una transazione di ricevimento in magazzino sono, ad esempio: Articolo, Gruppo articoli, Magazzino e Produttore. È possibile mappare valori specifici, intervalli o l'intervallo completo di un elemento di mappatura a specifici conti contabili e dimensioni.
Un elemento di mappatura è costituito dalla combinazione di un Business Object e di uno dei relativi attributi. Ad esempio, l'elemento di mappatura gruppo di articoli/articolo rappresenta l'attributo gruppo di articoli del Business Object articolo.
LN fornisce l'elenco completo dei circa 1.800 elementi di mappatura che corrispondono agli attributi del Business Object. Per ciascun tipo di documento di integrazione è possibile selezionare gli elementi di mappatura dagli attributi dei relativi Business Object. Non è possibile aggiungere, modificare o eliminare questo tipo di elementi.
Elemento padre
Un elemento di mappatura è costituito dalla combinazione di un Business Object e di uno dei relativi attributi. Gli attributi del Business Object possono essere, a loro volta, Business Object. I Business Object degli attributi vengono visualizzati come Business Object figlio, con un numero di livello superiore. Gli attributi dei Business Object figlio sono inoltre disponibili come elementi di mappatura per i tipi di documento di integrazione.
Ad esempio, a un Business Object Ordine di vendita è associato l'attributo Articolo. A sua volta, Articolo è un Business Object a cui sono associati, tra gli altri, gli attributi Gruppo articoli e Produttore. È pertanto possibile selezionare il produttore dell'articolo dell'ordine di vendita come elemento di mappatura per i tipi di documenti di integrazione Ordine di vendita.
Se a un elemento di mappatura sono associati attributi padre, LN visualizza tali attributi e i relativi livelli nelle diverse sessioni correlate allo schema di mappatura.
Elemento di selezione
L'elemento di selezione è un elemento di mappatura che consente di ordinare le transazioni di integrazione. È possibile utilizzare questo elemento per raggruppare le transazioni di integrazione appartenenti a diversi tipi di documento di integrazione.
Ad esempio, le transazioni di integrazione relative a un progetto o a un ordine di assistenza appartengono a vari tipi di documento di integrazione. Se si assegna Progetti e Commesse (PCS) o Tipo di assistenza come elemento di selezione per questi tipi di documenti di integrazione, è possibile raggruppare le transazioni di integrazione per progetto o per ordine di assistenza.
A ciascun tipo di documento di integrazione è possibile assegnare come elemento di selezione uno degli elementi di mappatura disponibili nella sessione Tipi documento di integrazione (tfgld4557m000). L'elemento di selezione può essere un elemento non utilizzato per la mappatura. Nella sessione Transazioni di integrazione (tfgld4582m000) è possibile visualizzare le transazioni di integrazione in base all'ordine dei valori dell'elemento di selezione.
Gruppo di elementi
Un gruppo di elementi è una selezione di elementi di mappatura che consente di rappresentare una mappatura. Per mappare le transazioni di integrazione o i tipi di documento di integrazione, è necessario collegare uno o più gruppi di elementi ai tipi di documento di integrazione. Un gruppo di elementi può contenere da un minimo di uno a un massimo di 15 elementi di mappatura.
Prima di selezionare gli elementi di un gruppo, si consiglia di collegare il gruppo di elementi a un tipo di documento di integrazione. LN consente di selezionare solo gli elementi di mappatura applicabili al tipo di documento di integrazione.
È possibile collegare un gruppo di elementi a più tipi di documento di integrazione, a condizione che gli elementi di mappatura di tale gruppo siano disponibili per tutti i tipi. Se si effettua questa operazione, la mappatura dei conti contabili o quella delle dimensioni di questi tipi di documento di integrazione saranno identiche.
È possibile utilizzare la sessione Stampa gruppi di elementi - Utilizzo (tfgld4466m000) per generare un report relativo a un intervallo di gruppi di elementi e ai tipi di documenti di integrazione a cui questi sono collegati. È possibile utilizzare questo report per stabilire su quali tipi di documento di integrazione influirebbe la modifica della mappatura per un gruppo di elementi.
La mappatura dei conti contabili e quella delle dimensioni è definita dal gruppo di elementi, non dal tipo di documento di integrazione. Modificando la mappatura per un tipo di documento di integrazione si modifica la mappatura di tutti i tipi di documento di integrazione che utilizzano lo stesso gruppo.