Impostazione di rendiconti finanziari
PrerequisitiPer impostare i prerequisiti dei rendiconti finanziari, utilizzare la seguente sequenza di sessioni:
Parametri gruppo (tfgld0101s000)
Se si desidera generare rendiconti finanziari in qualsiasi società finanziaria del gruppo, selezionare la casella di controllo Rendiconto finanziario.Motivi (tcmcs0105m000)
Definire i codici motivo desiderati per le origini e gli utilizzi della cassa. Il campo Tipo motivo deve essere impostato su Flusso di cassa.Tipi di acquisto (tcmcs2101m000)
Per i tipi di acquisto correlati a transazioni di rendiconto finanziario, selezionare le causali del rendiconto finanziario predefinite.Tipi di vendita (tcmcs2102m000)
Per i tipi di vendita correlati a transazioni di rendiconto finanziario, selezionare le causali del rendiconto finanziario predefinite.Piano dei conti (tfgld0108s000)
Per i conti contabili utilizzati per transazioni di cassa, selezionare la causale del rendiconto finanziario predefinita nel campo Causale rendiconto finanziario. I conti contabili devono trovarsi a livello zero e non devono essere conti di tipo Testo, interaziendali o di integrazione.
Impostazione del rendiconto finanziario dettagliatoPer impostare il rendiconto finanziario dettagliato, utilizzare la seguente sequenza di sessioni:
Parametri gruppo (tfgld0101s000)
Selezionare la casella di controllo Informazioni rendiconto finanziario dettagliate.
Codici informazioni rendiconto finanziario (tfgld2560m000)
È possibile definire codici per le informazioni del rendiconto finanziario con struttura padre-figlio e successivamente collegarli a un conto contabile. In questo modo è possibile riportare le uscite di cassa per tipo di spesa.
Tipi di transazione (tfgld0511m000)
È possibile generare i dati per il tipo di transazione di cassa solo se la casella di controllo Escludi da informazioni rendiconto finaziario è deselezionata (valore predefinito) per il tipo di transazione di cassa.
Piano dei conti (tfgld0508m000)
Per ciascun conto contabile è necessario specificare nel campo Codice informazioni rendiconto finanziario un codice definito nella sessione Struttura informazioni rendiconto finanziario (tfgld2560m000).
Informazioni rendiconto finanziario dettagliate (tfgld2561m000)
Vengono visualizzati i dettagli relativi alle transazioni di cassa ed è possibile esportarli in formato Excel.- È possibile generare, aggiornare o eliminare informazioni dettagliate relative al rendiconto finanziario tramite questa sessione oppure tramite la sessione Generazione informazioni rendiconto finanziario dettagliate (tfgld2261m000), Aggiornamento informazioni rendiconto finaziario dettagliate (tfgld2261m100) o Eliminazione informazioni rendiconto finanziario dettagliate (tfgld2261m200).
- È possibile selezionare solo le transazioni di cassa finalizzate.
- Vengono visualizzate informazioni dettagliate relative ai documenti sottostanti, ad esempio il conto contabile e le dimensioni.
- Per le transazioni di cassa relative a fatture di acquisto o di vendita, oltre ai conti contabili e alle dimensioni dei costi o dei ricavi, sono disponibili anche informazioni quali la riga di ordine di acquisto o di vendita e l'articolo.
- Se per il conto contabile il campo Indicatore integrazione di Gestione operazioni non è impostato su Non applicabile, la distribuzione tra conti contabili e dimensioni in Gestione operazioni, se disponibile, sostituisce il conto contabile transitorio originario e le relative dimensioni.
- Per le transazioni di cassa relative a pagamenti/incassi anticipati/non allocati, vengono visualizzati i conti contabili e le dimensioni relativi a pagamenti/incassi anticipati/non allocati.
Rendiconti finanziari (tfgld0123m000)
Questa sessione consente di definire rendiconti finanziari.
Gruppi causali rendiconto finanziario (tfgld0124m000)
Questa sessione consente di definire gruppi di causali di rendiconto finanziario.
Gruppi causali rendiconto finanziario (tfgld0124m000)
Nella scheda Causali rendiconto finanziario per Estratto conto collegare i gruppi di causali di rendiconto finanziario all'estratto conto del rendiconto finanziario e le singole causali di rendiconto finanziario ai gruppi di causali.