Utilizzo di modelli di transazione

Per distribuire una transazione su numerosi conti contabili e dimensioni, è possibile utilizzare un modello di transazione. Per ciascun modello di transazione è possibile definire una o più righe per specificare la distribuzione dell'importo principale della transazione tra più conti contabili e dimensioni.

Il tipo di modello di transazione determina il criterio su cui è basata la distribuzione dell'importo della transazione, ovvero:

  • Importi

    Gli importi fissi vengono registrati in determinati conti contabili e dimensioni. La somma degli importi deve corrispondere all'importo della transazione.
  • Percentuali

    Le percentuali dell'importo della transazione vengono registrate in determinati conti contabili e dimensioni. La somma delle percentuali deve essere 100.
  • Fattori

    Le parti proporzionali dell'importo della transazione vengono registrate in determinati conti contabili e dimensioni.

È possibile creare transazioni basate su modelli di transazione utilizzando le seguenti sessioni:

  • Creazione transazioni da modello (tfgld1204s000)
  • Ordini permanenti (tfcmg1510m000)

Utilizzo dei fattori

L'utilizzo di un fattore consente di distribuire l'importo della transazione in modo proporzionale.

Ad esempio, per distribuire la fattura dell'elettricità in modo proporzionale fra tre centri di lavoro dotati, rispettivamente, di tre, cinque e due macchine, è possibile impostare un modello di transazione basato su un fattore. A tale scopo, è necessario definire nella sessione Righe modello transazione (tfgld0113m000) tre righe di modello di transazione, una per ciascun centro di lavoro. Nel campo Factor immettere 3 per il primo centro di lavoro, 5 per il secondo e così via.

LN calcola le diverse parti dell'importo della transazione per ciascuna riga del modello di transazione come indicato di seguito:

3 + 5 + 4 = 12

Di conseguenza:

3/12 dell'importo totale della transazione verranno registrati nel primo centro di lavoro.

5/12 dell'importo totale della transazione verranno registrati nel secondo centro di lavoro.

4/12 dell'importo totale della transazione verranno registrati nel terzo centro di lavoro.

Specifica della riga del modello di transazione

Per specificare la riga del modello di transazione, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Nella sessione Modelli transazioni (tfgld0512m000) fare doppio clic sul modello di transazione appropriato. Viene avviata la sessione Modello transazione (tfgld0612m000).
  2. Nella scheda Righe modello scegliere il pulsante Nuovo per specificare la parte dell'importo della transazione, il conto contabile e le dimensioni in cui deve essere registrato l'importo. LN genera automaticamente il numero di riga successivo.
  3. Ripetere il passaggio precedente per ciascuna riga del modello di transazione.