Contabilità analitica
I responsabili hanno necessità di ottenere dalla contabilità generale informazioni specifiche su costi e ricavi, ovvero dove, quando e da chi sono stati generati. Per specificare queste informazioni, è possibile utilizzare le dimensioni in modo da suddividere le informazioni della contabilità generale per reparto, responsabili di ricavi, costi, proprietà, debiti e così via.
È possibile specificare dimensioni per i conti di controllo per i seguenti tipi di transazioni:
- Partite aperte per fatture di vendita
- Partite aperte per fatture di acquisto
- Incassi anticipati e non allocati
- Pagamenti anticipati e non allocati
- Utili non distribuiti
Contabilità clienti
Le fatture di vendita determinano partite aperte nei conti di controllo in Contabilità clienti. Per i tipi di dimensione collegati ai conti di controllo, LN registra gli inserimenti nelle dimensioni specificate nell'intestazione della fattura.
LN utilizza le dimensioni dell'intestazione della fattura per tutte le successive registrazioni correlate alla fattura, ad esempio l'incasso effettivo e i risultati valutari.
Nella sessione Fatture vendita (tfacr1110s000) è possibile immettere manualmente le dimensioni nell'intestazione della fattura oppure utilizzare le dimensioni predefinite.
Per determinare le dimensioni predefinite per la partita aperta, LN verifica se sono specificate dimensioni ai seguenti livelli, nell'ordine indicato:
- Business Partner 'Destinazione fattura' nella sessione Business Partner 'Destinazione fattura' (tccom4112s000).
- Gruppo finanziario di business partner nella sessione Conti per Gruppo finanziario BP (tfacr0110m100).
Nello schema di mappatura dell'integrazione è possibile mappare le dimensioni delle partite aperte registrate nei conti di controllo di Contabilità clienti per le fatture di vendita. Nel campo Contabilità analitica della sessione Parametri fatturazione (cisli0100m000) selezionare il tipo di documento di integrazione per la mappatura delle dimensioni.
Per le fatture di vendita manuali e la dismissione dei cespiti, in Fatturazione è possibile immettere le dimensioni predefinite nell'intestazione della fattura oppure immettere le dimensioni separatamente per ogni riga della fattura.
Per le transazioni di dismissione dei cespiti, è possibile immettere le dimensioni predefinite nella sessione Parametri fatturazione (cisli0100m000).
Contabilità fornitori
Le fatture di acquisto determinano partite aperte nei conti di controllo in Contabilità fornitori. Le fatture di acquisto includono fatture generate automaticamente, quali autofatture, note di addebito e ribassi. Per i tipi di dimensione collegati ai conti di controllo, LN registra gli inserimenti nelle dimensioni specificate nell'intestazione della fattura.
LN utilizza le dimensioni dell'intestazione della fattura per tutte le successive registrazioni correlate alla fattura, ad esempio il pagamento effettivo e i risultati valutari.
Per i pagamenti anticipati e non allocati, LN utilizza le dimensioni specificate per il Business Partner 'Origine fattura' o recuperate dal conto di controllo.
Nella sessione Inserimento fattura di acquisto (tfacp2600m000) è possibile immettere manualmente le dimensioni nell'intestazione della fattura oppure utilizzare le dimensioni predefinite.
Per determinare le dimensioni predefinite per la partita aperta, LN verifica se sono specificate dimensioni ai seguenti livelli, nell'ordine indicato:
-
Per gli ordini che includono una sola riga di ordine, il valore selezionato nel campo Tipo documento per contabilità analitica per le autofatture nella sessione Parametri ACP (tfacp0100m000).
Per gli ordini che includono più righe, le dimensioni del tipo di documento di integrazione per le autofatture non possono essere utilizzate e LN cerca le dimensioni specificate per il Business Partner 'Origine fattura'.
- Business Partner 'Origine fattura' nella sessione Business Partner 'Origine fattura' (tccom4122s000).
- Gruppo finanziario di business partner nella sessione Conti per Gruppo finanziario BP (tfacp0110m100).
Gestione di cassa
Per le transazioni bancarie correlate a ordini, LN recupera le dimensioni dall'intestazione della fattura. Non è possibile modificare queste dimensioni.
Per le transazioni bancarie non correlate a ordini, ad esempio pagamenti e incassi non allocati, è possibile immettere le dimensioni o utilizzare quelle predefinite nelle seguenti sessioni:
- Transazioni bancarie (tfcmg2500m000)
- Righe avviso di pagamento (tfcmg1101m000)
- Anticipi di pagamento (Dettagli) (tfcmg2116s000)
- Anticipi di incassi (Dettagli) (tfcmg2117s000)
- Ordini permanenti (tfcmg1510m000)
Utili non distribuiti
Nella sessione Parametri società finanziaria (tfgld0503m000) è possibile utilizzare la casella di controllo Contabilità analitica per utili non distrib. e specificare le dimensioni del conto degli utili non distribuiti a livello di società. Se si deseleziona la casella di controllo, LN recupera le dimensioni per gli utili non distribuiti dallo storico delle dimensioni. Le dimensioni del conto degli utili non distribuiti devono essere di tipo Facoltativo.