Associazione conti
È possibile associare gli inserimenti di credito e di debito di più transazioni nello stesso conto contabile. Per risolvere le differenze comprese nelle tolleranze specificate, è possibile generare una transazione di corrispondenza.
L'associazione di conti viene in genere eseguita nei seguenti tipi di conti contabili:
- conti transitori
- conti di compensazione
- conti movimenti in sospeso
Quando si chiude un periodo, il saldo di questi conti contabili deve essere uguale a zero o al più piccolo importo possibile. In genere, le registrazioni correlate si bilanciano e possono essere associate. Se gli importi delle transazioni correlate differiscono per un valore esiguo, LN può generare una transazione di associazione per bilanciare il conto.
Quando si analizzano questi conti, è possibile stampare un report delle transazioni che si bilanciano ed esaminare le registrazioni non associate.
- L'utente che intende eseguire la procedura di associazione dei conti deve essere incluso nell'elenco presente nella sessione Utenti associazione conti (tfgld1152m000). In questa sessione l'autorizzazione di un utente è definita mediante uno schema di autorizzazione per associazione conti e uno schema di associazione dei conti contabili.
- Durante la procedura di associazione LN non controlla se è possibile associare transazioni specifiche. In alternativa, LN esegue questo tipo di verifica all'approvazione delle transazioni di associazione risultanti.
- La procedura di associazione dei conti può essere eseguita solo per le transazioni finalizzate nella valuta locale.