Processo di associazione conti
Il processo di associazione conti si articola nei seguenti passaggi:
-
Associazione delle transazioni
È possibile associare le transazioni nei seguenti modi:
-
Automaticamente, nella sessione Associazione automatica transazioni (tfgld1250m000).
LN esegue l'associazione dei conti in base alle proprietà di associazione conti e a uno schema di autorizzazione per associazione conti.
-
Manualmente, nella sessione Associazione conti (tfgld1550m000).
Questa sessione consente di selezionare le transazioni che si desidera associare.
- Se le transazioni selezionate sono in pareggio, scegliere Associa senza transazione dal menu appropriato.
- Se le somme degli importi relativi alle transazioni selezionate non sono in pareggio, è possibile fare clic su Associa con transazione oppure scegliere Associa senza transazione.
Per ciascuna associazione, creata in modo sia manuale che automatico, LN crea una transazione di associazione nella sessione Transazioni associate (tfgld1551m000).
-
-
Approvazione delle transazioni di associazione
Se si dispone delle necessarie autorizzazioni, è possibile approvare le transazioni di associazione mediante la sessione Appr./Elab. transazioni associate (tfgld1251m100). Quando si fa clic su Elabora, LN verifica se è possibile associare le transazioni sottostanti in base allo schema di autorizzazione per associazione conti e allo schema di associazione dei conti contabili assegnati all'utente nella sessione Utenti associazione conti (tfgld1152m000).
-
Elaborazione delle transazioni di associazione
Se si dispone delle necessarie autorizzazioni, è possibile elaborare le transazioni di associazione mediante la sessione Appr./Elab. transazioni associate (tfgld1251m100). Quando si fa clic su Elabora, LN verifica se è possibile elaborare le transazioni di associazione approvate in base allo schema di autorizzazione per associazione conti e allo schema di associazione dei conti contabili assegnati all'utente nella sessione Utenti associazione conti (tfgld1152m000). In questa fase LN crea batch e transazioni non finalizzate per le associazioni con transazioni.