Transazioni di saldo interaziendale
Le transazioni di saldo interaziendale sono tipi specifici di transazioni interaziendali utilizzati solo per transazioni di acquisto e di vendita tra società logistiche di una struttura finanziaria singola/multilogistica.
Le transazioni di compensazione interaziendale generano soltanto 10 registrazioni, meno della metà rispetto alle 24 previste da una normale procedura di fatturazione. Se pertanto non è necessario emettere fatture, è possibile utilizzare le transazioni di compensazione interaziendale per ridurre in modo considerevole il numero di registrazioni nei conti contabili.
Le transazioni di compensazione interaziendale di una struttura finanziaria singola sono transazioni finanziarie di una singola società finanziaria registrate automaticamente nei conti interaziendali. Anziché generare partite aperte per le transazioni di vendita e di acquisto tra le società logistiche, gli importi vengono registrati nei conti di compensazione e nei conti di fatturazione interaziendali. Tali conti interaziendali devono essere di tipo Stato patrimoniale, non di tipo Interaziendale.
Le transazioni di vendita e di acquisto possono riguardare i seguenti elementi:
- Trasferimento di semilavorati
- Trasferimento di scorte
Per creare transazioni di compensazione interaziendale per transazioni di acquisto o di vendita tra società logistiche di una struttura multisocietà, è necessario definire le società logistiche come Business Partner società affiliata.
Per informazioni su come impostare la compensazione interaziendale, vedere Transazioni di saldo interaziendale - Impostazione.
Se sono state impostate, le transazioni di compensazione interaziendale vengono create automaticamente da LN al momento della finalizzazione delle transazioni. Non è necessario eseguire alcuna sessione aggiuntiva.
Report riconciliazione compensazione interaziendale
È possibile utilizzare la sessione Report riconciliazione acquisti/vendite interaziendali (cisli2445m000) per generare un report delle transazioni di saldo interaziendali tra società affiliate. LN genera il report in base alle informazioni disponibili nelle tabelle di Fatturazione. Per ogni riga di ordine di vendita, LN recupera le corrispondenti informazioni di acquisto per il report.