Utilizzo delle dimensioni
È possibile definire in modo indipendente le dimensioni e utilizzarle per preparare le analisi delle transazioni e dei saldi dei conti contabili. È possibile utilizzare fino a 12 tipi di dimensione. Per ciascuno di questi tipi di dimensione è possibile definire un nome e un'intera struttura di codici di dimensione. Tra i tipi di dimensione non esiste alcuna relazione.
È ad esempio possibile impostare le seguenti dimensioni:
- Tipo di dimensione 1 = Centro di costo
- Tipo di dimensione 2 = Gruppo di articoli
- Tipo di dimensione 3 = Unità aziendale
- Tipo di dimensione 4 = Area geografica
- Tipo di dimensione 5 = Attività
È possibile definire separatamente la struttura di dimensioni per ciascuno di questi tipi di dimensione. In altre parole, è possibile impostare una struttura di dimensioni per i centri di costo, una per i gruppi di articoli e così via.
È possibile definire il numero di tipi di dimensione utilizzati nella sessione Parametri gruppo (tfgld0101s000). Se in un gruppo di società sono presenti diverse società finanziarie, i tipi di dimensione utilizzati vengono applicati a tutte le società del gruppo.
È possibile assegnare un nome ai tipi di dimensione e definire gli oggetti collegati nella sessione Descrizioni tipi di dimensioni (tfgld0102m000). È quindi possibile definire i codici dimensione da utilizzare in ciascuna società nella sessione Dimensioni (tfgld0510m000). È inoltre possibile creare strutture di dimensioni multilivello con totali e totali parziali. È possibile generare una gerarchia di dimensioni costituita da un massimo di dieci livelli.
Nella sessione Dimensioni (tfgld0510m000) è possibile definire le dimensioni per ciascun tipo di dimensione e collegare le dimensioni a dimensioni padre e figlio.
Le dimensioni vengono sempre utilizzate con i conti contabili. È possibile definire il tipo o i tipi di dimensione collegati a ciascun conto contabile nella sessione Piano dei conti (tfgld0508m000). Per ciascun tipo di dimensione è necessario specificare se è Obbligatorio, Facoltativo o Non utilizzato per il conto contabile.
Quando si immette una transazione, è necessario innanzitutto definire il conto contabile. È quindi necessario immettere una dimensione per ciascun tipo di dimensione Obbligatorio collegato al conto contabile ed è possibile immettere una dimensione per ciascun tipo di dimensione Facoltativo.
Il conto contabile relativo ai ricavi dalle vendite è ad esempio collegato al tipo di dimensione 2 (gruppo di articoli) e al tipo di dimensione 4 (area). Il tipo di dimensione 1 (centro di costo) e il tipo di dimensione 3 (unità aziendale) non vengono utilizzati per il conto contabile. Il conto contabile relativo ai costi di trasporto è collegato solo al tipo di dimensione 1 (centro di costo). Gli altri tipi di dimensione non vengono utilizzati per il conto contabile.
Per ciascun tipo di dimensione, è possibile definire una dimensione con un codice di dimensione vuoto. Se il tipo di dimensione è Facoltativo per un conto contabile, LN registra in questa dimensione le transazioni per le quali non è stata specificata una dimensione. In questo modo è possibile evitare le differenze tra lo storico dei conti contabili e lo storico delle dimensioni.
Nella sessione Regole di convalida incrociata (tfgld0151m000) è possibile definire gli intervalli delle dimensioni consentite in base ai conti contabili. Non è possibile modificare l'intervallo di dimensioni per un conto contabile di un batch non finalizzato.
In Contabilità è possibile creare transazioni di integrazione con altri package di LN. Queste transazioni possono essere immesse in conti contabili e in dimensioni. È possibile definire l'assegnazione ai conti contabili tramite la sessione Schema mappatura (tfgld4573m000).
È possibile utilizzare le dimensioni per suddividere le transazioni nei conti di controllo clienti e fornitori in base ai reparti, ai responsabili dei ricavi, dei costi, delle proprietà, degli addebiti e così via.
Le dimensioni costituiscono inoltre la base per l'allocazione dei costi nel modulo Contabilità costi. In CAT è possibile allocare i costi (e gli eventuali ricavi) all'interno di un tipo di dimensione da un codice dimensione a un altro e da un tipo di dimensione a un altro.