anticipo di incasso
Incasso non ancora completato.
Gli anticipi di incasso possono essere creati nei seguenti modi:
- Automaticamente, ad esempio nel caso di incasso automatico.
- Manualmente, ad esempio quando viene immesso un assegno.
anticipo di pagamento
Pagamento non ancora eseguito interamente o di prossima esecuzione.
Gli anticipi di pagamento possono essere creati nei seguenti modi:
- Automaticamente, ad esempio quando un assegno viene generato mediante la procedura di pagamento automatica.
- Manualmente, ad esempio quando un assegno viene scritto.
categoria della transazione
Metodo per suddividere in categorie i tipi di transazione, ad esempio documenti di Prima nota, inserimenti di Prima nota ricorrenti/di storno, fatture di acquisto e fatture di vendita. La categoria definisce la modalità di elaborazione di una transazione collegata al tipo di transazione selezionato.
causale del flusso di cassa
Indicazione del tipo di transazione di cassa. Le transazioni a cui è possibile collegare un codice causale di tipo Flusso di cassa sono incluse nell'estratto conto flusso di cassa, ordinate per causale del flusso di cassa.
codice criteri di associazione conti automatica
Elenco di campi che determina i criteri di associazione, inclusa una sequenza di priorità per eseguire l'associazione a diverse combinazioni di campi.
conto complementare
Conto contabile contenente gli importi complementari rispetto agli importi inclusi nei conti statutari. È possibile, ad esempio, collegare un conto statutario e un conto complementare a un conto padre. Se il report per l'amministrazione viene stampato in base ai conti padre, LN aggiunge gli importi del conto complementare all'importo dei conti statutari.
conto contabile
Registro utilizzato per la registrazione di transazioni finanziarie e per l'accumulo dei valori delle transazioni stessi a scopi di reportistica e analisi. Nei conti contabili le transazioni sono classificate in categorie, ad esempio ricavi, spese, cespiti e passività.
conto
conto di compensazione
Conto temporaneo contenente costi o importi che devono essere trasferiti a un altro conto.
conto movimenti in sospeso
Questi conti vengono utilizzati per registrare le operazioni che non possono essere registrate definitivamente in un conto.
Questi conti non devono essere tuttavia inclusi nello stato patrimoniale. Ad esempio:
- Quando il saldo del conto della società viene allineato a quello della banca con le operazioni di riconciliazione, i movimenti non identificati elencati negli estratti conto vengono registrati in un conto movimenti in sospeso.
Nota: i movimenti non identificati possono comprendere, ad esempio, i ricevimenti cliente.
conto statutario
Conto contabile utilizzato per scopi contabili ufficiali in base a specifici requisiti legali.
conto transitorio
Conto tra due azioni o eventi contenente i costi o gli importi da trasferire a un altro conto.
determinatore del tasso
Metodo che consente di stabilire la data in base alla quale determinare i tassi di cambio.
Durante il processo di composizione, tutti gli importi espressi in valuta estera vengono convertiti in valuta locale sulla base del tasso di cambio determinato.
dimensione
Conto di analisi per i conti contabili per ottenere una visione verticale dei conti contabili. Le dimensioni vengono utilizzate per specificare le informazioni relative ai conti contabili.
distinta di pagamento
Documento allegato a una fattura che è possibile acquisire mediante lettore ottico. Tale documento può essere inviato alla banca per effettuare il pagamento della fattura. Sulla distinta di pagamento vengono prestampati il numero di conto corrente del fornitore, l'importo della fattura e un numero di riferimento relativo alla fattura stessa. Se è allegata a una fattura, la distinta di pagamento viene creata e stampata insieme a quest'ultima.
fattura aperta
Fatture non pagate.
partita aperta
fattura insoluta
gruppo
Società finanziaria a cui sono collegate altre società finanziarie.
Un gruppo viene utilizzato per centralizzare le seguenti attività:
- Elaborazione della contabilità aziendale e amministrativa
- Accumulazione di dati per la reportistica finanziaria consolidata dalle società finanziarie del gruppo
- Esecuzione di processi di gestione di cassa centrali, quali pagamenti e incassi automatici
gruppo di causali del rendiconto finanziario
Modalità di raggruppamento delle causali del rendiconto finanziario nel rendiconto finanziario. LN stampa sul rendiconto finanziario i totali parziali relativi a ciascun gruppo di causali del rendiconto finanziario.
identificativo bancario
Numero univoco utilizzato dalle banche per fare riferimento a ogni fattura. Questo numero è composto da 20 o più cifre ed è concepito in modo tale da consentire un controllo numerico per verificarne la validità.
In alcuni Paesi il numero identificativo bancario è un componente essenziale delle transazioni di pagamento e incasso, in particolare se vengono utilizzate le distinte di pagamento. Se viene utilizzato, il numero identificativo bancario deve essere presente sul documento fattura, sull'eventuale distinta di pagamento e sul documento di pagamento.
modello di transazione
Set di inserimenti creati (generati e ripetuti) per distribuire una transazione tra più conti contabili e dimensioni. È ad esempio possibile distribuire le fatture di acquisto ricorrenti per le forniture generali tra più reparti o centri di lavoro. Il set di transazioni viene collegato automaticamente al documento.
programma dati di registrazione
schema transazione
modello transazioni
numero di protocollo
Numero di sequenza univoco per ciascun documento.
In alcuni Paesi, ad esempio l'Italia, è richiesta la numerazione sequenziale di alcuni documenti.
È possibile assegnare automaticamente numeri di protocollo predefiniti alle transazioni finalizzate.
pagamento/incasso anticipato
Importo pagato o ricevuto che non può essere allocato a una fattura o a qualsiasi altro documento. Dopo avere creato una fattura, è possibile allocare a quest'ultima il pagamento o l'incasso anticipato. Diversamente da un pagamento/incasso non allocato, su un pagamento/incasso anticipato è possibile calcolare l'imposta.
pagamento/incasso non allocato
Pagamento/incasso, presente in un estratto conto, che non è possibile allocare a una fattura o a un altro documento. Questo pagamento può essere registrato come non allocato. Un pagamento/incasso non allocato può essere allocato alle fatture successivamente.
piano dei conti
Struttura gerarchica di conti contabili e dimensioni.
Per il supporto del trattamento duplice contabile, il piano dei conti può essere costituito da una struttura di conti statutari da utilizzare per scopi di reportistica fiscale e da conti complementari da utilizzare per la reportistica da inviare all'amministrazione.
proprietà di associazione conti
Set di proprietà specifico di una società contenente informazioni di associazione collegate a un conto contabile.
relazione padre/figlio
Termine generico utilizzato per indicare gli elementi padre e figlio in qualsiasi struttura multilivello. Questa relazione viene ad esempio utilizzata per società, conti finanziari, dimensioni, famiglie di prodotti, clienti e fornitori.
schema contabile
Schema di conti nel quale vengono registrati i risultati di determinati eventi. Lo schema contabile è costituito da conti contabili strutturati in base a una gerarchia padre-figlio.
schema di associazione dei conti contabili
Set di conti contabili per il quale un utente può eseguire la procedura di associazione conti.
schema di autorizzazione per associazione conti
Set di restrizioni delle autorizzazioni specifico di una società che è possibile collegare agli utenti di associazione conti.
schema di mappatura dell'integrazione
Schema che definisce i conti contabili e le dimensioni in cui vengono registrate le transazioni di integrazione.
set di criteri di associazione conti automatica
Set di priorità specifico di una società contenente criteri di associazione che è possibile collegare a una priorità di associazione conti per attivare l'associazione automatica.
società finanziaria
Società utilizzata per la registrazione dei dati finanziari in Contabilità. È possibile collegare una o più unità aziendali di più società logistiche a una società finanziaria.
sottolivello
Numero che indica il livello di un conto contabile o di una dimensione nella struttura gerarchica di conti e dimensioni. Un numero basso corrisponde a un sottolivello basso. I conti contabili possono avere sottolivelli da 0 a 99. Le dimensioni possono avere livelli da 0 a 9.
È possibile registrare transazioni solo nei conti e nelle dimensioni con sottolivello zero. Tutti gli importi e le quantità ai sottolivelli 1 e superiori vengono aggregati a partire dai sottolivelli inferiori.
struttura padre-figlio
Struttura gerarchica per dimensioni e conti. È possibile collegare più elementi figlio a un elemento padre. Viene utilizzata per ricavare i totali parziali, nonché per i report e le interrogazioni. Per determinare il livello nella gerarchia, le dimensioni e i conti hanno un sottolivello.
tipo di dimensione
Una delle dodici basi di analisi (valore massimo) disponibili per i conti contabili.
tipo di transazione
Codice di tre posizioni definito dall'utente che viene utilizzato per identificare i documenti. Le serie collegate al tipo di transazione assegnano ai documenti il numero di sequenza.
transazione di compensazione interaziendale
Registrazioni automatiche nei conti di fatturazione e di compensazione interaziendali di un'unica società finanziaria utilizzate in sostituzione di fatture generate per transazioni di vendita/acquisto tra le entità di due società logistiche.
È necessario definire le società logistiche come Business Partner società affiliata, nonché indicare che le compensazioni interaziendali possono essere eseguite per il Business Partner.
transazione di integrazione
Transazione finanziaria generata tramite package di LN diversi da Contabilità. Per ogni transazione logistica che deve essere riportata nel package Contabilità, LN genera una transazione di integrazione, ad esempio Acquisto/Ricevimento, Produzione/Trasferimento semilavorati e Progetto/Costo del venduto, che viene registrata nei conti contabili e nelle dimensioni definiti nello schema di mappatura dell'integrazione.
transazioni interaziendali
Transazioni create tra società finanziarie appartenenti allo stesso gruppo finanziario.