Elaborazione dei dati finanziari per uno strumento di reportistica esterno

Dopo la definizione dei riclassificati finanziari, è necessario elaborare le informazioni nelle tabelle di reportistica FST affinché queste ultime possano essere utilizzate da uno strumento di scrittura report esterno per la creazione di report finanziari. Per motivi di prestazioni, il processo di esportazione è suddiviso nelle due seguenti fasi:

  • I valori GLD e FBS finanziari vengono esportati in una tabella transitoria e vengono calcolati tutti i saldi necessari, quali stato patrimoniale, importo del conto economico, importo cumulato e valori di budget.
  • Ogni riclassificato finanziario viene elaborato in modo da unire i valori transitori alle strutture di riclassificati finanziari.
  1. Impostazione del parametro Codice valore eff.

    Nella sessione Parametri riclassificato finanziario (tffst0500m000) impostare il parametro Codice valore eff..

  2. Esportazione dei valori del riclassificato finanziario

    Eseguire la sessione Esportazione valori finanziari (tffst1204m000) per completare la tabella dei valori finanziari (tffst305) con i valori inclusi nelle tabelle GLD e FBS. Nella tabella dei valori finanziari vengono esportati anche i valori calcolati, quali gli stati patrimoniali periodici e le cifre relative agli importi cumulati.

  3. Unione dei valori finanziari ai riclassificati finanziari

    Eseguire la sessione Elaborazione valori riclassificato finanziario (tffst1205m000) per unire i valori finanziari esportati con i riclassificati finanziari.

    Se nella sessione Elaborazione valori riclassificato finanziario (tffst1205m000) è selezionata la casella di controllo Esporta struttura conti di riclassificato finanziario, è possibile ignorare il passaggio 4.

    Se la casella di controllo Esporta struttura conti di riclassificato finanziario è deselezionata, continuare con il passaggio 4.

    Se la casella di controllo Esporta gerarchia conti contabili o Esporta gerarchia dimensioni è selezionata, è possibile ignorare il passaggio 5.

  4. Esportazione della struttura dei conti di riclassificato finanziario (facoltativo)

    Se non è già stata utilizzata l'opzione Esporta struttura conti di riclassificato finanziario nella sessione Elaborazione valori riclassificato finanziario (tffst1205m000) (passaggio 3), è possibile utilizzare la sessione Esportazione struttura conti di riclassificato finanziario (tffst1220m000) per esportare la struttura dei conti nelle tabelle di reportistica FST. Se la struttura padre-figlio di un riclassificato finanziario specifico è stata modificata senza cambiare i valori finanziari, è inoltre possibile utilizzare questa sessione per esportare la struttura dei conti. In tal caso, non è necessario esportare ed elaborare nuovamente i valori come descritto nei passaggi 2 e 3.

    Nota: affinché l'esportazione nelle tabelle FST abbia esito positivo, è necessario che la struttura dei conti di riclassificato sia impostata in modo corretto. Per ulteriori informazioni, vedere Struttura dei conti di riclassificato per uno strumento di reportistica esterno.

  5. Esportazione di gerarchie dei conti contabili e gerarchie delle dimensioni (facoltativo)

    Se sono stati definiti riclassificati finanziari in base a conti contabili o dimensioni, è possibile utilizzare le seguenti sessioni:

    • Esportazione gerarchia conti contabili (tffst1230m000)

      Oltre che per esportare i conti di riclassificato e le relative relazioni padre-figlio, è possibile eseguire questa sessione per esportare la gerarchia dei conti contabili nell'apposita tabella (tffst320).
    • Esportazione gerarchia dimensioni (tffst1240m000)

      Oltre che per esportare i conti di riclassificato e le relative relazioni padre-figlio, è possibile eseguire questa sessione per esportare una o più gerarchie delle dimensioni nelle apposite tabelle (tffst331-tffst335).