Sospensione dell'ammortamento
È possibile sospendere l'ammortamento in due modi:
- Per sospendere l'ammortamento a livello generale per un metodo di ammortamento relativo a tutti i libri cespiti, è possibile utilizzare la sessione Periodi sospensione (tffam7120m000). Questo metodo determina la modifica dell'importo di ammortamento per i periodi successivi a un periodo di sospensione, mentre l'ultima data di entrata in servizio del cespite rimane invariata. Per ulteriori informazioni, vedere Periodi sospensione (tffam7120m000).
- È possibile utilizzare la sessione Ammortamento sospeso cumulativo (tffam1207m000) per sospendere l'ammortamento di un intervallo di libri cespiti per un intervallo di anni e periodi.
Ammortamento sospeso cumulativo
In alcuni Paesi è possibile sospendere l'ammortamento per i periodi durante i quali il cespite, per un qualsiasi motivo, non viene utilizzato. L'ammortamento può essere eseguito nei periodi successivi.
Per consentire a LN di sospendere l'ammortamento per un periodo, è necessario che il cespite sia stato ammortizzato fino all'inizio del primo periodo di sospensione dell'ammortamento e che per i periodi successivi non sia previsto alcun ammortamento.
Per garantire queste condizioni, in base alla data dell'ultimo ammortamento del libro cespiti, LN esegue un normale ammortamento per i periodi precedenti oppure, nel caso in cui venga eseguita la sessione Ammortamento sospeso cumulativo (tffam1207m000), storna l'ammortamento secondo quanto richiesto per qualsiasi periodo successivo.
Per quanto riguarda tutti i libri cespiti compresi nell'intervallo, LN crea una transazione di tipo Sospendi ammortamento per ciascun periodo. Questi tipi di transazione non vengono registrati nella Contabilità generale perché il relativo importo è pari a zero. Nella sessione Interrogazione transazione libro cespiti (tffam8501m000) le transazioni di tipo Sospendi ammortamento vengono visualizzate con importo pari a zero.
Per quanto riguarda le normali transazioni di ammortamento o le transazioni di storno dell'ammortamento, LN crea inserimenti di Prima nota se la casella di controllo Elimina inserimenti di Prima nota della sessione Ammortamento sospeso cumulativo (tffam1207m000) è deselezionata.
Se la sospensione dell'ammortamento ha avuto esito positivo, LN imposta il valore del campo Data ultimo ammortamento relativo al libro cespiti sull'ultimo giorno dell'ultimo periodo per cui è stato sospeso l'ammortamento e aggiorna il valore del campo Numero di periodi di sospensione.
Se l'ammortamento è stato sospeso, è possibile ammortizzare il cespite in periodi successivi. I periodi per cui è stato sospeso l'ammortamento non sono compresi nella vita rimanente del cespite. Nel campo Numero di periodi di sospensione della sessione Libri cespiti (tffam1510m000) viene visualizzato il numero di periodi per cui il cespite non è stato ammortizzato a causa della sospensione dell'ammortamento impostata nella sessione Ammortamento sospeso cumulativo (tffam1207m000).
Se l'ammortamento di un cespite è stato sospeso per un periodo in una specifica ubicazione e durante il periodo di sospensione il cespite in oggetto è stato trasferito in un'altra ubicazione, l'ammortamento non è automaticamente sospeso anche nella nuova ubicazione. Per sospendere l'ammortamento del cespite anche nella nuova ubicazione, è necessario utilizzare la sessione Ammortamento sospeso cumulativo (tffam1207m000).
Il campo Numero di periodi di sospensione della sessione Libri cespiti (tffam1510m000) non è interessato dalla sospensione dell'ammortamento eseguita utilizzando la sessione Periodi sospensione (tffam7120m000).
Esempio
Si supponga che un cespite venga posto in servizio il 1° gennaio 2005. La vita del cespite ha una durata pari a un anno, suddiviso in 12 periodi.
Il cespite non viene utilizzato nei periodi corrispondenti al mese di maggio e al mese di giugno 2005. Durante questi periodi, l'ammortamento del cespite viene sospeso. Per tutti gli altri periodi del 2005 l'ammortamento viene eseguito regolarmente. Alla data del 31 dicembre 2005 il cespite non è completamente ammortizzato. È possibile ammortizzare il cespite nei periodi corrispondenti ai mesi di gennaio e febbraio 2006.
Storno dell'annullamento sospeso
Se l'ammortamento sospeso viene stornato, oltre a tale ammortamento LN storna anche il normale ammortamento relativo a qualsiasi periodo successivo all'ultimo periodo di sospensione.
Se l'ammortamento sospeso viene stornato per un intervallo di periodi già trascorsi, è necessario eseguire in modo manuale il normale ammortamento per i periodi successivi all'ultimo periodo per cui l'ammortamento sospeso è stato stornato.
Per quanto riguarda le transazioni di storno generate, LN crea inserimenti di Prima nota solo se sono presenti inserimenti di Prima nota relativi alla transazione originaria, indipendentemente dal fatto che la casella di controllo Elimina inserimenti di Prima nota della sessione Ammortamento sospeso cumulativo (tffam1207m000) sia selezionata.
Se l'ammortamento sospeso viene stornato, LN aggiorna il campo Numero di periodi di sospensione della sessione Libri cespiti (tffam1510m000).
Esempio
Si supponga che l'ammortamento venga sospeso per i periodi corrispondenti ai mesi di gennaio, febbraio e marzo 2005. Nel mese di aprile 2005 l'ammortamento viene eseguito normalmente e le relative transazioni vengono registrate nella Contabilità generale.
Come operazione successiva, è necessario stornare l'ammortamento sospeso a partire dal periodo corrispondente al mese di febbraio 2005.
Effettuare le seguenti operazioni:
- Selezionare la casella di controllo Ammortamento stornato.
- Nei campi Anno/Periodo immettere 2005/2. Non è possibile immettere un valore nei campi A.
LN storna l'ammortamento sospeso dei periodi corrispondenti ai mesi di febbraio e marzo 2005, nonché il normale ammortamento del periodo corrispondente al mese di aprile 2005.
Per i periodi corrispondenti ai mesi di febbraio, marzo e aprile 2005, l'ammortamento deve essere eseguito in modo manuale.