Calcolo dell'ammortamento MACRS
Per l'ammortamento MACRS viene utilizzata una formula a quote proporzionali ai valori residui o una formula a quote costanti.
- Ammortamento MACRS con formula a quote costanti
- Ammortamento MACRS con formula a quote proporzionali ai valori residui
Ammortamento MACRS con formula a quote costanti
Nel metodo MACRS a quote costanti, LN calcola una nuova percentuale di ammortamento applicabile in ogni anno della vita del cespite. Nel calcolo con questa formula viene utilizzata la vita rimanente del cespite anziché la vita utile con ammortamento originario.
Nel metodo MACRS a quote costanti, LN calcola la percentuale per un anno dividendo un periodo di ammortamento per la vita rimanente del cespite, quindi applicando l'importo con la convenzione di ripartizione per determinare l'importo dell'ammortamento per tale anno.
Nel primo anno LN divide l'importo dell'ammortamento annuale risultante equamente per ciascun periodo a partire dall'inizio del periodo di recupero fino alla fine dell'anno. Negli anni successivi LN divide l'importo dell'ammortamento equamente per ogni periodo dell'anno.
Se il cespite per cui si sta calcolando l'ammortamento include una convenzione di ripartizione, LN rettifica la quota di ammortamento per il calcolo del primo semestre, trimestre o mese. Per ulteriori informazioni, vedere Calcoli e convenzioni di ripartizione.
Ammortamento MACRS con formula a quote costanti:
Ammortamento = (Costo - Fondo ammortamento) * (1 / Vita rimanente)
Esempio
La società dispone di un cespite con un costo di 10.000 USD, una vita stimata di 7 anni e una convenzione di ripartizione semestrale. A causa della convenzione di ripartizione, LN deve calcolare l'ammortamento annuale completo per il primo anno ma registrare soltanto la metà dell'ammortamento risultante. L'ammortamento annuale per il primo anno della vita del cespite viene calcolato come segue:
[10.000 USD * (1 / 7)]/2 = 714,29 USD
LN divide l'importo equamente a partire dalla data di entrata in servizio fino alla fine del primo anno finanziario.
Nel secondo anno della vita del cespite, la vita rimanente è pari a 6,5 anni. LN calcola l'ammortamento annuale come indicato di seguito:
[ (10.000 USD - 714,29 USD) * (1 / 6,5) ] = 1428,57 USD
LN divide questo importo equamente per i dodici periodi dell'anno di calendario. Il risultato è un importo di ammortamento pari a 119,05 USD in ciascun periodo del secondo anno.
Nel terzo anno della vita del cespite, la vita rimanente è pari a 5,5 anni. LN calcola l'ammortamento annuale come indicato di seguito:
[ (10.000 USD - 2142,86 USD) * (1 / 5,5) ] = 1428,57 USD
LN divide questo importo equamente per i dodici periodi dell'anno di calendario. Il risultato è un importo di ammortamento pari a 119,05 USD in ciascun periodo del terzo anno.
Ammortamento MACRS con formula a quote proporzionali ai valori residui
La formula a quote proporzionali ai valori residui per l'ammortamento MACRS è uguale a quella utilizzata nella normale formula a quote proporzionali ai valori residui con passaggio a quote costanti. LN utilizza le quote proporzionali ai valori residui per la prima parte della vita del cespite, quindi passa alle quote costanti con la vita rimanente.
Se il cespite per cui si sta calcolando l'ammortamento include una convenzione di ripartizione, LN rettifica la quota di ammortamento per il calcolo del primo semestre, trimestre o mese. Per ulteriori informazioni, vedere Calcoli e convenzioni di ripartizione.