Rettifica cumulativa dei libri cespiti

La registrazione di rettifiche per libro consente di modificare i valori dei cespiti che possono variare da libro a libro. La registrazione di una rettifica cumulativa per libro consente invece di modificare un elevato numero di cespiti in uno o più libri correlati.

Una volta identificati i campi e i valori da rettificare, immettere gli operatori e i valori per ogni campo. Se, ad esempio, si desidera aumentare la vita dei cespiti da 10 a 15 periodi, è possibile scegliere l'operatore segno più (+) nella riga relativa al campo Vita cespite (Unità) e immettere 5 come valore di modifica oppure è possibile scegliere l'operatore di sostituzione e immettere 15 come valore di modifica.

Dopo aver immesso operatori e valori, scegliere i libri a cui LN deve applicare le modifiche e immettere una data per determinare quando diventerà effettiva la rettifica. In base ai valori rettificati, è possibile che LN debba ricalcolare l'ammortamento. Per le rettifiche a qualsiasi valore, LN esegue il ricalcolo a partire dalla data di validità della rettifica.

Nota

La data di validità immessa non può essere precedente alla data di entrata in servizio del cespite.