Utilizzo della procedura di eliminazione dello storico

L'eliminazione dello storico consente di eliminare i dati da LN senza eseguire una procedura di fine periodo. È possibile utilizzare la procedura di eliminazione dello storico per rimuovere i dati non rimossi dalla procedura di fine periodo. È inoltre possibile eseguirla per rimuovere i dati che cono stati ripristinati oltre i normali periodi di conservazione dello storico ma che non si desidera conservare fino alla successiva fine periodo.

Quando si esegue la procedura di fine periodo per determinate società, LN elimina automaticamente i dati storici in base alle regole di conservazione dello storico specificate per ciascuna società. È possibile ignorare queste regole quando si esegue la procedura di eliminazione dello storico per rimuovere i dati storici ripristinati per una società. Se sono stati ripristinati dati storici in LN, è necessario modificare le regole di conservazione dello storico per poter conservare i dati aggiuntivi quando si esegue la procedura di fine periodo. Per ulteriori informazioni, vedere Regole di conservazione dello storico.

Durante l'eliminazione dello storico, è possibile eliminare dati di riepilogo, dati dettagli o entrambi.

Nota

Per i cespiti soggetti alla reportistica fiscale di gruppo ADR o MACRS, LN non elimina i dati dai libri ADR, neanche se sono stati superati i periodi di conservazione. LN esegue questa operazione quando sono stati dismessi tutti i cespiti nel conto di raggruppamento cespiti.