Utilizzo della procedura di fine periodo

La procedura di fine periodo viene eseguita alla chiusura di ciascun periodo finanziario. Con questo processo viene chiuso il periodo finanziario corrente del ciclo contabile nel modulo Cespiti. È necessario eseguire la procedure di fine periodo per la gestione cespiti (FAM) prima che sia possibile eseguirla nel modulo Contabilità generale.

Durante la fine periodo, LN elimina i dati storici dell'azienda per i cespiti e le transazioni relativi ai cespiti completamente dismessi utilizzando i periodi di conservazione dello storico specificati. È possibile eseguire la procedura di fine periodo solo per i periodi correnti o precedenti. Tuttavia, è possibile chiudere il periodo attualmente di lavoro in qualsiasi momento del mese. Dopo la chiusura di un periodo, non è possibile eseguire transazioni relative a cespiti per quel periodo.

Una volta convalidata la chiusura del periodo, LN effettua le seguenti operazioni durante la fine periodo:

  • Rimuove i dati relativi ai cespiti completamente dismessi in base ai periodi di conservazione dello storico specificati.
  • Rimuove i dati relativi a transazioni di capitalizzazione, ammortamento, rettifica, trasferimento e dismissione in base ai periodi di conservazione dello storico specificati.
  • Incrementa il periodo corrente per le società selezionate al periodo successivo nell'anno finanziario.
  • L'ammortamento da inizio anno a oggi (YTD) è il fondo ammortamento relativo al cespite e al libro selezionati per l'ultimo anno. Quando lo stato nel libro cespiti è Completamente ammortizzato, il campo Ammortamento da inizio anno a oggi non viene aggiornato.
  • Disattiva il periodo precedente.

Il periodo attualmente aperto viene visualizzato nella sessione Parametri FAM (tffam0100s000). La sessione Fine periodo (tffam8205m000) di Cespiti è stata eseguita per tutti i periodi precedenti.

Nota

LN non elimina i dati dai libri ADR per i cespiti soggetti alla reportistica fiscale di gruppo ADR o MACRS, neanche se sono stati superati i periodi di conservazione. LN esegue questa operazione quando sono stati dismessi tutti i cespiti nel conto di raggruppamento cespiti.