Rimozione della capitalizzazione dei cespiti
Quando un cespite è stato capitalizzato ed è stato erroneamente posto in servizio, è possibile rimuoverne la capitalizzazione. È possibile rimuovere la capitalizzazione di uno o più cespiti alla volta. Quando si rimuove la capitalizzazione di un cespite, il relativo stato viene modificato da Acquisito a Immesso.
LN non può ammortizzare i cespiti con stato Immesso e per questi ultimi non è possibile registrare le transazioni.
I cespiti con stato Immesso possono essere ricapitalizzati. È ad esempio possibile apportare correzioni ai dettagli del cespite e quindi capitalizzarlo di nuovo.
È possibile rimuovere la capitalizzazione soltanto dei cespiti di cui non è ancora iniziato l'ammortamento. Se il cespite ha già iniziato ad accumulare quote di ammortamento in uno dei libri correlati, è possibile rettificare il costo o la vita del cespite a zero per evitare un ulteriore ammortamento oppure dismettere il cespite. Per ulteriori informazioni, vedere rettifica dei cespiti.
Se la capitalizzazione del cespite è stata eliminata, è possibile eliminare anche l'inserimento di Prima nota relativo alla rimozione della capitalizzazione selezionando la casella di controllo Elimina inserimenti di Prima nota nella sessione Rimozione capitalizzazione (tffam1201m000).