Capitalizzazione dei cespiti
La capitalizzazione di un cespite è il processo mediante il quale viene riconosciuto che un cespite è stato posto in servizio nella società e può essere sottoposto ad ammortamento. Finché un cespite non viene capitalizzato, non può essere ammortizzato in alcun libro correlato.
È possibile capitalizzare i cespiti con stato Immesso o Rimosso.
Quando un cespite viene capitalizzato, il relativo stato e quello di ciascuno dei libri correlati vengono modificati da Immesso ad Acquisito. Se il libro cespiti contiene un fondo di ammortamento ed è capitalizzato, lo stato di tale libro viene impostato su In fase di ammortamento. Dopo la capitalizzazione è possibile iniziare ad ammortizzare un cespite in qualsiasi momento.
I cespiti con stato Rimosso possono essere ricapitalizzati. Se per un cespite capitalizzato non è stato avviato l'ammortamento, è possibile rimuovere la capitalizzazione. Dopo aver apportato le necessarie modifiche al cespite, è necessario capitalizzarlo di nuovo. Tutte le successive transazioni FAM, ad esempio ammortamento e trasferimento, saranno basate sui valori modificati.
LN registra la data immessa per la capitalizzazione come periodo e anno contabile per il cespite. La data immessa non può essere inclusa in un periodo finanziario precedente alla data di entrata in servizio del cespite, deve essere inclusa in un periodo aperto e compresa tra la data di inizio e la data di fine per la società a cui il cespite è associato.
Dopo la capitalizzazione, alcune delle informazioni associate al cespite non possono più essere modificate direttamente. Per apportare modifiche a questi dati, è necessario effettuare una rettifica. Per ulteriori informazioni, vedere rettifica dei cespiti.
Dopo la capitalizzazione, è possibile continuare ad aggiungere libri correlati a un cespite. LN imposta automaticamente lo stato di ciascun libro su Acquisito quando vengono salvate le modifiche. Non è possibile rimuovere i libri esistenti da un cespite dopo la capitalizzazione. Per effettuare questa operazione, è necessario dismettere il cespite in tale libro. Per ulteriori informazioni, vedere Dismissione dei libri cespiti.
LN registra gli inserimenti di Prima nota per ogni cespite capitalizzato, utilizzando i valori del cespite presenti nel relativo libro predefinito della Contabilità generale. È possibile impedire l'inserimento di Prima nota selezionando la casella di controllo Elimina inserimenti di Prima nota nella sessione Capitalizzazione (tffam1200m000). Per ulteriori informazioni, vedere Inserimenti di Prima nota relativi alla capitalizzazione.
Se viene capitalizzato un cespite che non sarebbe mai dovuto entrare in servizio, è possibile rimuovere lo stato di capitalizzazione da esso nella
Sessione Rimozione capitalizzazione (tffam1201m000). In questo modo il cespite viene rimosso dal servizio e se ne impedisce l'ammortamento. Per ulteriori informazioni, vedere Rimozione della capitalizzazione dei cespiti.