rettifica dei cespiti

Una transazione di rettifica apporta modifiche ai valori di un cespite che non possono più essere modificati direttamente dopo la capitalizzazione del cespite. LN salva il nuovo valore nel cespite e registra quello precedente ai fini dello storico. In questo modo è possibile eseguire un'interrogazione sul cespite per visualizzare tutte le modifiche apportate per l'intera vita.

Non è possibile rettificare un cespite dopo che è stato dismesso o rimosso per la capitalizzazione. È invece possibile rettificare i valori associati al cespite o i valori associati a libri specifici correlati al cespite.

Per ogni rettifica viene immessa una data per indicare quando la modifica è divenuta effettiva, nonché un codice causale per spiegare il motivo per il quale è stata eseguita la rettifica. Sebbene non sia possibile rettificare il conto direttamente, è possibile ottenere informazioni sul conto.

Nota

La data di validità della rettifica di un cespite non può essere precedente alla data di entrata in servizio del cespite.

Oltre a registrare le rettifiche in base al cespite, è possibile eseguire altri due tipi di rettifica, descritti di seguito:

  • Rettifiche cumulative, per apportare contemporaneamente una modifica simile a un numero elevato di cespiti.
  • Rettifiche dei conti di raggruppamento cespiti, per rettificare i cespiti soggetti alla reportistica fiscale di gruppo ADR o MACRS modificando il conto di raggruppamento cespiti a cui appartengono.