Ricalcolo dei conti di raggruppamento cespiti
Il ricalcolo dell'ammortamento di un conto di raggruppamento cespiti viene eseguito quando si desidera ricalcolare l'ammortamento relativo a un periodo precedente per tutti i cespiti del conto specificato. È necessario specificare il periodo e l'intervallo di anni per cui ricalcolare l'ammortamento. Se si mantiene il valore predefinito (1/0000) nel campo Da relativo al periodo e all'anno, l'ammortamento viene ricalcolato a partire dalla data di entrata in servizio. LN ricalcola l'ammortamento per ciascun cespite presente nel libro ADR per il periodo specificato.
LN storna l'eventuale ammortamento calcolato a partire dal periodo Da specificato. L'ammortamento viene quindi (ri)calcolato fino al periodo A specificato. Le nuove transazioni ammortamento vengono registrate nell'intervallo di periodi specificato, sostituendo le vecchie transazioni stornate.
Quando si esegue il ricalcolo è necessario indicare la data di inizio dell'operazione. È possibile eseguire il ricalcolo a partire dalla data di entrata in servizio del conto o da qualsiasi altra data tra quella di entrata in servizio e quella corrente. LN rettifica innanzitutto gli importi dell'ammortamento per ciascun cespite del conto di raggruppamento cespiti. LN rettifica quindi il fondo di ammortamento, l'ammortamento cumulato e il valore contabile netto del conto di raggruppamento cespiti in modo da riflettere le modifiche.