Aggiunta di libri ai cespiti
Quando si salvano i parametri FAM di una società, LN chiede di aggiungere i libri predefiniti ai cespiti della società. È possibile assegnare un libro esistente come libro modello durante la creazione di un nuovo libro. Il libro modello corrisponde al libro origine da cui verranno tratti i valori quando i libri vengono aggiunti ai cespiti. Il libro modello selezionato deve sempre essere obbligatorio ed è già assegnato a tutti i cespiti della società.
Se il libro modello assegnato a un libro predefinito è dello stesso tipo di quello predefinito, LN esegue le seguenti attività quando i libri vengono aggiunti ai cespiti:
- Copia lo stato del libro modello nel nuovo libro.
- Copia il costo e altri valori in dollari dal libro modello al nuovo libro.
- Crea una transazione per ogni tipo di transazione necessario. Se ad esempio il libro modello è stato ammortizzato, il valore di ammortamento viene copiato nel nuovo libro per tutti i cespiti creati per la società e nel periodo corrente viene creata una transazione ammortamento per il nuovo libro.
Se il libro modello assegnato a un libro predefinito è di tipo diverso rispetto a quello predefinito, LN esegue le seguenti attività quando i libri vengono aggiunti ai cespiti:
- Copia i dati predefiniti della categoria del cespite nel nuovo libro.
- Imposta su zero tutti i valori in dollari nel nuovo libro. Il costo sarà ad esempio impostato su zero nel nuovo libro.
- Copia lo stato del cespite nel nuovo libro. Se, ad esempio, lo stato del cespite è Immesso, lo stato del nuovo libro sarà Immesso.
Se lo stato di un cespite è Dismesso oppure il cespite è stato rimosso, il libro non viene aggiunto al cespite.