Dati relativi alla categoria

Quando si seleziona una categoria durante l'inserimento di cespiti, LN applica al cespite i dati predefiniti associati alla categoria e nel record del cespite vengono visualizzati i seguenti campi:

  • Categ. Quando si aggiunge una nuova categoria, LN crea automaticamente una sottocategoria il cui nome è identico a quello della categoria e la seleziona come sottocategoria predefinita della categoria. Quando si seleziona una categoria durante l'inserimento di cespiti, LN applica automaticamente la sottocategoria predefinita al cespite. Ad esempio, nella categoria VEICOLI è possibile immettere sottocategorie per trattori, rimorchi, camion utilizzati per le spedizioni e camion spalaneve o per altri servizi stradali di emergenza. È quindi possibile selezionare TRATTORI come sottocategoria predefinita. Quando si immette un nuovo cespite e si applica la categoria VEICOLI al cespite, LN applica al cespite anche la sottocategoria predefinita TRATTORI. LN applica inoltre, ai libri cespiti, alcuni dati associati alla categoria. Nella sessione Categorie (tffam2500m000) vengono immessi i metodi di ammortamento predefiniti per tutti i tipi di libri. Quando si immette un nuovo cespite, tali metodi di ammortamento vengono assegnati ai libri cespiti in base al tipo.
  • Sottocateg. Le sottocategorie forniscono un'ulteriore classificazione dei cespiti all'interno di una categoria. A una categoria possono essere associate diverse sottocategorie. La sottocategoria utilizzata come predefinita per la categoria viene specificata durante l'inserimento dei cespiti. I valori predefiniti possono essere modificati nel record del cespite.
  • Gruppo cesp. I gruppi consentono di classificare i cespiti per la reportistica e le interrogazioni. Il gruppo predefinito per una categoria viene specificato nella sessione Categorie (tffam2500m000). Quando si seleziona una categoria durante l'inserimento di cespiti, LN applica automaticamente il gruppo predefinito al cespite. Si supponga ad esempio di disporre di una categoria denominata LOWEND per computer di valore inferiore a 5.000 USD. Poiché la maggior parte dei cespiti della categoria LOWEND è costituita da computer, è possibile designare il gruppo COMP come predefinito per la categoria. LN assocerà il gruppo COMP a tutti i cespiti assegnati alla categoria LOWEND.

I gruppi vengono impostati nella sessione Gruppi cespiti (tffam4500m000). Per ulteriori informazioni, vedere Definizione di gruppi.