Stati dei cespiti
In Cespiti vengono registrati diversi stati per un cespite. Questo valore determina le azioni che è possibile eseguire sul cespite. La sessione Cespiti (tffam1500m000) consente di visualizzare lo stato di ciascun cespite.
Di seguito sono elencati gli stati dei cespiti:
-
Immesso
I dati relativi al cespite sono stati immessi in LN, ma il cespite non è ancora stato capitalizzato e non è in ammortamento.
Nella maggior parte dei casi è possibile modificare o eliminare i cespiti immessi. Non è possibile eliminare in modo manuale i cespiti se questi hanno origine da una transazione di investimento nel modulo Contabilità fornitori o nel modulo Contabilità generale oppure se il costo corrente e/o la quantità corrente risultano superiori a zero.
-
Acquisito
Il cespite è stato immesso e capitalizzato e può essere ammortizzato.
Non è possibile eliminare o modificare un cespite acquisito, ma è possibile effettuare transazioni su di esso. È ad esempio possibile creare una transazione di rettifica per modificare i dati relativi al cespite oppure una transazione di dismissione per avviare il processo di eliminazione del cespite da LN.
-
Dismesso
Il cespite in ammortamento è stato venduto, trasferito, donato o dismesso ed è possibile cancellarlo.
Non è possibile modificare un cespite dismesso o effettuare transazioni su di esso.
-
Rimosso
Il cespite in ammortamento è stato rimosso.
Dopo la rimozione, nel modulo Contabilità generale possono essere ancora presenti transazioni registrate per il cespite. L'opzione Rimozione capitalizzazione consente di modificare alcuni dati e successivamente di ricapitalizzare. In alternativa, per archiviare o eliminare cespiti tramite la sessione Archiviazione/Eliminazione cespiti dismessi (tffam8208m000) è possibile utilizzare anche lo stato Rimosso. In questo modo è possibile eliminare cespiti senza dismetterli, precludendo eventuali transazioni di dismissione per gli stessi. È comunque possibile modificare lo stato da Rimosso a Immesso.