Utilizzo di cespiti
I cespiti includono proprietà, edifici e attrezzatura che consentono di ridurre i costi o di incrementare il reddito della società. Nel modulo Cespiti vengono registrati i dati relativi ai cespiti di proprietà della società. I dati dei cespiti vengono registrati per tenere traccia dei cespiti utilizzati dalla società e per registrare le relative transazioni.
Ai libri vengono assegnati uno o più libri. Un libro determina le modalità di ammortamento di un cespite e contiene tutti i dati delle relative transazioni. Quando si associa un libro a un cespite, viene creata una relazione tra il cespite e il libro stesso, denominato libro cespiti.
Dopo aver immesso i cespiti, è possibile registrare le relative transazioni. Utilizzare le transazioni per capitalizzare un cespite in modo da ammortizzarne il costo, modificare i cespiti capitalizzati che non possono più essere modificati manualmente, dismettere parzialmente un cespite non più di proprietà oppure trasferire un cespite in un'altra ubicazione.