Introduzione

Il modulo Cespiti consente di gestire i cespiti della società. In LN è possibile immettere e tracciare i dati relativi a proprietà, impianti e apparecchiature utilizzati dall'organizzazione. È possibile capitalizzare i cespiti, ammortizzarli in più libri, trasferirli all'interno di una società o da una società a un'altra e dismetterli alla fine del ciclo di vita. È inoltre possibile gestire periodi e anni dei dati storici relativi ai cespiti tramite l'elaborazione di fine periodo.

È possibile tracciare i dati fino al documento originario utilizzando interrogazioni all'interno dei prodotti e tra sottosistemi. È inoltre possibile utilizzare le funzionalità di reportistica del modulo.

Un cespite è collegato a un gruppo, a una categoria e a un massimo di otto ubicazioni gerarchiche. È inoltre possibile gestire i cespiti in base alla quantità o alla percentuale.

Un cespite, utilizzabile in diverse aree dell'azienda, può essere associato a un numero qualsiasi di libri, ad esempio per la registrazione dei cicli di vita, dei valori, dei metodi di ammortamento e delle percentuali di ammortamento. I risultati della rivalutazione e dell'ammortamento finanziario vengono registrati nel modulo Contabilità generale.

Per gestire le procedure di acquisto e vendita dei cespiti, è possibile utilizzare i moduli elencati di seguito:

  • Contabilità generale
  • Contabilità fornitori
  • Contabilità clienti
  • Avanzamento progetto in Progetti e commesse
  • Fatturazione