Impostazione per l'elaborazione parallela

In questa appendice è descritta la configurazione aggiuntiva necessaria per l'esecuzione della sessione Processo Inizializzazione valuta (CI) (tccri7203m000) tramite l'elaborazione parallela.

Configurazione elaborazione parallela (ttaad7520m000)

Prerequisiti

Nessuno

Azioni

Nella sessione Configurazione elaborazione parallela (ttaad7520m000) configurare la sessione Processo Inizializzazione valuta (CI) (tccri7203m000) in modo da consentire l'elaborazione parallela. Immettere il numero di server da utilizzare e specificare la modalità.

Impostazione dell'ambiente Inizializzazione valuta

Prerequisiti

Condivisione delle tabelle Inizializzazione valuta standard in base a "Impostazione dell'ambiente Inizializzazione valuta".

Azioni

Le società da convertire in base alla sessione Società gruppi Inizializzazione valuta (CI) (tccri7502m000) devono condividere le seguenti tabelle:

  • Tabelle di conversione CI per Società gruppo (tccri725)
  • Tabelle conversione gruppi Inizial. valuta (CI) - Gruppi aggiornamento (tccri726)
  • Registro avanzamento conversione (tccri730)

Per l'elenco completo delle tabelle condivise, vedere "Impostazione dell'ambiente Inizializzazione valuta".

Tabelle di conversione CI per Società gruppo (tccri7125m000)

Prerequisiti

  • Completamento dell'impostazione dei gruppi Inizializzazione valuta.
  • Completamento dell'impostazione delle tabelle Inizializzazione valuta e dei relativi campi.
  • Completamento della definizione delle tabelle personalizzate e dei relativi campi.

Azioni

Eseguire la sessione Tabelle di conversione CI per Società gruppo (tccri7125m000) per generare i dati per ciascuna società all'interno di un gruppo. Questa sessione consente di creare l'elenco di tutte le tabelle Inizializzazione valuta della sessione Tabelle Inizializzazione valuta (CI) (tccri7522m000). L'elenco comprende le tabelle che soddisfano i seguenti requisiti:

  • Per la tabella Inizializzazione valuta può essere eseguita una conversione per DLL.
  • Nella tabella Inizializzazione valuta sono definiti campi Inizializzazione valuta.

    Nota: le tabelle nell'elenco si riferiscono solo a società fisiche.

Per generare i dati in questa sessione, utilizzare il comando Aggiorna tabelle conversione CI per Società gruppo del menu appropriato. Verrà avviata la sessione Aggiorna tabelle conversione CI per Società gruppo (tccri7225m000). Aggiorna tabelle conversione CI per Società gruppo (tccri7225m000)

Dopo aver generato i dati è possibile suddividere alcune tabelle, ad esempio Transazioni di integrazione (tfgld482) e Dati di Riconciliazione (tfgld495). Per effettuare questa operazione, scegliere il comando Divisione tabella per Condizioni - Procedura guidata dal menu appropriato.

Divisione tabella per Condizioni - Procedura guidata

Utilizzare il comando Divisione tabella per Condizioni - Procedura guidata per suddividere la conversione di una sola tabella in più conversioni. Per ciascuna tabella LN genererà una sequenza di più tabelle. Ciascuna sequenza è associata a una condizione di intervallo. È possibile utilizzare ciascun intervallo per eseguire la conversione della tabella tramite processi paralleli. Per suddividere tabelle di grandi dimensioni, ad esempio Transazioni di integrazione (tfgld482), Dati di riconciliazione (tfgld495) e Transazioni finalizzate (tfgld106), è necessario utilizzare la procedura guidata.

Esempio 1

Per suddividere la tabella Transazioni di integrazione (tfgld482) o Dati di riconciliazione (tfgld495), avviare la procedura guidata e quindi immettere il numero predefinito di valori di suddivisione. È consigliabile immettere un valore corrispondente al numero di server che si intende utilizzare. Dopo l'immissione del numero, la procedura guidata genera i valori di suddivisione. Questi valori sono modificabili. È tuttavia consigliabile lasciare invariati i valori visualizzati dalla procedura guidata se corrispondono a GUID. Fare clic su Aggiorna per generare gli intervalli.

Esempio 2

Per suddividere la tabella Transazioni finalizzate (Tfgld106), avviare la procedura guidata, quindi effettuare una delle seguenti operazioni:

  • Immettere il numero predefinito di valori di suddivisione (operazione consigliata).
  • Lasciare uguale a zero il numero predefinito di valori di suddivisione e immettere questi ultimi manualmente.

La procedura guidata accederà alla tabella delle transazioni finalizzate e determinerà i documenti in cui verrà suddivisa la conversione della tabella. Fare clic su Aggiorna per generare gli intervalli.

Calcolo del peso della conversione

Al termine della procedura guidata, la tabella è suddivisa. Il calcolo del peso della conversione può richiedere molto tempo, pertanto non viene eseguito nel corso della procedura guidata. Dopo aver suddiviso tutte le tabelle interessate, eseguire la sessione Aggiorna tabelle conversione CI per Società gruppo (tccri7225m000) e selezionare Aggiorna tabelle conversione CI per Società gruppo e Calcola peso di conversione.

Tab. conversione gruppi Inizial. valuta (CI) - Gruppi agg. (tccri7126m000)

Prerequisiti

  • Completamento dell'impostazione dei gruppi Inizializzazione valuta.
  • Completamento dell'impostazione delle tabelle Inizializzazione valuta e dei relativi campi.
  • Completamento della definizione delle tabelle personalizzate e dei relativi campi.
  • Il processo di Inizializzazione valuta viene eseguito almeno una volta per il gruppo di conversione specificato (modalità di prova o di conversione effettiva).

Azione

Nessuno

Spiegazione

Questa sessione consente di creare l'elenco delle società di un gruppo di aggiornamento appartenente a un gruppo di conversione, a una società, a una tabella, a una conversione, a una fase di conversione o a un gruppo di aggiornamento specifico. I dati visualizzati vengono creati nella sessione Processo Inizializzazione valuta (CI) (tccri7203m000).

Aggiorna tabelle conversione CI per Società gruppo (tccri7225m000)

Prerequisiti

  • Completamento dell'impostazione dei gruppi Inizializzazione valuta.
  • Completamento dell'impostazione delle tabelle Inizializzazione valuta e dei relativi campi.
  • Completamento della definizione delle tabelle personalizzate e dei relativi campi.

Azione

Utilizzare questa sessione per generare i dati per Tabelle di conversione CI per Società gruppo (tccri7125m000).

Selezionare il gruppo con i dati per la conversione valuta interna. Nel campo Società è visualizzata la società chiave del gruppo selezionato.

Spiegazione

Impostazione iniziale

La prima volta che si esegue questa sessione per un gruppo specifico è necessario selezionare Inizializza tabelle conversione CI per Società gruppo. Fare clic su Aggiorna per generare i dati. In questa fase di inizializzazione viene calcolato il peso della conversione per tutti i dati. A seconda della dimensione delle tabelle, questo processo può richiedere una notevole quantità di tempo.

Sincronizzazione con le tabelle Inizializzazione valuta

Per riavviare l'aggiornamento o nel caso in cui, ad esempio, i dati in Tabelle Inizializzazione valuta (CI) (tccri7522m000) siano cambiati, selezionare Inizializza tabelle conversione CI per Società gruppo (Variaz. netta). Questa opzione consente di aggiungere dati mancanti in Tabelle di conversione CI per Società gruppo e di rimuovere i dati non più presenti all'interno di tabelle Inizializzazione valuta.

Aggiornare i dati esistenti in Tabelle di conversione CI per Società gruppo (tccri7125m000)

Per ricalcolare le priorità di conversione, selezionare Aggiorna tabelle conversione CI per Società gruppo (tccri7225m000). Se si seleziona Reimposta peso di conversione, tutti i pesi di conversione esistenti verranno annullati. Se si seleziona Calcola peso di conversione, il calcolo del peso di conversione verrà abilitato, ma solo se il peso di conversione sarà pari a zero.

Nota

In genere, è sufficiente calcolare il peso di conversione una sola volta. È necessario ottimizzarne manualmente i valori solo se richiesto.

Tabelle di conversione CI per Società gruppo (tccri7125m000)

Prerequisiti

Eseguire questa sessione se è vera almeno una delle seguenti condizioni:

  • I dati sono il risultato dell'esecuzione della sessione Aggiorna tabelle conversione CI per Società gruppo (tccri7225m000).
  • I dati delle tabelle Inizializzazione valuta sono il risultato dell'esecuzione della sessione Inizializz. tab. Iniz. val. (CI) e tab campi Iniz. val. (CI) (tccri7221m000).
  • I dati sono stati modificati manualmente nella sessione Tabelle Inizializzazione valuta (CI) (tccri7522m000).

Azione

Eseguire questa sessione per verificare l'integrità dei dati in Tabelle di conversione CI per Società gruppo (tccri7125m000).

Spiegazione

Prima di eseguire la sessione Processo Inizializzazione valuta (CI) (tccri7203m000) in modalità di elaborazione parallela, è consigliabile eseguire la sessione Verifica dati in tabelle conversione CI per Società gruppo (tccri7425m000).

Selezionare il gruppo per il quale è necessario verificare i dati. LN esegue una serie di controlli per verificare se sussistono le seguenti condizioni:

  1. I dati richiesti sono presenti?

    Devono esistere tutte le combinazioni possibili di tabella Inizializzazione valuta e società gruppo. I dati delle tabelle condivise per le quali sono definite regole di conversione standard sono riservati alla società fisica. Se i dati mancano, nel report verranno stampate la tabella Inizializzazione valuta e la società. Messaggio sul report: La tabella non è definita nella tabella Tabelle di conversione CI per Società gruppo (tccri725), ma nella tabella Inizializzazione valuta (CI) - Tabelle di conversione (tccri722).

  2. Nella sessione Tabelle Inizializzazione valuta (CI) (tccri7522m000) sono presenti tutte le tabelle Inizializzazione valuta?

    Se una tabella Inizializzazione valuta è presente in Tabelle di conversione CI per Società gruppo (tccri7125m000), deve esistere anche in Tabelle Inizializzazione valuta (CI) (tccri7522m000). Messaggio sul report: La tabella non è definita nella tabella Tabelle Inizializzazione valuta (CI) (tccri722), ma nella tabella Tabelle di conversione CI per Società gruppo (tccri725).

  3. Ciascuna fase di inserimento in Tabelle di conversione CI per Società gruppo (tccri7125m000) è coerente con Tabelle Inizializzazione valuta (CI) (tccri7522m000)?

    Messaggio sul report: Il valore del campo 'Fase' è 'Pre / Principale / Post'. Questo valore non è coerente con quello del campo 'Esecuzione DLL dopo/prima della conversione' nella tabella 'Tabelle di conversione' (tccri722).

  4. Sono stati immessi tutti i pesi di conversione?

    Tutte le fatture con peso di conversione pari a zero verranno stampate nel report. Messaggio sul report: Il valore del campo 'Peso di conversione' è 0.

Per correggere gli errori:

  1. Avviare la sessione Aggiorna tabelle conversione CI per Società gruppo (tccri7225m000) ed eseguire le seguenti operazioni a seconda del caso:
    • Per gli errori segnalati dalle verifiche 1, 2 e 3, selezionare Inizializza tabelle conversione CI per Società gruppo (Variaz. netta).
    • Per gli errori segnalati dalla verifica 4, selezionare Aggiorna tabelle conversione CI per Società gruppo e Calcola peso di conversione.
  2. Fare clic su Aggiorna.

Stampa registro avanzamento (tccri7430m000)

Prerequisiti

La sessione Processo Inizializzazione valuta (CI) (tccri7203m000) è stata eseguita in modalità di prova o effettiva.

Azione

Generare un report della conversione delle tabelle stampando un registro di avanzamento. Il report mostra la quantità di tempo impiegato per ciascuna tabella Inizializzazione valuta (CI) per società, oltre al processo server che ha eseguito la conversione dei dati.