Utilizzo della traduzione in euro esterna
Per tradurre in euro importi di fatture aperte espressi in valute UEM è possibile utilizzare le funzioni di traduzione in euro esterna, che consentono di:
- Generare avvisi di pagamento in euro e scriverli in un file banca
- Generare avvisi di incassi automatici in euro
- Generare fatture per interessi in euro
- Generare previsioni di cassa in euro
- Visualizzare o stampare gli importi in euro
Generazione di avvisi di pagamento in euro
In genere, quando si genera un avviso di pagamento o di incasso automatico per fatture aperte, la valuta dell'avviso di pagamento o di incasso automatico è la valuta della fattura. Se il metodo di pagamento non consente di utilizzare valute estere, la valuta del metodo di pagamento indicato nella fattura deve corrispondere a quella dell'avviso. La traduzione in euro esterna consente di sostituire il metodo di pagamento della fattura con un metodo di pagamento in euro al fine di gestire in euro le fatture aperte espresse in valute UEM.
Per utilizzare un metodo di pagamento in euro, effettuare le seguenti operazioni:
- Definire i metodi di pagamento in euro necessari. È possibile definire un metodo di pagamento in euro per ogni metodo di pagamento in valute UEM esistente. Ad esempio, è possibile copiare un metodo esistente e impostare la relativa valuta su Eurovaluta. Se necessario per generare report in euro, è inoltre possibile utilizzare un altro tipo di report o di file banca.
- Nella sessione Metodi di pagamento/incasso (tfcmg0540m000) selezionare un metodo di pagamento in euro per ciascun metodo di pagamento con valuta UEM.
- Utilizzare la sessione Dati per Banca/Metodi di pagamento (tfcmg0545m000) per collegare alle banche i nuovi metodi di pagamento in euro, sostituendoli a quelli in valute UEM.
-
Generare avvisi di pagamento o di incasso automatico nelle seguenti sessioni:
- Selezione fatture per pagamento (tfcmg1220m000)
- Selezione fatture per incasso automatico (tfcmg4220m000)
Per generare avvisi di pagamento o di incasso automatico in euro per fatture in valute UEM, selezionare
.
LN seleziona automaticamente il metodo di pagamento in euro collegato al metodo di pagamento della fattura con la valuta UEM se vengono soddisfatte le condizioni indicate di seguito:
- Il determinatore del tasso della fattura non è di tipo Fisso.
- La casella di controllo Paesi stranieri consentiti del metodo di pagamento collegato alla fattura è deselezionata.
- La valuta del metodo di pagamento è una valuta UEM e la valuta dell'avviso di pagamento è l'euro. Questo caso si verifica se la valuta del metodo di pagamento è una valuta UEM ed è stata selezionata l'opzione .
Se al metodo di pagamento della fattura non è stato collegato alcun metodo di pagamento in euro, per gli avvisi generati in euro LN non potrà trovare un metodo di pagamento con una valuta corrispondente. In questo caso è possibile stampare un report di controllo in cui sono elencati tutti gli avvisi non elaborabili, quindi selezionare il metodo di pagamento in euro per ciascun avviso creato o generato utilizzando le seguenti sessioni:
- Righe avviso di pagamento (tfcmg1101m000)
- Partite aperte BP 'Destinazione fattura' (tfacr2520m000)
Generazione di fatture per interessi in euro
Per generare fatture per interessi in euro sulla base di fatture aperte in valute UEM, selezionare Selezione fatture per fatture per interessi (tfacr5210m000).
nella sessioneGenerazione di previsioni di cassa in euro
Per generare previsioni di cassa in euro sulla base di fatture aperte in valute UEM, selezionare Parametri CMG (tfcmg0100s000).
nella sessioneStampa di report finanziari in euro
In diverse sessioni dei moduli Contabilità fornitori e Contabilità clienti è possibile stampare report in euro per importi di fatture aperte che nel database sono stati memorizzati in valute UEM. Per stampare i report in euro, nelle sessioni di stampa selezionare .
Visualizzazione di importi in euro
Nelle sessioni in cui gli importi delle fatture e dei saldi sono visualizzati in una valuta UEM, è possibile selezionare Fatturazione importi in euro (tfcmg6500s000).
dal menu appropriato per visualizzarli in euro. Questo comando consente di avviare la sessione