Tipi di inizializzazione euro

È possibile utilizzare le funzioni di inizializzazione della valuta per inizializzare l'euro come nuova valuta locale e di riferimento. Sono disponibili allo scopo le seguenti funzioni:

  • Inizializzazione valuta interna, utilizzabile per:

    • Cambiare in euro la valuta locale e di riferimento

      È necessario sostituire con l'euro una delle valute locali esistenti o modificare il sistema valutario per aggiungere l'euro alle valute locali. Si noti che, nel sistema valutario standard, la valuta di riferimento non deve essere necessariamente l'euro.
    • Aggiungere l'euro alle valute locali

      Modificare il sistema valutario, passando ad esempio da un sistema a valuta singola a un sistema multivaluta, per poter aggiungere l'euro alle valute locali.
  • Inizializzazione euro esterna, che può essere di due tipi diversi:

    • Inizializzazione esterna correlata al Business Partner, utilizzabile per modificare la valuta predefinita per ordini e contratti, passando da una valuta contrassegnata come UEM nella sessione Valute (tcmcs0102m000) all'euro per una serie selezionata di Business Partner.
    • Inizializzazione esterna non correlata al Business Partner, utilizzabile per modificare gli importi in valute di transazione non direttamente correlate a Business Partner, quali ad esempio prezzi di acquisto di articoli, listini prezzi e così via.

Conversione esterna

È inoltre possibile utilizzare le funzioni di conversione euro esterna disponibili in Contabilità per generare avvisi di pagamento, fatture per interessi, previsioni di cassa e report in euro per le fatture aperte in valute contrassegnate come UEM.