Registrazione delle differenze valutarie

Le differenze valutarie sono provocate dalle fluttuazioni dei tassi di cambio durante, ad esempio, il periodo di insolvenza dell'importo di una fattura. Durante l'inizializzazione della valuta, la differenza valutaria può essere determinata dal ricalcolo dei tassi basato sugli importi espressi nelle nuove valute.

Queste differenze valutarie devono essere prese in considerazione. Di norma, tali differenze valutarie vengono registrate come differenza valutaria non realizzata alla fine dell'anno. Al momento del pagamento o dell'incasso vengono invece registrate come realizzate.

Dopo un'inizializzazione valuta interna o esterna, è possibile utilizzare le seguenti sessioni per cancellare le differenze valutarie delle fatture aperte:

  • Cancellazione differenze valutarie (tfacp2240m000)
  • Cancellazione differenze valutarie (tfacr2250m000)

Il conto contabile utilizzato per le differenze di arrotondamento.

Nella sessione Società gruppi Inizializzazione valuta (CI) (tccri7102s000) è necessario specificare i conti contabili in cui LN registra le differenze di arrotondamento generate dalla conversione. È possibile specificare conti statutari e complementari di tipo Stato patrimoniale e Profitti e perdite. Le differenze di arrotondamento di transazioni che possono prevedere un saldo di apertura vengono registrate nei conti stato patrimoniale. Le differenze di arrotondamento di altri tipi di transazioni vengono invece registrate nei conti profitti e perdite.

Per i conti contabili si applicano le seguenti regole:

  • Il conto contabile deve avere un sottolivello zero.
  • Il conto contabile non deve essere già in uso (questo perché durante la conversione interna delle tabelle dei totali di periodo potrebbe essere inserita una riga con una chiave già esistente e il processo si interromperebbe).