Tassi di cambio
Il tasso di cambio è il fattore per cui viene moltiplicato un importo in una valuta diversa per calcolare l'importo nella base valutaria. In un sistema a valuta singola o multivaluta dipendente, la base valutaria corrisponde sempre alla valuta di riferimento. In un sistema a valuta indipendente, la base valutaria è invece una delle valute locali. In un sistema valutario standard, la valuta locale è la base valutaria predefinita; le altre valute locali e, talvolta, la valuta di riferimento possono fungere da base valutaria.
importo in valuta transazione * tasso di cambio = importo base valutaria
Coefficiente del tasso
Il coefficiente di tasso (ad esempio, 100 o 10.000) indica quante unità di una determinata valuta corrispondono a un'unità della valuta base moltiplicata per il tasso di cambio.
Se il tasso di cambio è espresso nella valuta base, l'importo espresso nella valuta da convertire viene diviso per il coefficiente di tasso prima dell'applicazione del tasso di cambio. Quest'opzione è utile per la conversione in valute con valori molto bassi, quali il peso colombiano.
Ad esempio, invece di dire che 1 COP = 0,000346 EUR, è possibile dire che 10.000 COP = 3,46 EUR con il coefficiente di tasso = 10.000.
Registrazione del tasso di cambio
La registrazione del tasso di cambio varia a seconda che il sistema valutario sia di tipo multivaluta dipendente o indipendente. Questo incide sulle regole di conversione e i coefficienti di tasso, descritti in "Regole di conversione". La figura riportata di seguito illustra quali tassi vengono definiti nei sistemi a valuta singola e multivaluta, dipendenti e indipendenti.
Tassi di cambio in un sistema valutario standard
In un sistema multivaluta standard devono essere definiti tassi di cambi tra tutte le valute estere e tutte le valute locali delle società finanziarie di un gruppo. Devono inoltre essere impostati tassi tra la valuta di riferimento e le valute estere e tra la valuta locale e la valuta di riferimento.
Tassi di cambio in un sistema a valuta singola
In un sistema a valuta singola devono essere definiti tassi di cambio tra le valute di transazione e la valuta di riferimento, che corrisponde alla valuta locale comune di tutte le società.
Tassi di cambio in un sistema multivaluta dipendente
In un sistema a valuta dipendente devono essere definiti i seguenti tassi di cambio:
- I tassi tra le valute di transazione e la valuta di riferimento, che corrisponde a una delle valute locali di tutte le società finanziarie.
- I tassi tra la valuta di riferimento e ciascuna delle altre valute locali.
Non vengono utilizzati tassi tra la valuta di transazione e le altre valute locali. Le altre valute locali sono correlate solo alla valuta di riferimento e da questa quindi dipendono.
Gli importi delle transazioni vengono prima convertiti nella valuta di riferimento e quindi in ciascuna delle altre valute locali.
Tassi di cambio in un sistema multivaluta indipendente
In un sistema multivaluta indipendente devono essere definiti tassi di cambio tra le valute di transazione e ciascuna delle valute locali, compresa la valuta di riferimento. In un sistema indipendente, la valuta di riferimento corrisponde alla valuta locale.
Gli importi delle transazioni vengono convertiti nella valuta di riferimento e anche direttamente in ciascuna delle altre valute locali.
- Nei calcoli degli importi non vengono utilizzati tassi tra la valuta di riferimento e le altre valute locali. Le valute locali sono tutte correlate alla valuta di transazione e quindi indipendenti tra di loro.