Area logistica
I risultati finanziari delle attività eseguite in una società logistica, quali produzione, acquisto di materiali e vendita del prodotto, vengono registrate in società finanziarie. Le società logistiche includono unità aziendali, che sono collegate a società finanziarie per la reportistica finanziaria. In questo modo, le società logistiche e finanziarie sono collegate tra di loro tramite le unità aziendali.
Le società logistiche e finanziarie con collegamenti reciproci formano un'area logistica. L'inizializzazione valuta interna viene eseguita per tutte le società di un'area logistica. Dopo tale processo, tutte le società devono conformarsi alle regole del sistema valutario che ne risulta.
Di seguito sono riportate le regole che si applicano alle società appartenenti a un'area logistica:
- Un'organizzazione può prevedere più di una società logistica (struttura multisocietà). Ogni società logistica include una o più unità aziendali.
- Ogni unità aziendale è collegata a una società finanziaria.
- La valuta di riferimento deve essere la stessa per tutte le società finanziarie collegate alle unità aziendali di una società logistica.
- Una società finanziaria può essere collegata a unità aziendali di diverse società logistiche.
- Le società logistiche con società finanziarie comuni collegate alle unità aziendali devono utilizzare lo stesso sistema valutario e la stessa valuta di riferimento.
- Il sistema valutario e la valuta di riferimento di una società logistica sono indipendenti da altre società logistiche a cui la società logistica di appartenenza non è collegata tramite le unità aziendali. Si noti che, in questo caso, le società non saranno visibili nei reciproci ambienti, secondo quanto definito nella sessione Società (tcemm1170m000).