Panoramica della preparazione di budget flessibili

Un budget flessibile o variabile è basato su vari livelli di attività. La preparazione di budget flessibili è una procedura dinamica.

La procedura di preparazione di un budget flessibile consente di distinguere tra costi fissi e costi variabili. In questo modo, il budget può essere modificato automaticamente adattando i totali dei costi variabili al livello di attività effettivamente eseguito.

Nel package Contabilità di Infor ERP LN viene utilizzato un budget flessibile per valutare le variabili di budget e i costi fissi per le dimensioni, ad esempio i centri di costo. Tali costi vengono determinati mediante unità di riferimento (determinanti di costo).

Il budget è di tipo verticale ed è pertanto definito budget a dimensione singola.

Utilizzando i dati relativi al rendimento effettivo, è possibile allocare i costi a budget delle dimensioni ad altre dimensioni e determinare così più facilmente i valori di tassi/ricarichi per ciascuna dimensione. Questi valori calcolati di un budget flessibile possono essere integrati con la funzionalità Calcolo prezzi di costo.

Quando si riportano i costi effettivi con i costi a budget, Infor ERP LN esegue il calcolo dei costi consentiti e questo ha come risultato le seguenti varianze:

  • Scostamento del volume dei costi fissi generali
  • Scostamento di efficienza
  • Scostamento del prezzo politico
Nota

Per ulteriori informazioni, vedere il Capitolo 7: Scostamenti in questo manuale.