Panoramica

Quando una società gestisce la contabilità in base a centri di costo, tutti i costi devono essere ripartiti tra i vari centri. Tuttavia, al momento della registrazione, non è possibile determinare il centro specifico a cui allocare i costi. È pertanto possibile eseguire inizialmente la registrazione in un centro di costo primario e procedere in un secondo momento all'allocazione nei centri di costo corretti.

Inizialmente è possibile registrare i costi generali, ad esempio l'assicurazione, i consumi energetici e il supporto IT, nel centro di costo primario Amministrazione ed eseguirne periodicamente l'allocazione ad altri centri di costo principali, quali i reparti Produzione e Vendite.

Se nel package Contabilità i costi vengono registrati in base alle dimensioni (centri di costo), è possibile allocarli periodicamente ad altre dimensioni. L'allocazione dei costi tra il centro di costo primario e i vari reparti può essere basata su un importo fisso o su valori percentuali.

Per ciascun periodo è necessario definire relazioni di allocazione tra diverse dimensioni, che possono essere utilizzate per l'allocazione dei costi periodici.

È necessario importare i costi effettivi dalla Contabilità generale. L'allocazione viene eseguita mediante il processo di iterazione del prezzo di costo e i risultati vengono integrati nella Contabilità generale.