Procedura per la preparazione di budget a dimensione singola
La procedura per la preparazione di budget a dimensione singola prevede l'esecuzione dei seguenti passaggi:
- Definire tutti i parametri obbligatori nella sessione Parametri creazione budget finanziari (tffbs0100s000).
- Accedere alla sessione Piano dei conti (tfgld0608m000) per gestire i conti contabili necessari.
- Specificare le dimensioni nella sessione Dimensioni (tfgld0510m000).
- Gestire i codici di distribuzione per distinguere i metodi di distribuzione degli importi di budget tra i periodi nella sessione Distribuzione budget (tffbs0101m000). È possibile definire i codici di distribuzione del budget utilizzando il metodo di distribuzione specificato.
- Definire il metodo per distribuire gli importi di budget e le quantità preventivate nella sessione Generazione dati di distribuzione budget per Periodo (tffbs0202m000).
- Gestire le percentuali o i fattori applicabili ai rispettivi periodi per ciascun codice di distribuzione nella sessione Dati di distribuzione budget per Periodo (tffbs0102m000).
-
Accedere alla sessione Budget (tffbs0503m000) per effettuare le seguenti operazioni:
- Definire le caratteristiche del budget, ad esempio il numero di periodi di budget, il tipo di budget, il collegamento ai conti contabili e i tipi di dimensione.
- Selezionare un tipo di budget.
- Selezionare il metodo di calcolo dei budget.
-
Selezionare l'opzione Budget a dimensione singola.
Nota
per i budget a dimensione singola, il campo Collega a conto contabile è obbligatorio.
- Definire gli attributi del budget, incluse le valute di budget e la relazione con le valute locali, utilizzando la sessione Budget per Anno (tffbs0505m000).
- Accedere alla sessione Valori predefiniti budget per Conti contabili/Dimensioni (tffbs0504m000) per definire i codici di distribuzione predefiniti per i conti contabili o la dimensione.
-
Definire una struttura di conti contabili o una struttura di budget nella sessione Struttura conti contabili per Dimensione (tffbs0120m000).
Nota
è possibile copiare le strutture dei conti contabili da una dimensione a un'altra, o in un intervallo di dimensioni dello stesso tipo, utilizzando la sessione facoltativa Copia struttura conti contabili per Dimensione (tffbs0220m000).
- Se necessario, copiare le strutture dei conti contabili da una dimensione a un'altra, o in un intervallo di dimensioni dello stesso tipo, utilizzando la sessione Copia struttura conti contabili per Dimensione (tffbs0220m000).
-
Definire le dipendenze tra i conti contabili espresse in termini percentuali utilizzando la sessione Relazioni tra conti contabili (tffbs0121m000).
Nota
questa funzionalità consente di calcolare il numero di conti contabili di destinazione in base agli importi di budget dei conti contabili di origine.
-
Definire le unità di riferimento per ciascuna dimensione nella sessione Unità di riferimento (tffbs0530m000). È inoltre possibile gestire le seguenti informazioni:
- Definire le unità di riferimento, basate su importo o su quantità, che determinano i valori dei ricarichi o dei tassi.
- Definire il tipo di pianificazione, che può essere Retroattivo o Progressivo. Nel caso di un tipo di pianificazione Retroattivo, i budget rendimenti vengono generati o scaricati a consuntivo durante il processo di allocazione.
- Selezionare le caselle di controllo Dati logistici, Quantità Contabilità generale (GLD) e Importi Contabilità generale (GLD) nella sessione Importazione rendimento effettivo (tfcat2220m000) per recuperare le quantità relative al rendimento effettivo da Infor ERP LN.
-
Gestire i conti contabili appartenenti a una categoria di costi nella sessione Conti contabili per Categoria costi (tfcat0103m000). Per ciascun conto contabile è necessario specificare una percentuale, indicando l'importo correlato alla categoria di costi specifica.
Nota
- È inoltre possibile importare i dati dei conti contabili.
- La categoria di costi può essere utilizzata nella sessione Relazioni di allocazione (tfcat4500m000) per limitare il costo da cui deve essere eseguita l'allocazione, ad esempio da un centro di costo a un altro.
- È inoltre possibile copiare i dati di budget o effettivi (importi e quantità) in un altro budget mediante la sessione Copia budget (tffbs1202m000). Nella copia possono essere inclusi anche i costi secondari e le relazioni di allocazione.
- Nel caso di un tipo di pianificazione Retroattivo (solo per le unità di riferimento basate su quantità), le quantità vengono scaricate automaticamente a consuntivo durante la definizione delle relazioni di allocazione.
- Specificare il budget rendimenti per periodo nella sessione Budget rendimenti per Periodo (tffbs1121m000) se nelle sessioni Budget rendimenti per Anno non è selezionata la casella di controllo Modalità distribuzione periodica.
- Specificare il budget rendimenti per periodo nella sessione Budget rendimenti per Periodo (tffbs1121m000).
-
Definire gli importi di budget per unità di riferimento e per conto contabile nella sessione Budget flessibile per Anno (tffbs1510m000). Questi importi di budget possono essere suddivisi in importi variabili e fissi.
Nota
- Gli importi di budget dei costi secondari vengono determinati durante il processo di allocazione.
- È inoltre possibile visualizzare la somma degli importi di budget fissi, variabili e totali, dei tassi di costo e dei ricarichi a budget.
- Definire il budget e le quantità per periodo nella sessione Budget a dimensione singola per Periodo (tfffbs1111m000). Questa operazione è consentita soltanto se la modalità di distribuzione non è selezionata. In questo caso, è necessario definire un budget pari a zero nella sessione Budget a dimensione singola per Anno (tffbs1100s000).
-
Definire uno schema di integrazione in base a una dimensione o a un'unità di riferimento per una società logistica, come specificato in Contabilità generale (GLD) nella sessione Schema di integrazione per calcolo costi standard (tffbs1130s000). Nel caso di unità di riferimento basate su quantità, è possibile definire la tariffa operazione correlata e, facoltativamente, un progetto PCS. Nel caso di unità di riferimento basate su importo, è possibile definire il gruppo di articoli, l'articolo, il magazzino o il progetto PCS correlato per l'integrazione delle porzioni di ricarico.
Nota
questi dati consentono di integrare i tassi/ricarichi nel modulo Calcolo prezzi di costo (CPR) e/o i ricarichi su progetto nel modulo Controllo progetto (PCS) di Infor ERP LN.
- Definire il budget e le quantità per periodo utilizzando la sessione Budget a dimensione singola per Periodo (tfffbs1111m000), se la casella di controllo Modalità distribuzione periodica non è selezionata. È necessario prima definire un budget pari a zero nella sessione Budget a dimensione singola per Anno (tffbs1100s000).
- Definire uno schema di integrazione in base a una dimensione o a un'unità di riferimento per una società logistica utilizzando la sessione Schema di integrazione per calcolo costi standard (tffbs1130s000). Per le unità di riferimento basate su quantità, è possibile definire la tariffa operazione correlata e, facoltativamente, un progetto PCS. Per le unità di riferimento basate su importo, è possibile definire il gruppo di articoli, l'articolo, il magazzino o il progetto PCS correlato per l'integrazione delle porzioni di ricarico.
- Definire i valori predefiniti per le dimensioni e/o le unità di riferimento utilizzando la sessione Valori predefiniti per calcolo prezzi di costo (tffbs1131s000).
- Integrare i tassi di costo a budget o effettivi con la tariffa operazione nella sessione Integrazione tariffe operazione budget (tffbs1230m000).
- In questa sessione integrare i ricarichi sui costi a budget o effettivi in Calcolo prezzi di costo (CPR) e/o i ricarichi su progetto in Controllo progetto (PCS). Questi ricarichi possono essere basati su costi fissi e su costi variabili.