Procedura per la preparazione di budget multidimensionali

Per preparare budget multidimensionali annuali, effettuare i seguenti passaggi:

  1. Definire i parametri utilizzando la sessione Parametri creazione budget finanziari (tffbs0100s000). È necessario specificare la valuta locale predefinita.
  2. Specificare i codici di distribuzione gestiti per distinguere i metodi di distribuzione degli importi a budget tra i periodi utilizzando la sessione Distribuzione budget (tffbs0101m000). È possibile definire i codici di distribuzione del budget utilizzando il metodo di distribuzione specificato.
  3. Definire uno schema per la distribuzione di importi di budget e quantità preventivate utilizzando la sessione Generazione dati di distribuzione budget per Periodo (tffbs0202m000).
  4. Specificare le percentuali o i fattori per i rispettivi periodi. Questi valori vengono gestiti per i codici di distribuzione definiti nella sessione Dati di distribuzione budget per Periodo (tffbs0102m000).
  5. Accedere alla sessione Budget (tffbs0503m000) per effettuare le seguenti operazioni:
    1. Definire le caratteristiche del budget, ad esempio il numero di periodi di budget, il tipo di budget, il collegamento ai conti contabili e i tipi di dimensione.
    2. Selezionare un tipo di budget.
    3. Selezionare il metodo di calcolo dei budget.
      Nota

      per il budget dal basso verso l'alto, gli importi di budget vengono registrati per conto contabile e dimensione al sottolivello 0.

  6. Definire gli attributi del budget, incluse le valute di budget e la relazione con le valute locali, utilizzando la sessione Budget per Anno (tffbs0505m000).
  7. Accedere alla sessione Valori predefiniti budget per Conti contabili/Dimensioni (tffbs0504m000) per definire i codici di distribuzione predefiniti per i conti contabili o la dimensione.
    Nota

    è anche possibile definire i dati per una combinazione di conto contabile e una o più dimensioni. Per impostazione predefinita, questi dati vengono inseriti nella sessione Importi di budget e quantità preventivate per Anno (tffbs1500m000).

  8. Definire le dipendenze tra i conti contabili espresse in termini percentuali utilizzando la sessione Relazioni tra conti contabili (tffbs0121m000).
    Nota
    • Questa funzionalità consente di calcolare l'importo dei conti contabili di destinazione in base agli importi a budget dei conti contabili di origine.
    • È possibile copiare i dati di budget o effettivi (importi e quantità) in un altro budget utilizzando la sessione Copia budget (tffbs1202m000). Se la preparazione del budget viene eseguita in base al metodo dal basso verso l'alto, vengono copiati soltanto i conti contabili e le dimensioni al sottolivello 0. Non è possibile copiare dati da un budget multidimensionale a un budget a dimensione singola.
  9. Definire gli importi di budget e le quantità preventivate nella sessione Importi di budget e quantità preventivate per Anno (tffbs1500m000). Per i budget dal basso verso l'alto, non è possibile immettere importi di budget e quantità preventivate per i conti contabili e/o le dimensioni con un sottolivello superiore a 0.
  10. Ricostruire i budget per la struttura di conti contabili e dimensioni utilizzando la sessione Ricostruzione sottolivelli (tffbs1204m000). È possibile ricostruire solo budget dal basso verso l'alto.
  11. Ricalcolare gli importi di budget utilizzando la sessione Ricalcolo dati budget in base a dati effettivi (tffbs1205m000).
  12. Gestire gli importi di budget e le quantità preventivate per periodo utilizzando la sessione Importi di budget e quantità preventivate per Periodo (tffbs1101m000) se la casella di controllo Modalità distribuzione periodica non è selezionata. L'importo totale di tutti i periodi deve corrispondere all'importo specificato nella sessione Importi di budget e quantità preventivate per Anno (tffbs1500m000).
  13. Stampare gli importi di budget e le quantità preventivate per anno o per anno e periodo, per l'intervallo di dati specificato nella sessione Stampa importi budget e quantità preventivate per Anno (tffbs1400m000). È possibile prendere in considerazione anche le relazioni padre-figlio dei budget.
  14. Confrontare l'importo di budget e le quantità preventivate di un budget di base con un budget di confronto, come percentuali e importi, utilizzando la sessione Confronto budget (tffbs1203m000). È possibile effettuare il confronto con altri budget multidimensionali o a dimensione singola.
  15. Archiviare i dati di budget mediante la sessione Archiviazione/Eliminazione budget (tffbs1201m000). Infor ERP LN elimina i dati archiviati in un determinato arco di tempo, ad eccezione dei dati di budget principali.