Procedura per la preparazione di budget multidimensionali
Per preparare budget multidimensionali annuali, effettuare i seguenti passaggi:
- Definire i parametri utilizzando la sessione Parametri creazione budget finanziari (tffbs0100s000). È necessario specificare la valuta locale predefinita.
- Specificare i codici di distribuzione gestiti per distinguere i metodi di distribuzione degli importi a budget tra i periodi utilizzando la sessione Distribuzione budget (tffbs0101m000). È possibile definire i codici di distribuzione del budget utilizzando il metodo di distribuzione specificato.
- Definire uno schema per la distribuzione di importi di budget e quantità preventivate utilizzando la sessione Generazione dati di distribuzione budget per Periodo (tffbs0202m000).
- Specificare le percentuali o i fattori per i rispettivi periodi. Questi valori vengono gestiti per i codici di distribuzione definiti nella sessione Dati di distribuzione budget per Periodo (tffbs0102m000).
-
Accedere alla sessione Budget (tffbs0503m000) per effettuare le seguenti operazioni:
- Definire le caratteristiche del budget, ad esempio il numero di periodi di budget, il tipo di budget, il collegamento ai conti contabili e i tipi di dimensione.
- Selezionare un tipo di budget.
-
Selezionare il metodo di calcolo dei budget.
Nota
per il budget dal basso verso l'alto, gli importi di budget vengono registrati per conto contabile e dimensione al sottolivello 0.
- Definire gli attributi del budget, incluse le valute di budget e la relazione con le valute locali, utilizzando la sessione Budget per Anno (tffbs0505m000).
-
Accedere alla sessione Valori predefiniti budget per Conti contabili/Dimensioni (tffbs0504m000) per definire i codici di distribuzione predefiniti per i conti contabili o la dimensione.
Nota
è anche possibile definire i dati per una combinazione di conto contabile e una o più dimensioni. Per impostazione predefinita, questi dati vengono inseriti nella sessione Importi di budget e quantità preventivate per Anno (tffbs1500m000).
-
Definire le dipendenze tra i conti contabili espresse in termini percentuali utilizzando la sessione Relazioni tra conti contabili (tffbs0121m000).
Nota
- Questa funzionalità consente di calcolare l'importo dei conti contabili di destinazione in base agli importi a budget dei conti contabili di origine.
- È possibile copiare i dati di budget o effettivi (importi e quantità) in un altro budget utilizzando la sessione Copia budget (tffbs1202m000). Se la preparazione del budget viene eseguita in base al metodo dal basso verso l'alto, vengono copiati soltanto i conti contabili e le dimensioni al sottolivello 0. Non è possibile copiare dati da un budget multidimensionale a un budget a dimensione singola.
- Definire gli importi di budget e le quantità preventivate nella sessione Importi di budget e quantità preventivate per Anno (tffbs1500m000). Per i budget dal basso verso l'alto, non è possibile immettere importi di budget e quantità preventivate per i conti contabili e/o le dimensioni con un sottolivello superiore a 0.
- Ricostruire i budget per la struttura di conti contabili e dimensioni utilizzando la sessione Ricostruzione sottolivelli (tffbs1204m000). È possibile ricostruire solo budget dal basso verso l'alto.
- Ricalcolare gli importi di budget utilizzando la sessione Ricalcolo dati budget in base a dati effettivi (tffbs1205m000).
- Gestire gli importi di budget e le quantità preventivate per periodo utilizzando la sessione Importi di budget e quantità preventivate per Periodo (tffbs1101m000) se la casella di controllo Modalità distribuzione periodica non è selezionata. L'importo totale di tutti i periodi deve corrispondere all'importo specificato nella sessione Importi di budget e quantità preventivate per Anno (tffbs1500m000).
- Stampare gli importi di budget e le quantità preventivate per anno o per anno e periodo, per l'intervallo di dati specificato nella sessione Stampa importi budget e quantità preventivate per Anno (tffbs1400m000). È possibile prendere in considerazione anche le relazioni padre-figlio dei budget.
- Confrontare l'importo di budget e le quantità preventivate di un budget di base con un budget di confronto, come percentuali e importi, utilizzando la sessione Confronto budget (tffbs1203m000). È possibile effettuare il confronto con altri budget multidimensionali o a dimensione singola.
- Archiviare i dati di budget mediante la sessione Archiviazione/Eliminazione budget (tffbs1201m000). Infor ERP LN elimina i dati archiviati in un determinato arco di tempo, ad eccezione dei dati di budget principali.