Impostazione dei dati principali
Di seguito viene illustrato il processo di impostazione dei dati principali per la funzionalità Controllo di gestione in Infor ERP LN.
le informazioni incluse in questo argomento riguardano l'impostazione completa dei dati principali per la funzionalità Controllo di gestione. È tuttavia possibile eseguire la procedura in base a requisiti specifici, quali Preparazione di budget statici, Preparazione di budget flessibili, Allocazione costi e Controllo costi.
- Definizione dei parametri:
- Sistema creazione budget finanziari
- Contabilità costi
- Società finanziaria
- Calcolo costo standard
- Articolo - Determinazione costi
- Gestione del personale
Per impostare i dati principali per Controllo di gestione, effettuare le seguenti operazioni:
-
Accedere alla sessione Parametri creazione budget finanziari (tffbs0500m000) e specificare le seguenti informazioni:
- Gerarchia
- La gerarchia predefinita utilizzata nella pianificazione dei costi del modulo Sistema creazione budget finanziari e nell'analisi del modulo Contabilità costi.
- Valuta locale per controllo di gestione
- La valuta locale da utilizzare come predefinita. In Sistema creazione budget finanziari o Contabilità costi i dati vengono memorizzati in una sola valuta locale.
- Reazione a budget rendimenti modificato
- L'opzione utilizzata per indicare l'impatto della modifica sui dati relativi ai rendimenti. Valori possibili:
- Modifica tassi: la modifica dei rendimenti determina soltanto il calcolo di un nuovo tasso.
- Modifica importi variabili: la modifica dei rendimenti determina l'aggiornamento dei costi variabili prima del calcolo di un nuovo tasso.
- .Nota.
se è già stato creato un budget e i dati relativi ai rendimenti di tale budget vengono modificati, il tasso viene ricalcolato automaticamente.
- Utilizza tassi effettivi
- Selezionare questa casella di controllo per definire i tassi effettivi per i budget flessibili. Un tasso effettivo è un tasso di confronto per esprimere il prezzo che si prevede di ottenere dagli investimenti o di guadagnare con investimenti alternativi.
- Ricostruisci automaticamente sottolivello per budget statici
- Selezionare questa casella di controllo se i conti contabili padre e le dimensioni padre devono essere calcolati al momento stesso della creazione del budget.
-
Accedere alla sessione Parametri contabilità costi (tfcat0500m000) e specificare le seguenti informazioni:
- Sistema contabilità costi
- Il sistema di contabilità utilizzato per determinare il tasso di costo da addebitare al centro o all'oggetto di costo e per calcolare gli scostamenti.
- Contabilità a costi pieni: con la contabilità a costi pieni, definita anche "calcolo del costo pieno aziendale", tutti i costi generali, diretti, fissi e variabili, vengono imputati al prodotto (finale). I costi fissi vengono registrati come spese al momento della vendita delle merci o dei servizi. Utilizzando questo metodo, è possibile determinare le seguenti varianze mediante il processo flessibile di Controllo di gestione:
- Varianza del volume dei costi fissi generali
- Varianza di efficienza
- Varianza del prezzo politico
- Contabilità a costi variabili: in base al metodo di determinazione dei costi variabili, i costi fissi generali di produzione vengono registrati come spese nel periodo stesso in cui vengono sostenuti. Utilizzando questo metodo, è possibile determinare le seguenti varianze mediante il processo flessibile di Controllo di gestione:
- Varianza di efficienza
- Varianza del prezzo politico
- Contabilità a costi pieni: con la contabilità a costi pieni, definita anche "calcolo del costo pieno aziendale", tutti i costi generali, diretti, fissi e variabili, vengono imputati al prodotto (finale). I costi fissi vengono registrati come spese al momento della vendita delle merci o dei servizi. Utilizzando questo metodo, è possibile determinare le seguenti varianze mediante il processo flessibile di Controllo di gestione:
- Conto contropartita per registrazione costi in GLD
- Utilizzare questo conto di contropartita nella Contabilità generale come conto a credito per i costi effettivi. Queste registrazioni a credito vengono ignorate quando i costi vengono importati dalla Contabilità generale (GLD). Esempio:
Come pratica aziendale, una società esegue l'allocazione periodica dei costi aggiuntivi dal reparto Vendite ai centri di costo principali per assicurarsi che i costi di vendita imprevisti vengano inclusi nel calcolo dei tassi e dei ricarichi. Questi costi, tuttavia, non devono essere inclusi nella Contabilità generale. Pertanto, a fine mese viene creata una transazione di Prima nota:
D) Spese di allocazione transitorie € 5.000,00
Vendite reparto
CR) Spese di allocazione transitorie € 5.000,00
Vendite reparto
Per la Contabilità generale, questa transazione non ha alcun impatto sui saldi. Tuttavia, il conto contabile utilizzato viene definito anche come Conto contropartita per registrazioni costi in GLD nei parametri di contabilità dei costi e, ai fini dell'allocazione dei costi, viene importata la transazione a debito (non a credito). Questo conto contabile viene pertanto utilizzato per il processo di allocazione dei costi del reparto Vendite.
- Tipo di transazione per risultati d'esercizio
- Il tipo di transazione in cui vengono registrati i risultati d'esercizio.
- Tipo di transazione per risultati allocazione
- I costi effettivi allocati vengono registrati utilizzando questo tipo di transazione, in base alla sessione Integrazione e/o registrazione risultati allocazione costi (tfcat4211m000).
- Tipo di dimensione per attività
- Questo tipo di dimensione consente di memorizzare tutte le attività utilizzate nella determinazione dei costi basata sulle attività.
-
Accedere alla sessione Parametri società finanziarie (tfgld0503m000) e specificare le seguenti informazioni:
- Budget effettivo
- Selezionare un budget che può essere utilizzato come budget predefinito quando si confrontano i dati effettivi e le cifre a budget nella Contabilità generale. Il budget effettivo viene inoltre utilizzato come predefinito in diverse sessioni dei moduli Sistema creazione budget finanziari (FBS) e Contabilità costi (CAT). Per questo budget, tutti gli scostamenti tra i dati effettivi e quelli di budget vengono calcolati automaticamente.
-
Accedere alla sessione Parametri di calcolo costi standard (ticpr0100m000) e specificare le seguenti informazioni:
- Codice calcolo costo standard
- Il codice di calcolo del prezzo utilizzato per determinare il prezzo di costo standard. Altri codici di calcolo del prezzo vengono utilizzati a scopo di simulazione.
- Tipo di tariffe operazione
- Questo parametro indica il tipo di tariffa operazione che determina il calcolo del costo standard.
- Includi costi fissi in prezzo di valutazione
- Se questa casella di controllo è selezionata, nel prezzo di valutazione vengono inclusi i costi fissi relativi ai ricarichi e alle tariffe operazione. È inoltre possibile utilizzare questo parametro per determinare i costi effettivi dell'ordine di produzione. Questo parametro è importante per determinare i costi degli articoli standard per tutti i metodi di valorizzazione.Nota
I ricarichi e le tariffe operazione possono essere definiti come costo fisso o variabile.
-
Accedere alla sessione Dati determinazione costi articolo (ticpr0107m000) e specificare le seguenti informazioni:
- Schema
- È possibile definire lo schema dei componenti di costo che specifica la ripartizione dei costi dell'articolo al livello di dettaglio desiderato.
- Ricarichi per Articolo
- Se questa casella di controllo è selezionata, è possibile definire i ricarichi per l'articolo.
- Ricarichi per Magazzino
- Se questa casella di controllo è selezionata, è possibile definire i ricarichi di magazzino per l'articolo.
-
Accedere alla sessione Parametri ordini di produzione (tisfc0500m000) e specificare le seguenti informazioni:
- Elabora ore in base a
- Definire la tariffa da utilizzare per la registrazione delle ore. È possibile scegliere tra Tariffe operazione stimate e Tariffe manodopera effettive.