Impostazione delle relazioni di allocazione in base a regole di consumo
Se l'allocazione è basata sul consumo, è possibile creare relazioni di allocazione in base a regole di consumo che possono essere utilizzate per generare relazioni di allocazione in uscita per i costi a budget ed effettivi da un'origine retrostante.
Questo processo consente di scaricare a consuntivo i requisiti relativi a risorse e processi dalla dimensione di origine a quella di destinazione mediante il calcolo retroattivo.
Per impostare le regole di consumo per le relazioni di allocazione, effettuare le seguenti operazioni:
- Creare un set di regole di allocazione nella sessione Set regole allocazione (tfcat4101m000).
- Definire le regole per le combinazioni di origine e destinazione nella sessione Regole di consumo (tfcat4504m000).
- Creare un budget a dimensione singola nella sessione Budget (tffbs0503m000).
- Inserire il budget per l'anno corrente mediante la sessione Budget per anno (tffbs0505m000).
- Specificare dimensioni e unità di riferimento (con i conti contabili appropriati) per il budget nella sessione Budget flessibile per Anno (tffbs1510m000).
- Definire un budget rendimenti per anno e una quantità di rendimento o un importo base del ricarico annuale per il budget nella sessione Budget rendimenti per Anno (tffbs1120m000).
- Creare relazioni di allocazione nella sessione Generazione relazioni allocazione con chiave di allocazione (tfcat4202s000).
- Eseguire la sessione Calcolo retroattivo (tfcat4213m000) per effettuare il calcolo retroattivo per il budget.
- Eseguire la sessione Integrazione e/o registrazione risultati allocazione costi (tfcat4211m000) per integrare i risultati del calcolo retroattivo nel budget.