Introduzione

Gestione di cassa consente a un'organizzazione di gestire i flussi di cassa attraverso l'elaborazione di tutte le transazioni di cassa e bancarie, la raccolta di informazioni statistiche sull'andamento dei pagamenti dei clienti e la generazione di previsioni dei flussi di cassa per l'analisi dei fabbisogni di finanziamenti.

Prima di poter utilizzare Gestione di cassa, è necessario impostare alcuni dati gestiti in Dati comuni, ad esempio i Business Partner e i termini di pagamento. In Gestione di cassa è necessario gestire dati statici quali impostazioni di parametri, conti bancari e metodi di pagamento.

Le informazioni utilizzate da tutte le transazioni finanziarie, quali i conti contabili, i codici e i tipi di dimensione, i tipi di transazione e i periodi, devono essere definite nel modulo Contabilità generale. Una volta completate o finalizzate le transazioni in Contabilità clienti, Contabilità fornitori e Gestione di cassa, vengono aggiornati gli importi in Contabilità generale.

Gestione di cassa offre le seguenti funzionalità:

  • È possibile selezionare gli articoli aperti il cui pagamento è in scadenza in Contabilità fornitori affinché in Gestione di cassa vengano generati gli ordini permanenti di pagamento, gli assegni o i file di pagamenti elettronici corrispondenti.
  • È possibile gestire e pagare gli ordini permanenti in base a scadenzari predefiniti. Gli ordini permanenti possono riferirsi a transazioni costi o pagamenti anticipati che possono essere successivamente correlati a fatture di acquisto o conti contabili.
  • È possibile generare ordini di incasso automatico in Gestione di cassa per selezionare e saldare gli articoli aperti nel modulo Contabilità clienti il cui pagamento è in scadenza.
  • Dopo avere ricevuto gli estratti conto elettronici, è possibile importarli e quindi associarli agli articoli aperti di vendita e acquisto.
  • È possibile generare report o file 1099-MISC utilizzati negli Stati Uniti per alcuni tipi di pagamenti effettuati nel corso dell'anno.
  • È possibile generare la previsione dei flussi di cassa in base alle fatture di acquisto, alle fatture di vendita, agli ordini e alle informazioni statistiche per valutare la posizione di liquidità dell'organizzazione.
  • È possibile calcolare statistiche riguardanti l'andamento dei pagamenti dei business partner 'Origine pagamento' quali la media dei giorni successivi alla scadenza e la media dei giorni per il pagamento.