Assegnazione di incassi non allocati alle fatture
Gli incassi non allocati ad alcuna fattura sono denominati incassi non allocati. Su questi incassi non vengono calcolate imposte. Un incasso non allocato può essere assegnato a una o più fatture successivamente. Per assegnare gli incassi alle fatture, utilizzare le seguenti sessioni.
Per assegnare gli incassi alle fatture, utilizzare le seguenti sessioni:
Inserimento transazioni (tfgld1140m000)
È necessario selezionare un tipo di transazione con la categoria impostata su Cassa. Vedere: Utilizzo dei tipi di transazione.Assegnazione incassi anticipati/non allocati a fatture (tfcmg2130s000)
È necessario selezionare gli incassi da assegnare alle fatture. Scegliere dal menu appropriato per avviare la sessione Assegnazione incassi anticipati/non allocati a fatture (tfcmg2105s000). È possibile selezionare le fatture alle quali si desidera assegnare l'incasso.Assegnazione incassi anticipati/non allocati a fatture (tfcmg2105s000)
È possibile selezionare le fatture alle quali si desidera assegnare l'incasso non allocato. Se un incasso non si riferisce in modo specifico a una o più fatture, può essere assegnato in base all'anzianità delle fatture. Scegliere dal menu appropriato per avviare la sessione Assegn. pag./incassi antic./non alloc. in base ad anz. cred. (tfcmg2109s000).Assegn. pag./incassi antic./non alloc. in base ad anz. cred. (tfcmg2109s000)
È necessario assegnare le fatture in base alla data del documento o alla data di scadenza. Selezionare la casella di controllo Scadenza o Data documento.Selezione articoli aperti (tfcmg2118s000)
Nella sessione Assegnazione incassi anticipati/non allocati a fatture (tfcmg2105s000) scegliere dal menu appropriato. Viene avviata la sessione Selezione articoli aperti (tfcmg2118s000), nella quale è possibile selezionare le fatture aperte per il Business Partner correlato.Assegnaz. importi non allocati a pagamenti/incassi anticip. (tfcmg2108s000)
Nella sessione Assegnazione incassi anticipati/non allocati a fatture (tfcmg2105s000) è inoltre possibile scegliere dal menu appropriato. Viene avviata la sessione Assegnaz. importi non allocati a pagamenti/incassi anticip. (tfcmg2108s000), nella quale è possibile assegnare incassi non allocati precedenti ai pagamenti anticipati.Dettagli assegnaz. imp. anticip./non alloc. (tfcmg2524s000)
È possibile visualizzare i dettagli dell'incasso da assegnare a una fattura.Dettagli assegnazione (tfacp2530m000)
È possibile visualizzare i dettagli dell'incasso assegnato e della fattura.Immissione importi per assegnazione (tfcmg2107s000)
Se non è possibile collegare l'intero importo di un incasso a una fattura oppure se si desidera assegnare una fattura completamente, fare doppio clic sul record della fattura per avviare la sessione Immissione importi per assegnazione (tfcmg2107s000). È possibile immettere manualmente gli importi da allocare alle fatture pertinenti. Nel campo di cancellazione viene indicato come l'incasso non allocato o anticipato selezionato viene assegnato alla fattura in questione.È possibile impostare il campo Tipo assegnazione su uno dei seguenti valori:
- Automatico: viene cancellato il valore minimo tra l'intero importo aperto della fattura e l'importo rimanente dell'incasso non allocato o anticipato.
- No: viene cancellato l'importo non ancora allocato alla fattura aperta.
- Manuale: la parte dell'importo dell'incasso non ancora assegnata viene allocata alla fattura in questione. È possibile selezionare questa opzione per modificare l'importo dell'incasso allocato alla fattura nonché gli importi dello sconto, del ricarico per incasso ritardato e delle differenze di incasso.
Assegnazione incassi anticipati/non allocati a fatture (tfcmg2105s000)
Infine, scegliere dal menu appropriato per elaborare gli importi assegnati. Viene avviata la sessione Numeri documento (tfcmg2114s000). Per elaborare gli importi, è necessario selezionare la serie del documento per il tipo di transazione.