Conferme di incasso - Panoramica
In alcuni Paesi è previsto l'obbligo per legge di inviare ai propri clienti una conferma di incasso stampata per ciascun pagamento. In alcuni casi, tali conferme di incasso devono includere numeri sequenziali univoci.
Una conferma di incasso deve contenere, tra gli altri, i seguenti dati:
- Il numero dell'incasso.
- La data dell'incasso.
- Il nome, l'indirizzo e la partita IVA del Business Partner 'Origine pagamento'.
- I numeri delle fatture per cui sono stati effettuati i pagamenti.
- L'importo ricevuto totale, l'importo dello sconto e gli importi delle imposte.
In LN è possibile stampare una conferma per i seguenti tipi di incasso:
- Incasso normale
- Incasso anticipato
- Incasso non allocato
Prima di stampare una conferma di incasso, è necessario finalizzare la transazione di cassa correlata.
Caratteristiche di una struttura multisocietà
In una struttura multisocietà LN stampa le conferme di incasso nella società finanziaria in cui viene registrato il pagamento. Per individuare le fatture correlate in altre società finanziarie del gruppo, LN utilizza la tabella Documenti relazioni interaziendali (tfgld112).
Per evitare problemi di prestazioni, le società finanziarie del gruppo possono condividere la tabella Conferme di incasso (tfcmg200). Se viene eseguita la sessione Rimozione fatture di vendita completamente pagate (tfacr2260m000), LN elimina anche tutte le conferme di incasso correlate alle fatture eliminate. Se le società finanziarie del gruppo non condividono la tabella Conferme di incasso (tfcmg200), LN deve elaborare le conferme di incasso in ogni singola società.
Se le società finanziarie del gruppo condividono la tabella Conferme di incasso (tfcmg200), è necessario creare il gruppo di numeri e la serie per la conferma di incasso nel gruppo. Tutte le società finanziarie devono utilizzare lo stesso gruppo di numeri e ogni società finanziaria deve utilizzare una propria serie univoca per la conferma di incasso.
LN stampa le conferme di incasso per i Business Partner in relazione ai quali è stata selezionata la casella di controllo Stampa conferma di ricevimento della sessione BP 'Origine pagamento' (tccom4114s000). Se si definiscono i dettagli dei Business Partner in base al reparto, LN verifica i dettagli definiti per un reparto di Business Partner corrispondente al reparto contabilità della società finanziaria.