Utilizzo dell'autorizzazione completa
È possibile selezionare le caselle di controllo Autorizzazione completa per differenza pagamento per accettare differenze in percentuale e di importo particolarmente elevate o basse. Se queste caselle di controllo sono selezionate, non è possibile immettere importi o percentuali di tolleranza.
È possibile ad esempio utilizzare questa funzionalità per associare automaticamente fatture con numerose righe, nel caso in cui la presenza di piccole differenze in ciascuna riga generi una differenza di fattura su cui non si desidera indagare oltre.
È inoltre necessario selezionare le caselle di controllo Autorizzazione completa per differenza pagamento quando, ad esempio, la percentuale rischia di diventare infinita. La percentuale viene calcolata, nella valuta locale, come valore assoluto della seguente operazione: (Importo differenza) / (Importo fattura)
.
Se l'importo della fattura è pari a zero, la percentuale diventa infinita. L'unico modo di accettare tale tolleranza consiste nel selezionare le caselle di controllo Autorizzazione completa e Autorizzazione completa.
La percentuale può essere superiore a 100, in quanto viene calcolata, nella valuta locale, come valore assoluto della seguente operazione:
(Importo fattura - Importo associato) / (Importo fattura).
Ad esempio, se l'importo della riga dell'ordine è di 50 EUR e l'importo della fattura è di 150 EUR, la differenza sarà di 100 EUR. Ne risulta una differenza percentuale del 200% rispetto all'importo della fattura.